lunedì 24 giugno 2019

Recensione di "Skim" di Mariko Tamaki e Jullian Tamaki edito Edizioni BD


TITOLO: Skim
AUTORI: Mariko Tamaki e Jullian Tamaki
EDITORE: Edizioni BD
GENERE: Formazione
PAGINE: 144
PREZZO: €15,00 CARTACEO //
DATA USCITA DEL LIBRO: 13 marzo 2019
LINK D'ACQUISTO SU AMAZON: Qui


TRAMA
Toronto, Canada, inizio anni Novanta. Skim è una liceale come tante: non particolarmente carina né popolare, appassionata di cultura gotica e wicca, confusa. Mentre la sua scuola è sconvolta dal suicidio di un ragazzo, Skim si trova coinvolta in delicata relazione sentimentale omosessuale con l'insegnante di inglese e a stringere un'amicizia con la reginetta della scuola, la fidanzata del giovane suicida. Una graphic novel che affronta con delicatezza l'adolescenza, il suicidio e l'identità sessuale

Ho fatto un sogno. Ho infilato le mani dentro al mio torace e ho preso il mio cuore. Ho provato a fermarlo.
"Skim" è davvero un fumetto eccezionale perché in quanto sono poche le pagine che lo compongono, quest'ultime racchiudono un mondo.
Questo fumetto contiene delle pagine di diario dove la protagonista Skim ci racconta la sua piccola, ma significante storia.
La vita della protagonista non è tutta rose e fiori, perché grazie al suo peso le viene cambiato il suo vero nome in Skim, da lì si complica tutto perché non si farà molti amici a parte Lisa  Soor, ma le due ragazze non avranno complicità. Oltre a questo Skim dovrà anche affrontare i problemi della sua famiglia e cosa succederà quando proverà attrazione per una persona del suo stesso sesso?

Come potete intuire non è un fumetto da prendere alla leggera, perché è davvero importante  e significativo, infatti Skim ci mette di fronte la realtà e i problemi del giorno d'oggi, forse in modo crudo, ma vero.
Tra questi abbiamo l'omosessualità, l'esclusione, il suicidio, l'amicizia e molti altri, ma forse il più importante è quello di accettare e credere in noi stessi.
C'è una certa violenza  nel guardare qualcuno che cammina in giro con due cuori spezzati sulle mani.
Il fumetto non ti trasmette tutto ciò solo con le parole, ma a parer mio anche con le tavole in bianco e in nero, ma soprattutto con l'espressioni facciali dei protagonisti.
Ammetto che i disegni non mi hanno fatta impazzire, ma questo è un problema mio perché prediligo altre tecniche per disegnare, ma in fondo non avrei potuto immaginare delle tavole diverse che rispecchiassero a pieno la vita di Skim.
Non posso dirvi altro perché potrei spoilerare, ma sappiate che mi è piaciuto e mi ha affascinato tantissimo. E' un fumetto dolce, che trasmette tanto,che ti fa immergere tantissimo nei panni della protagonista e ti apre gli occhi su molte cose.
Io penso che tutto quello che fai e tutte le persone che incontri ti lasciano il segno, o almeno ti rendono quello che sei.
VOTO: 4/5⭐ 

vi lascio alcune tavole del fumetto :)

               

10 commenti:

  1. Sono colpita dal fumetto e dalle tavole, si aggiunge in WL senza nessuna esitazione!

    RispondiElimina
  2. Uh ma come sembra bello *_* lo aggiungo in WL non lo conoscevo assolutamente, grazie!

    RispondiElimina
  3. l'ho in wl da tempo.. ma conta che è lunga tipo 200 titoli.. non so quando lo leggerò ahahha

    RispondiElimina
  4. Mi ispira tantissimo, non vedo l'ora di leggerlo! La trama promette benissimo, sembra cosí articolata e intrigante😍😍😍

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non mi sono ancora approcciata al genere nonostante le belle illustrazioni

    RispondiElimina
  6. Avevo adocchiato questo fumetto da un po' e vorrei tanto leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Davvero particolare, m'ispira molto, spero di riuscire a recuperarlo al più presto.

    RispondiElimina
  8. Colpita notevolmente! Non posso perdermelo

    RispondiElimina
  9. Mi ispira un botto e i disegni sono davvero stupendi!

    RispondiElimina
  10. Mi ispira tantissimo, soprattutto per i temi trattati! Me lo segno!

    RispondiElimina