giovedì 10 gennaio 2019

Recensione di "L'amore non esiste" di Serene Arcangioli.

TITOLO: L'amore non esiste
AUTRICE: Serena Arcangioli
EDITORE: ultra edizioni
GENERE: Romanzo rosa
PAGINE: 463
PREZZO: 16,90£ CARTACEO // 9,99£ EBOOK
LINK D'ACQUISTO AMAZON: L'AMORE_NON_ESISTE
VOTO: 5/5⭐


TRAMA:
Dylan Prince è uno studente newyorkese che vive per un unico sogno: sfondare come regista nel mondo cinematografico. La sua vita è piena di amicizie superficiali e piaceri effimeri, si accontenta di storie senza stimoli e non riesce mai ad andare a fondo nelle emozioni. Il padre, per punire la sua sregolatezza, lo spedisce a fare volontariato in Canada da un amico che dirige un centro di recupero per malati cronici. È lì che incontra Iris Sanders, una ragazza in lotta dalla nascita contro la fibrosi cistica. Iris sembra essere il suo esatto opposto. È timida, sensibile, non si è mai allontanata dal Paese e trascorre i suoi giorni tra la terapia e un lavoro come cameriera in un locale della zona. Una sera, Dylan la vede piangere, la consola e le propone un patto: un mese di tempo per farla innamorare del cinema. L'unica condizione che le richiede è quella di non vederla più versare una lacrima. Iris è d'accordo, ma anche lei ha una sua condizione: Dylan in questo mese non dovrà innamorarsi di lei. Il ragazzo accetta, convinto che niente e nessuno smuoverà la sua posizione nei confronti dell'amore.

Cri lettori!! 
Come state? Io tutto bene anche se adesso, che sto scrivendo la recensione per questo libro il mio cuore si sta spezzando di nuovo :(

"L'amore non esiste" si classifica nella top 15 del 2019, anche se per adesso ho letto davvero poco (all'incirca 8 libri nel 2019 questo libro andrà nei preferiti dell'anno).

Serena ha scritto LA storia di Dylan e Iris.
Una storia fenomenale, avvincente, scorrevole, ma soprattutto REALISTICA.

La storia parla della malattia di Iris, una malattia cronica: la FIBROSI CISTICA.
Parla di Dylan, un ragazzo non capito dalla famigli, ricco e appassionato del cinema.
Si dice che bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda.
E di domande da cancellare dalla testa ne ho fin troppe.
Infatti un'elemento bellissimo è l'aggiunta di parti cinematografiche, Dylan farà conoscere a Iris un mondo nuovo; fatto di sogni, speranze, popcorn e DVD.

Siamo Dylan e Iris.
Un principe e la sua guerriera.

Nel romanzo sono presenti tantissime informazioni mediche, molto dettagliate che mi hanno fatto molto riflettere e capire a fondo questa malattia.
COSA E? LA FIBROSI CISTICA?
La fibrosi cistica è la più comune fra le malattie genetiche gravi. È una malattia presente dalla nascita in quanto dovuta a un’alterazione genetica. Chi nasce malato ha ereditato un gene difettoso sia dal padre sia dalla madre che sono, senza saperlo, portatori sani del gene CFTR mutato.
La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi che, risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuiscono al loro danneggiamento. A subire la maggiore compromissione sono i bronchi e i polmoni: al loro interno il muco tende a ristagnare, generando infezione e infiammazione ingravescenti. Queste, nel tempo, tendono a portare all’insufficienza respiratoria.

BELLO, BELLO, BELLO!
Leggendo questo libro, mi sono resa conto di quanto io sia fortunata e di quanto io non sia riuscita a dar importanza alle piccole cose. 
Vivi, Dylan, vivi per tutte quelle cose che io non posso fare, per tutte quelle cose che tu stesso non hai fatto fino ad oggi. Vivi e smetti di pensare a quello che sei o non sei. Vivi e basta, perfavore.
Con questo libro ho riflettuto parecchio, ma ho pianto e gioito molto di più.
CONSIGLIATISSIMO!!!!


VITA AUTRICE: Serena Arcangioli è nata nel 1985 nella provincia di Arezzo, dove vive. Laureata in scienze infermieristiche, lavora in un reparto pediatrico e ama la sua professione. Nel tempo libero di diletta nella scrittura. E' così che qualche anno fa è iniziata la sua prima avventura su Wattpad, dove è seguita da più di tremila lettori. Con Ultra ha pubblicato la trilogia IO 十 TE, diventata un piccolo cult tra i giovanissimi.

7 commenti: