sabato 5 gennaio 2019

Recensione di " Una diagonale perfetta " di Antonella Di Martino

TITOLO: Una diagonale perfetta
AUTRICE: Antonella Di Martino
EDITORE: Bookabook
GENERE: Narrativa
PAGINE: 197
PREZZO: 13 £ CARTACEO //  7.99 £ EBOOK
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: https://www.amazon.it/Una-diagonale-perfetta-Antonella-Martino
LINK D'ACQUISTO DELLA BOOKABOOK: https://bookabook.it/libri/una-diagonale-perfetta/
VOTO: 4/5⭐

TRAMA:
 In una piccola città l'esplosione di una bomba provoca la morte di una donna innocente. Il magistrato che doveva essere ucciso, invece, resta incolume. Anni dopo Eleonora, la figlia del giudice, sta trascorrendo la serata a casa dei suoi amici, Antonio e Lorenzo. Mentre ammira la congiunzione di tre astri nel cielo, dichiara con ironia che il raro evento potrebbe essere il segno di un cambiamento straordinario. Non si sbaglia. Un viaggio sulle strade d'Italia li condurrà a esplorare i ricordi e i disincanti di due ragazzi ormai cresciuti, ma sempre meno uguali agli altri.



Lettori? Come state ? Spero bene :) 
Oggi vi parlo di un libro molto bello!! 
"Una diagonale perfetta" è un romanzo molto semplice e scorrevole, considerate che io l'ho letto in pochissime ore.

Non nego che all'inizio il libro è stato leggermente noioso, ma poi per fortuna dopo le prime trenta pagine si è messo in carreggiata alla grande.

Il senso di colpa punisce chi ha solo la colpa di possedere una coscienza.

Il libro narra la storia di Eleonora e di Marco, l'autrice presenta i personaggi da tutti e due i punti di vista, perciò sia maschile che femminile.


La scrittura dell'autrice è davvero molto complessa e semplice allo stesso tempo. Ho trovato molto bello che il libro si appoggi anche all'astronomia: come potete capire dal titolo del libro, questo romanzo presenta qualche bella sfumatura e approfondimento di questa bellissima scienza.

La luna non è solo un satellite, ma una compagna di viaggio della nostra Terra. Come il nostro passato, ci mostra sempre la stessa faccia.

Un libro da leggere tutto d’un fiato, romanzo pieno di riflessioni e di approfondimenti!!
Insomma un libro che a parere mio si è meritato le quattro stelline.


VITA AUTRICE: Antonella Di Martino è nata ad Aosta nel 1963. Si è laureata a Pisa in Filosofia e a Firenze in Scienze della Formazione. Per un breve periodo ha gestito un atelier di lavorazioni artistiche ad Aosta. Negli anni Novanta si è trasferita a Luni, in Liguria. Ha lavorato con autrice freelance per l'editoria tradizionale e multimediale, pubblicando saggi divulgativi, libri illustrati per ragazzi e narratva.





11 commenti: