domenica 24 novembre 2019

Recensione "Choose me choose you choose us" di jasmine Hashem


TITOLO: Choose me choose you choose us
AUTRICE: Jasmine Hashem
EDITORE: Autopubbliato
GENERE: Narrativa
PAGINE:309
PREZZO: €9,00 CARTACEO // €gratis kindle unlimited
DATA USCITA: 21 Aprile 2019
LINK D'ACQUISTO: Qui
TRAMA
Ognuno affronta il dolore come meglio crede.Chi, nell'affrontarlo, nuoce esclusivamente se stesso, chi, nel tentativo di proteggersi e preservarsi, nuoce chiunque gli graviti attorno.Jane e Vince sono due ragazzi, compagni di liceo, che all'età di diciotto anni si trovano ad affrontare la perdita di un genitore. Una stessa storia che innesca però due reazioni totalmente differenti. Se Jane, dopo la morte del padre inizia a mangiare a dismisura e a ingrassare, Vince, dopo la morte della madre si chiude in se stesso scegliendo di vivere in totale apatia. Sono conoscenti, non amici, eppure lei si sente inspiegabilmente legata a lui. Dopo aver compreso ciò che sta facendo a se stessa, Jane decide di cambiare stile di vita. A venticinque anni è una donna sicura e serena. Studia, ama lo sport e pratica la Boxe.Un ragazzo conosciuto al corso di Boxe sarà per lei il primo appuntamento. Prima di questo decide però di rivedere Vince. Il loro incontro sarà decisivo e le incomprensioni non mancheranno.Non è facile esporsi ed aprirsi, ne tanto meno lo è arrendersi. L'amore a volte è una questione di scelta. Scegliere spesso richiede estremo coraggio. Ci sono situazioni, però, in cui scegliersi non rappresenta una scelta.Se fosse questo il caso?

Non sono pazza, trovate già una recensione di questo libro su mio blog, ma non fatta da me, in quanto all'inizio il libro è stato letto e recensito da una mia collaboratrice.
Questo libro mi ha tolta dal blocco del lettore, che mi è iniziato il 23 Settembre il giorno di un esame importante, dopo di esso ho letto poco e niente, anzi mi sforzavo a leggere e quando mi è capitato tra le mani questo libro non ho potuto non leggerlo e ho fatto davvero davvero bene, in quanto a quest'ora, molto probabilmente, sarei ancora in blocco.
Sembrerebbe una storia banale, una storia risentita e risentita, ma fidatevi che non lo è.
La vita dei due protagonista è tanto diversa, quanto simile. Entrambi accomunati da una perdita di un genitore, questo cambierà il loro stile di vita, ma Jane e Vince hanno assimilato la perdita in maniera diversa. 
Jane si è buttata sul cibo, ingrassando e non piacendosi più. 
Vince si è isolato, ha rinnegato tutto ciò che lo circondava, gli amici, l'amore verso la famiglia, persino l'amore verso la sua mamma a tal punto da iniziare a disprezzare perfino se stesso.
Infatti, per quanto il dolore possa essere simile la reazione è molto diversa, quasi opposta.
A fine lettura ho parlato con l'autrice per farmi spiegare il perché avesse dato a Jane e Vince un carattere così forte e debole al tempo stesso.
Dopo la sua spiegazione tutti i miei dubbi si sono chiariti e ho notato che questo libro è l'autrice. 
Perché questo libro è bontà, purezza, amore, ma anche dolore, sofferenza.
Dalla prima all'ultima pagina del libro l'autrice ha fatto crescere il personaggio Vince tantissimo, non era più scontroso, riusciva ad affrontare le paure, a perdonare. Il perdono, una cosa che può sembrare banale, ma che lascia un impronta su tutti e per andare avanti Vince doveva perdonare prima se stesso e poi il resto.
Non posso dire la stessa cosa di Jane in quanto migliorava solo quando Vince non era presente nella su vita, poi quando lo pensava, ci usciva, lo guardava dentro di lei nasceva un forte sentimento d'invidia, un po come se Jane fosse egoista, un ipocrita. Non accettava che Vince aveva raggiunto quella felicità che gli era stata privata con la morte della madre.
Ho compreso il personaggio che interpretava Jane solo quando ho capito che l'autrice ha scelto accuratamente la sua parte.
Ammetto che leggendo il libro di Jasmine si nota che è il suo primo libro, in quanto la scrittura è  semplice, dolce, molto genuina, però ho notato che l'eding del libro è stato veramente fatto bene.
Ho segnato tantissime frasi e ancora adesso, dopo aver letto il libro da quasi una settimana lo riprendo sfogliandolo e leggendo le parti più belle.

VOTO:5/5⭐

1 commento: