venerdì 15 gennaio 2021

recensione "Sguardo di tenebra. Il canto dei nove" di Nicola Foschini

TITOLO: Sguardo di tenebra. Il canto dei nove
AUTORE: Nicola Foschini
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Dark Fantasy
PAGINE: 321
PREZZO: €12,60 CARTACEO // €3,99 EBOOK
DATA USCITA: 19 Ottobre 2020
LINK D'ACQUISTO AFFILIATO: Qui
TRAMA
Una guerra è alle porte. Shaira, una giovane cacciatrice di taglie con una benda scura sugli occhi menomati, viene suo malgrado coinvolta negli intrighi di potere che stanno dilaniando i Regni di Mytharell. Lungo il suo sanguinoso percorso di vendetta, dovrà confrontarsi con antichi poteri e con eroi leggendari. I fantasmi del passato torneranno a torturare quello che rimane della sua anima dannata, andando a scavare nel suo tragico passato. Un’oscura scelta farà vacillare le sue convinzioni, costringendola a sacrificare tutto ciò che ha di più caro al mondo. I Nove Dei tirano le fila del fato, schierando i propri alfieri, in vista dello scontro finale. Primo volume di una serie epic dark fantasy che vi travolgerà, lasciandovi senza fiato

 Ebbene si, vi sto per parlare dell'ennesimo fantasy che ho letto, dovete sapere che mi sono innamorata di questo genere e sto cercando di recuperare più libro possibili.
"Sguardo di tenebra. Il canto dei nove" è un dark fantasy davvero davvero bello, è il primo di una saga e non vedo l'ora che escono i successivi volumi.
Mi ha stupito tantissimo, non pensavo mi potesse piacere tanto, infatti all'inizio ci sono andata con i piedi di piombo cercando di non farmi illudere dalle aspettative, una cosa che è stata parecchio difficile perché leggendo la trama ne sono rimasta subito affascinata.
Come sempre inizio a parlarvi della scrittura dell'autore, perché è come piace a me. Semplice, scorrevole, ma non cade mai nel banale, grazie a questo infatti l'ho letto in poco tempo. Avrei preferito che l'autore descrivesse di più alcuni fatti, spero infatti che nei successivi volumi Nicola abbondi di descrizioni, perché in questo libro ci stanno tantissimo. 
Tra tutti i fantasy di autori emergenti, questo è senza alcun dubbio uno dei migliori, mi ha travolta subito e mi sono appassionata alla storia, ma soprattutto con la protagonista principiale, proprio con lei ho istaurato un feeling molto particolare. 
Shaira è una delle poche protagoniste di libri fantasy che è riuscita a colpirmi fin da subito, me ne sono innamorata fin dall'inizio. L'ho trovata forte, coraggiosa, capace di gestire situazioni difficili e non farsi travolgere dalla paura, ovviamente il lato coraggioso è anche una maschera che porta per nascondere il dolore che prova a causa del suo passato, proprio per questo mi è piaciuta.
Non è la solita ragazza umana, banale, messa nei libri tanto per, è una cacciatrice di taglie e svolge il suo lavoro con i fiocchi.
Inoltre nella storia si capisce molto meglio il perché di determinate sue scelte, il perché porta la maschera e soprattutto viene anche spiegato la causa del suo dolore e questo, l'ha resa ai miei occhi molto umana e realistica.
La trama è molto particolare e mi ha colpita fin da subito, anche se le prime cento pagine circa sono state principalmente introduttive e la situazione si è animata dopo, ma devo dire che l'inizio non è stato per niente lento o addirittura noioso, certo, la seconda parte del libro è molto più bella perché è piena di azione e colpi di scena e mi ha tenuta tutto il tempo con il fiato sospeso, cosa che non capita molto spesso.
Una pecca che ho riscontrato durante la lettura però è stata la mancanza di dialoghi, io ne avrei preferiti molti di più e con essi avrei preferito che la descrizione, soprattutto nelle scene d' azione, fosse più sostanziosa.
Ovviamente non posso non consigliarvelo perché mi è piaciuto molto come libro. Certo confido di più nei volumi successivi e confido soprattutto sull'autore perché, se il primo libro di questa saga mi è piaciuto tanto non oso immaginare come saranno gli altri. 
Spero i successivi volumi non mi deludano e spero che le mie aspettative saranno raggiunte se non addirittura superate.

Nessun commento:

Posta un commento