sabato 2 maggio 2020

Recensione "amore quanto basta" di Valentina Gogna Tosatti edito More Stories

TITOLO: Amore quanto basta
AUTRICE: Valentina Gogna
EDITORE: More Stories
GENERE: Romance
PAGINE: 534
PREZZO: €14,55 CARTACEO // €2,99 EBOOK
DATA USCITA: 4 Agosto 2019
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui


TRAMA
Eva ha trentatré anni quando si trasferisce a Lerici per l’apertura del suo primo hotel. L’estate sta iniziando e manca circa un mese all’inaugurazione: lo staff è pronto, Villa von Holstein è stata restaurata ed Eva ha tutto sotto controllo. Ma quello che sembra il primo passo verso il futuro che ha sempre sognato, si rivela un tuffo nel passato. Sul promontorio ligure, Eva incontra infatti Manfredi della Gherardesca, l’uomo che ha sempre amato e a cui ha affidato la restaurazione dell’hotel, con cui riscopre una passione che credeva ormai sopita. Si trova così catapultata in un abisso di ricordi e nuove scoperte. Mentre Lerici mostra un nuovo volto, fatto di vecchiette bizzarre, tarocchi, e piccoli riti tradizionali, Eva si imbatte neldiario di Gertrude, la vecchia proprietaria della Villa. Tra quelle pagine c’è qualcosa che sa di casa, qualcosa di confortevole che profuma di erbe aromatiche, a metà tra ricette e magie. Con l’aiuto di Mirco, un affascinante pescatore di Lerici, inizierà a scoprire questo mondo fatato, in cui tutto sembra possibile. E tra lavanda e rosmarino, tra i nuovi incontri e i vecchi amori, il grande mistero che Eva dovrà scoprire sarà se stessa

Purtroppo a me questo libro non è piaciuto, non per la scrittura, ma per la trama.
Ma partiamo dall'inizio, quando iniziai a leggere questo libro ero molto entusiasta perché la trama mi aveva parecchio intrigata, purtroppo però non si è rivelata abbastanza entusiasmante infatti ho letto questo libro lentamente e ci sono voluti un po di giorni affinché lo finissi, questo perché ho trovato la storia molto lenta.
Partiamo dal fatto che la scrittura dell'autrice è ottima per questo genere, l'ho trovata molto semplice l'unica pecca che ho riscontrato è l'uso della terza persona, infatti non sono riuscita ad approcciarmi a nessun personaggio e non sono riuscita a fare "mia" la storia. Questo, a parer mio, è un vero peccato perché sono convinta che se la narrazione fosse stata in prima persona sicuramente il libro mi sarebbe piaciuto molto di più. Ho trovato molto carino che l'autrice abbia aggiunto delle note a piè di pagine affinché il lettore capisse i termini più difficili.
Ho avuto un rapporto strano con la protagonista, in alcune parti mi piaceva in altri la trovavo noiosa e insignificante.
La storia è bella, ma secondo me non è stata sfruttata al massimo penso benissimo che si potevano togliere parecchie cose, che a parer mio erano superflue e se ne potevano aggiungere altre che avrebbero arricchito, sicuramente la trama.
Questo libro è stato un po una delusione perché non è sicuramente un brutto romanzo perché scrittura ottima, editing accurato, è stato curato davvero bene internamente, quindi le basi c'erano ma si poteva fare di meglio.
Una piccola cosa che potrebbe migliorare il libro è la grafica esterna, perché il libro è stato pubblicato da una casa editrice, ma esternamente sembra autopubblicato e questo è davvero un peccato perché influenza molto il giudizio del lettore. Perché è vero che non si deve giudicare un libro dalla copertina, ma è anche vero che l'estetica influisce tantissimo in tutto.

Nessun commento:

Posta un commento