giovedì 12 novembre 2020

Recensione de "Ragazzi della tempesta" di Elle Cosimano edito Rizzoli


TITOLO: Ragazzi della Tempesta
AUTRICE: Elle Cosimano
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Fantasy
PAGINE: 544 
PREZZO:€17,00 CARTACEO // €9,99 EBOOK
DATA USCITA: 20 Ottobre 2020
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui
TRAMA
In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.


Bello, bello, bello!
Ho iniziato il libro con altissime aspettative e ne sono rimasta piacevolmente colpita a fine della lettura.
Ho letto questo romanzo con una mia amica bookstagrammer e dopo esserci confrontate abbiamo scoperto che a entrambe è piaciuto.

La scrittura dell'autrice è qualcosa di ammirevole, perché fin da subito è riuscita a colpirmi con la sua semplicità. Per un libro fantasy solitamente la scrIttura degli autori è quasi sempre stata molto pesante, quasi opprimente, invece in "Ragazzi della tempesta" no. Ho adorato il suo linguaggio perché anche essendo molto semplice l'ho trovato molto particolare, adatto a questo libro. 
Essendo un libro di più di cinquecento pagine, le descrizioni non mancano, anzi solo una delle caratteristiche più belle di questo primo volume, ho trovato però un po' più scadenti i dialoghi li avrei preferiti più succosi e più emozionanti. 
La mole del libro è elevata, ma la storia scorre benissimo, peccato i capitoli un po' troppo lunghi, se fossero stati brevi sicuramente avrei finito molto prima il romanzo. 
La storia è originalissima, o perlomeno io non avevo mai letto o sentito parlare di un libro che trattasse delle stagioni e della loro sopravvivenza, quindi sono rimasta ammaliata della particolarità di questa trama.
I protagonisti sono fondamentalmente quattro: Jack che rappresenta l'Inverno, Fleur la Primavera Amber  l'Autunno e Julio l'Estate.
Anche se la storia si concentra su Jack e Fleur, io ho preferito Amber e Julio sia perché Amber come carattere è molto simile a me, quindi sono riuscita ad immedesimarmi molto facilmente in lei e sia perché Julio è molto più carismatico come ragazzo.
Ho trovato invece Jack e Fleur più noiosi, lui un personaggio pesante e molto monotono, doveva essere il più forte del gruppo, non solo a livello di personalità, ma anche a livello di potere e invece è apparso come quello più indifeso e debole, Fleur ha fatto invece un cambiamento notevole è addirittura diventata la più forte.
Perché non mi sono piaciuti questi due perosnaggi? Perché non avevano uno scopo, un motivo per lottare, il mondo per Jack girava intorno a Fleur e per lei girava intorno a lui. Bella storia per carità, ma dopo un po' annoia e stanca.
L'autrice è stata bravissima nel non far trapelare nulla fin dall'inizio, infatti avevo tantissime domande perché non riuscivo a capire il perché di molte cose e questo mi ha spinta ad arrivare alla fine e quando l'ho letta ho detto "wow eh che fine". Brava, brava, brava. Non pensavo potesse stupirmi così tanto. Molti dubbi non sono stati chiariti però, ma questo penso dipenda dal fatto che il libro avrà dei seguiti ed io spero tanto che il secondo esca il più presto possibile, sono troppo curiosa.
Vi consiglio questo libro? Assolutamente si, leggetelo e amatelo come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento