venerdì 1 febbraio 2019

Recensione di "Fuoco resta con me" Elena Araldi e Lara DeLuca

TITOLO: Fuoco resta con me
AUTRICI: Elena Araldi e Lara DeLuca
EDITORE: Baldinicastoldi
GENERE: Narrativa
PAGINE: 225
PREZZO:14,90£ CARTACEO // 6,99£ EBBOK 
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Fuoco resta con me
VOTO: 4/5⭐

TRAMA:
Satine è bellissima, popolare, sportiva, vincente, e sta insieme a Nico, il più desiderato del liceo. Ma dentro di sé comincia a sentire che non può fidarsi davvero di nessuno: non del suo ragazzo, non della sua presunta migliore amica e certamente non di sua madre, sempre pronta a giudicarla. Carola è introversa, sognatrice, emotiva, e fa di tutto per passare inosservata. Il suo unico amico è sempre stato suo padre, ma adesso lei ha un segreto troppo grande, inconfessabile, che la sta allontanando anche da lui. Due così non sono mai state amiche, e non potranno mai esserlo, giusto? Invece, in una notte di inizio estate, mentre i loro compagni si scatenano per festeggiare la fine della scuola, succede qualcosa che cambia le vite di Carola e Satine per sempre. All'improvviso, le due ragazze si ritrovano complici e alleate: non possono e non vogliono tornare a casa, davanti a loro c'è solo la fuga. Comincia così un'incredibile avventura on the road che le porta a mettere in gioco e in discussione tutto quello che hanno e che credevano di essere. Dietro un'apparente sicurezza possono nascondersi dolcezza e fragilità; un aspetto anonimo può mascherare un'anima forte e luminosa; la vera amicizia, quella più forte di ogni cosa, può nascere nelle situazioni più inaspettate. I sogni, le paure, il desiderio d'amore, ma anche la cattiveria dei coetanei, il cyberbullismo, le difficoltà nel rapporto con gli adulti: insieme alle sue indimenticabili protagoniste, "Fuoco resta con me" ci porta nel viaggio intenso, emozionante e a volte terribile per diventare grandi.


Giuro!
Non mi aspettavo che questo libro potesse piacermi così tanto. Sono sbalordita!
Da come potete aver letto dalla trama il libro può sembrare un romanzo banale e poco interessante, infondo è quello che ho pensato io, ed invece è tutt'altro.
Il romanzo parla di amicizia, di bullismo, incomprensione e ha anche delle sfaccettature fantastiche.

Quando convivi con l'oggetto delle fantasie altrui - in questo caso il mio corpo - il tuo desiderio più profondo finisce per dileguarsi dietro allo specchio ed io sono stanca di giocare a nascondino.

Il libro è diviso in due parti, la prima parte dove il pov è di Satine e l'altra il pov è di Carola.
Due ragazze apparentemente opposte l'una all'altra, ma che alla fine saranno le uniche a capirsi fino in fondo.

Il libro mi ha fatta emozionare, sognare ed arrabbiare.
Ma soprattutto ha reso la lettura del libro piacevole la scrittura delle autrici che con il loro linguaggio, seppur indirettamente, mi hanno messa difronte alle "problematiche" adolescenziali.

E quando tocchi il fuoco e ne vieni scottata, i segni restano su di te per sempre.

VITA AUTRICI:
Elena Araldi è una giovane filmmaker e autrice televisiva specializzata in programmi di cinema. E' fondatrice di Pentesilea productions e questo è il suo primo romanzo.
Lara DeLuna è lo pseudonimo di una scrittrice conosciuta, appassionata di noir, mistery e cinema, da sempre attenta alle situazioni ribelli e bordeline.

12 commenti:

  1. Per una Challenge devo leggere un libro scritto da più autori e mi sembra che questo sia un’ottima scelta. Purtroppo non riesco mai a fidarmi dei libri scritti a quattro mani, ma con questo mi hai convinta!

    RispondiElimina
  2. È sempre bello leggere di storie vere e così vicine. Forse gli darò un'opportunità

    RispondiElimina
  3. Trama un po' banale a parere mio. NonistantN ciò, mi fido del tuo giudizio e voglio dare una posdibiltpo al romanzo. Spero non sia un problema la scrittura a quattro mani! :)

    RispondiElimina
  4. Non è il mio genere, ma mi hai convinta a dargli una possibilità

    RispondiElimina
  5. La copertina è meravigliosa, la trama a primo impatto può sembrare banale ma leggendo la tua recensione si capisce che in realtà non è affatto così, in quanto racconta anche di temi più particolari come il cyberbullismo e i problemi tipici degli adolescenti. Gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo e nemmeno mi ispirava tantissimo, ma la tua opinione mi ha trasmesso un sacco di entusiasmo! Lo recupererò allora ❤️

    RispondiElimina
  7. La copertina colpisce veramente all'occhio, ahimè non e un genere che leggo. Ma sembra essere un bel libro e anche molto coinvolgente. Vedrò di leggerlo in digitale.

    RispondiElimina
  8. È davvero bellissimo quando un libro che non immagini sia belli poi si rivela anche più che bello! La tua recensione mi ha entusiasmata e credo che farò delle ricerche per poterlo acquistare!

    RispondiElimina
  9. Come hai detto tu la trama sembra un po' banale, però apprezzo molto i libri che trattano questi temi, soprattutto se di autori italiani!

    RispondiElimina
  10. Lo avevo visto nel tuo profilo e lo avevo aggiunto in wishlist da subito, mi ispira tanto!!

    RispondiElimina
  11. sembra davvero interessante, devo dire poi di ritrovarmi nella prima ragazza che hai descritto.. lo inserisco in WL e poi (prima o poi, dato che è infinita) lo leggerò! mi intriga che sia anche avventuroso

    RispondiElimina