lunedì 9 dicembre 2019

Recensione "la famiglia Addams. Il romanzo del film" edito HarperCollins



TITOLO: La Famiglia Addams. Il romanzo del film.
EDITORE: HarperCollins 
GENERE: Narrativa per ragazzi
PAGINE: 136
PREZZO: €12,00 CARTACEO // €5,99 EBOOK
DATA USCITA: 31 ottobre 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui

TRAMA
Morticia e Gomez Addams si sono appena sposati e trovano come nido d'amore per la loro nuova vita insieme un posto speciale, diverso... un posto dove nessuna persona sana di mente vorrebbe stare... neanche morta! Tredici anni dopo, la famiglia si è allargata: sono arrivati Pugsley, che si sta preparando per la tradizionale festa di iniziazione degli Addams, e Mercoledì, una cupa ragazzina incuriosita da tutto ciò che sta oltre le mura domestiche. Un giorno, qualcosa dal mondo là fuori oltrepassa il cancello, e gli Addams scoprono che il mondo è molto più spaventoso di quello che si sono costruiti. Un mondo in cui le persone "diverse" non sono benaccette... Un romanzo da brividi, che racconta la storia indimenticabile della famiglia più stramba d'America.

Si avvicina il Natale e questo è uno di quei periodi in cui ha tutti piace leggere dei libri molto più soft e "La famiglia Addams. Il romanzo del film" è uno di questi libri. Ammetto che non ho ancora visto il film perché volevo aspettare di portare al termine la lettura che mi ha lasciata senza parole. 
L'ho letto in pochissimo tempo sia perché è un libricino abbastanza corto, sia perché il font della scrittura è molto grande, sia perché ho sempre adorato la storia di questa famiglia e leggendola per la prima volta in cartaceo le pagine scorrevano come l'acqua, talmente velocemente che mi sono accorta solo alla fine che avevo letteralmente mangiato il libro.
Che dire? Penso che tutti conoscono la stramba Famiglia Addams, sono l'opposto di una famiglia normale. Sono pessimisti, mangiano cibo andato a male, disseppelliscono morti, giocano con armi e molto molto altro ancora. Insomma la loro vita è contornata dalle loro disavventure, ma la cosa buffa è che preferiscono la vita che conducono loro piuttosto della vita che conducono le famiglie normale, sono proprio gli Addams a definirla banale e strana.
La cosa bella di questo libro e che è destinato a tutti, soprattutto ai piccini, infatti il libro da molti insegnamenti morali che fin da piccoli dovrebbero conoscere i bambini come quello di non giudicare una persona diversa dall'aspetto, dal comportamento, dal modo di pensare.
Dentro il libro ci sono anche delle immagini dei film e questi mi hanno trasmesso ancora più curiosità, non vedo l'ora di guardarlo e notare le differenze.
Consiglio a tutti questo libro, perché è fantastico, emozionante soprattutto per chi come me, ha sempre avuto un debole per questa famiglia.

VOTO: 5/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento