AUTRICE: Daniela Zuccotti
EDITORE:
GENERE: Narrativa
PAGINE: 156
PREZZO: 16 £ CARTACEO // 9,99£ EBOOK
LINK D'ACQUISTO AMAZON: https://www.amazon.it/Tre-minuti-Daniela-Zuccotti/
VOTO: 3/5⭐
TRAMA:
Può la vita cambiare in soli centottanta secondi? Per la protagonista, una quindicenne di cui non sapremo mai il nome, sì. Una mattina, prima di andare a scuola, si chiude in bagno perfare un testdi gravidanza. Durata, appunto, tre minuti. Nell'attesa, fra la lavatrice e latazza del water su cui è seduta, vengono a galla paure, rimorsi, desideri, delusioni. «A quindici anni dovrei avere tutta la vita davanti e invece ho l'impressione che la mia sia finita sui sedili di una Clio.» Ma non confessa a nessuno l'esito del test: né a Nicola Fiore, o Nick Flower, il bel tenebroso con il quale ha fatto l'amore per la prima volta e che da quel giorno non si fa sentire, né alle sue migliori amiche - la Mari e Ambra - né al lettore. E la sua vita prosegue. La scuola, Milano, le feste con gli amici, i giochi di parole. Stefano Mele infatti è Steve Apples, Margherita Polli è Margaret Chickens, Lorenzo Viale è Lawrence Boulevard, Andrea Maggini è Andrew Smallmays, Penelope Zucca è Penny Pumpkins. Eppure lei è inquieta. Si sente incompresa dalla madre attrice, mitizza un padre morto cinque anni prima, non sopporta Rocco, il patrigno igienista e amante delle regole, ha anche qualche problema col fratellino Giovanni, nato dal nuovo matrimonio. E fino a qui, potrebbe sembrare un classico romanzo adolescenziale. Ma è molto, molto più di questo... Perché se durante quei maledetti tre minuti la sua vita fosse cambiata veramente?
Un pò delusa inizio questa recensione.
Purtroppo mi riprometto sempre di non farmi alte aspettative su molti libri perchè poi ci resto fregata, ecco questo libro ne è la prova.
Mi ha veramente deluso, mi aspettavo molto di più sulla trama e anche sul linguaggio dell'autrice.
Il libro nel complesso è leggibile. Anche l'idea sulla formazione della trama non è male, l'unica pecca è la trascurazione di punti secondo me molto importanti per lo sviluppo della storia.
La storia si basa su i tre minuti di una quindicenne per scoprire se dopo una notte con il ragazzo che le piace, aspetta un bambino o meno.
In questi tre minuti succedono tantissime cose, la trama va avanti con nuove vicende e nuovi colpi di scena.
Avrei preferito che l'autrice avesse approfondito di più l'amicizia delle protagonista, avrei preferito che in alcuni casi il linguaggio dell'autrice fosse più attento e non banale e troppo semplice, però con tutto questo rimane un libro discreto, leggibile per quelle persone che hanno voglia di qualcosa di soft tra la pausa dal lavoro, dalla scuola etc...
VITA AUTRICE: Daniela Zuccotti, milanese ha un'età fra i tredici e i quarant'anni. Scrive da quando ha fatto l'università. Tre minuti è il primo romanzo.
Non mi ispira per niente :(
RispondiEliminaNon mi ispira!
RispondiEliminaNon fa per me
RispondiEliminaDalla trama non sembra male ma la tua recensione mi ha scoraggiata!
RispondiEliminaNon mi ispira🙈
RispondiEliminaNon mi ispira proprio 🙈
RispondiEliminaA me ispira
RispondiEliminaDiciamo che letto con gli occhi di una preadolescente o adolescente non è male, soprattutto nel linguaggio. Ho trovato anchio che tralascia alcuni punti che sarebbero stati meglio se approfonditi, soprattutto sull'impatto emotivo di una ragazza che legge. Speriamo faccia cm riflettere qualche ragazzina.. Nonostante qst 3 minuti vengano un po tralasciati
RispondiElimina