venerdì 14 febbraio 2020

Recensione "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han edito Piemme. Il battello a vapore


TITOLO: Tutte le volte che ho scritto ti amo
AUTRICE: Jenny Han
EDITORE: Piemme. Il battelo a vapore.
GENERE: Romance
PAGINE: 368
PREZZO: €14,90 CARTACEO // €5,99 EBOOK
DATA USCITA: Gennaio 2020
LINK D'ACQUISTO: Qui

TRAMA
Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto: una per ogni ragazzo di cui si è innamorata. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico, nonché il ragazzo di sua sorella. Un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...


Ammetto che ho sempre voluto iniziare questa saga in lingua originale, mi hanno detto che la scrittura dell'autrice è molto semplice e per imparare meglio la lingua potevo benissimo iniziare con questa lettura, appena però hanno fatto di questo libro anche un film ho deciso di iniziare l'intera trilogia in italiano.
Le aspettative erano eque con le recensioni dei lettori che avevano letto il libro, anche se una parte di me pensava che questo libro non mi potesse piacere, ma ho voluto iniziarla lo stesso e per fortuna il libro mi è piaciuto molto e ha superato anche le mie aspettative, infatti non vedo l'ora di poter leggere anche gli altri due seguiti.
«Se le persone ti conoscessero, Lara Jean, si innamorerebbero di te.»
Josh, tu mi spezzi il cuore. 
Sei un bugiardo. 
Perché tu mi conosci, mi conosci meglio di chiunque altro, e non mi ami.
Fin dall'inizio ho amato Peter, uno dei protagonisti principali della storia. Non so perché mi ha colpita dal primo istante, penso perché l'ho trovato molto dolce e premuroso ed è strano che una lettrice come me si sia follemente innamorata di queste caratteristiche perché se mi conosceste bene sapreste che mi intrigano e appassionano i ragazzi bad boy e Peter è un eccezione.
Peccato che Lara  Jean non ha avuto subito i miei stessi sentimenti e le mie stesse emozioni verso questo ragazzo. Lara Jean mi è piaciuta molto, anche se l'ho trovata abbastanza infantile in molti suoi comportamenti, ma non posso negare che mi ha fatto sorridere il modo in cui si preoccupa di sua sorella, la sua ingenuità e la sua spensieratezza.
Josh ancora non sono riuscita ad inquadrarlo bene, penso che avrò un chiaro e limpido pensiero su di lui dal secondo libro in poi, perché in questo primo volume l'ho trovato immaturo, infantile e abbastanza egoista.
Spendo altre due paroline su Margot e Kitty, le due sorelle della protagonista principale perché Margot non mi è per niente piaciuta, troppo adulta per la sua età, troppo permalosa, insomma troppo di tutto. Invece Kitty l'ho amata davvero, è una ragazza che per avere dieci anni è molto matura e responsabile, il suo carattere ed il mio si assomigliano molto ecco perché io e lei siamo entrate subito in sintonia.
Quando scrivo, mi apro fino in fondo.
"Tutte le volte che ho scritto ti amo" è una storia d'amore molto coinvolgente, travagliata, dolce, romantica, lunga ed innocente. 
Mi aspettavo molto di più dalla scrittura dell'autrice, troppo semplice, preferivo che fosse strutturata e caratterizzata meglio, vedremo dal prossimo volume. Chissà, magari migliorerà.

Nessun commento:

Posta un commento