sabato 23 maggio 2020

Recensione "dilogia del Segreto" di Checca B.

Il segreto del Cimitero (Dilogia dei Segreto Vol. 1) di [Checca B]        Il Segreto dei Ricordi (Dilogia dei Segreti Vol. 2) di [Checca B]
TITOLO: Il segreto del cimitero e Il segreto dei ricordi
AUTRICE: Checca B
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: fantasy
PAGINE: 205 (primo libro) 
PREZZO PRIMO LIBRO: €16,00 CARTACEO // € gratis kindle unlimited
PREZZO SECONDO LIBRO: €18,00 CARTACEO // € gratis kindle unlimited
DATA USCITA: 15 e 30 marzo 2020
LINK D'ACQUISTO: Qui Qui


TRAMA
Demetra Romano è una ragazza di diciannove anni che frequenta l'istituto Carlo Tenca di Milano e che considera la sua vita monotona. Le uniche cose in grado di animare il suo cuore sono le serie tv, per le quali rimane sveglia tutta la notte, e la lettura, ma un giorno di ottobre le cose cambiano: una semplice gita scolastica al Cimitero Monumentale di Milano rivoluziona tutto.Da quel giorno la sua vita non è più la stessa. Perché? Capisce che non sta vivendo nel mondo in cui crede. Persone che non sono più conscie di vivere la loro vita. Cripte, patti, clan, sangue, vita e morte: tutte parole che la tormentano. È solo grazie all'aiuto di Lestat Defendi che Demetra Romano riesce a vedere il mondo con altri occhi

Ho letto entrambi i libri nel giro di due weekend, ho impiegato poco a finirli sia perché la scrittura è molto semplice sia perché la trama mi ha fin da subito ispirata e invogliata ad andare avanti.
I libri mi sono piaciuti entrambi, anche se al primo mi sono affezionata di più.
Mi sono piaciuti questi libri, ma non nego che alcune cose non mi siano piaciute. Come prima cosa, un dettaglio banale, ma secondo me importante sono le copertine, a me personalmente non piacciono e credetemi anche se non dobbiamo giudicare un libro dalla copertina non possiamo negare che la copertina influenza parecchio la nostra voglia di acquistare un libro. Ammetto che io, vedendo questi libri online o in libreria con queste copertine non li acquisterei subito, second me dovrebbero essere cambiate e renderle all'altezza del romanzo perché queste qua non rispecchiano minimamente il contenuto di questa dilogia.
Per quanto riguarda la scrittura è abbastanza semplice, io anche non essendo un'esperta di fantasy ho notato questa facilità che non accomuna per niente questo genere, sicuramente l'autrice ha una lunga strada davanti se vuole continuare con questo genere però le basi ci sono, quindi sicuramente questo è un buon inizio. Però se non fosse stato per questa scrittura molto semplice e scorrevole io non so se avrei finito il libro abbastanza in fretta quindi, ci sono sia dei pro che dei contro.
La storia sicuramente è molto bella, io adoro i vampiri e non potevo non leggere questi libri, inoltre all'interno del romanzo ci sono tantissime informazioni sui vampiri, sicuramente a scopo informativo ma davvero davvero coinvolgenti, non ho apprezzato tantissimo la protagonista principale, ma questo per un mio gusto personale.
Sicuramente il libro nel complesso mi è piaciuto lo consiglierei a molti lettori, ma non so se agli amanti del genere fantasy possa piacere perché questo libro si ha una trama fantasy ma la scrittura assomiglia di più a quella di un romanzo rosa, ovviamente sono gusti personali io, anche non essendo un esperta del fantasy ho notato moltissimo questa differenza, ma ancora non riesco a capire se va a favore o a sfavore dell'autrice.
Ho apprezzato tantissimo che in questa dilogia ci sia anche una mini storia d'amore, che non è assolutamente il fulcro della storia, ma fa il suo effetto. Avevo immaginato una ship diversa, ma non nego che quella che si è formata non mi sia piaciuta, mentirei se lo dicessi.
Leggerò senza alcun dubbio altro dell'autrice, perché come primo approccio non mi è dispiaciuto affatto e sono molto curiosa di leggere e imbattermi in altre sue storie originali e coinvolgenti.

Nessun commento:

Posta un commento