venerdì 29 novembre 2019

Recensione "Dove resta il cuore" di Greta Girolimetto edito edizioni Helicon


TITOLO: Dove resta il cuore
AUTRICE: Greta Girolimetto
EDITORE: Edizioni Helicon
GENERE: Young Adult
PAGINE: 372
PREZZO: €15,00 CARTACEO // 
DATA USCITA: 20 Febbraio 2019
LINK D'ACQUISTO: Qui


"Il tutto o il nulla, il troppo o il troppo poco, il sole o il temporale, l'inverno o l'estate, quel sentimento non conosceva sfumature, lo sapevo bene. Ricordo la mia prima cotta, il primo amore, oserei dire. Ero solo una ragazzina di quattordici anni, una bambina, pensandoci ora. Ma in lui vedevo tutto ciò che potessi desiderare, dolcezza e romanticismo."


Come dice il libro stesso, il mio cuore l'ho perduto il giorno stesso che ho finito questo libro.
"Dove resta il cuore" è uno di quei libri che ti riempiono di gioia e amore.
Greta ha fatto un ottimo lavoro con questo libro, sia per quanto riguarda il linguaggio che la trama.
Partiamo con la scrittura di Greta è molto semplice, mi è piaciuto come ha saputo trattare bene molti argomenti importanti, come la perdita, la passione per la danza, la differenza di età, l'accettazione di problemi, ma soprattutto mi è piaciuto come ha saputo trattare l'amore tra i due personaggi. 
Inoltre nel libro sono presenti molte descrizioni non solo sui protagonisti, ma anche sui loro pensieri e sentimenti, questo ha fatto si che comprendessi e immedesimassi su Emily e Aron.
Avevo bisogno di lei, ma non sapevo come chiederle aiuto.
Ammetto che Emily per quanto possa averla apprezzata non rientra nei miei gusti personali, infatti io da scrittrice avrei preferito mettere un'altro tipo di ragazza in questo tipo di romanzo, semplicemente perché essendo una storia tra un professore e una sua alunna avrei preferito che la protagonista avesse delle qualità specifiche, ma dopotutto non mi è dispiaciuto il suo ruolo. 
Com'è facile mentire. Dire che si sta bene, mentre dentro si ha il caos. Tranquillizzare gli altri, senza riuscire a fare qualcosa per mettere in ordine se stessi. Com'è facile mentire agli altri. Ma come si fa ad ingannare se stessi? La verità è che ero stanca e vuota. Non capivo più che strada stesse prendendo la mia vita, dove mi stessero portando tutti gli eventi degli ultimi mesi.
La loro storia mi è piaciuta tantissimo, mi sono immersa in essa e le pagine scorrevano molto fluidamente.
Ho avuto l'esigenza di finire il libro il prima possibile perché più andavo avanti più la storia si faceva più emozionante. Sicuramente la parte finale è stata molto bella, avevo perso le aspettative ad un certo punto e invece Greta è riuscita a stupirmi, però se dovessi fare una scelta l'inizio del libro rimarrà la parte più bella, in quanto è scritto divinamente e i protagonisti fanno un evoluzione caratteriale molto molto importante per la loro storia.
A fine libro ho sentito la mancanza di Emily e Aron, di tutto quello che hanno condiviso e di quello che hanno creato e sarei molto felice se un giorno l'autrice scrivesse e pubblicasse un seguito.
Ricordati che l'amore, quello vero, riesce a superare ogni ostacolo sia fisico che mentale. Se non è così non è veramente amore.



VOTO:4,5/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento