martedì 17 dicembre 2019

Recensione "Ti stavo pensando" di Mattia Ollerongis edito Sperling&Kupfer


TITOLO: Ti stavo pensando 
AUTORE: Mattia Ollerongis
EDITORE: Sperling&Kupfer
GENERE: Narrativa
PAGINE: 199
PREZZO: €3,99 CARTACEO // €1,99 EBOOK
DATA USCITA: 19 Novembre 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
L'amore confonde, illude, manipola, ferisce, delude. E Greta lo sa bene. Quando Simone decide che tra loro è finita, il dolore la travolge e niente sembra poterla consolare, nemmeno le parole vuote delle amiche di sempre che la rivogliono allegra e spensierata. Ma non c'è un tempo per rinascere, non c'è un modo universale per guarire, ciascuno ha il suo. E quello di Greta ha un nome: Matteo. I due frequentano la stessa università ma s'incontrano per caso, nel bar in cui lei lavora, e da quel momento la vita cambia per entrambi. Con delicatezza, Matteo si fa spazio nel cuore di Greta e le offre una spalla su cui piangere, ascoltandola come nessun altro aveva mai fatto prima di allora. Mentre lui la sorprende con la sua silenziosa vicinanza, lei lo incanta con il suo sorriso che lo fa sentire leggero e spensierato. Ben presto però Greta, sempre alla ricerca del perfetto equilibrio, s'imbatterà di nuovo nell'ennesimo terremoto: Simone sembra essere tornato e Matteo nasconde qualcosa che agli occhi di lei pare un tradimento. Non tutti gli amori sono destinati a resistere a tutto: per alcuni, due cuori che battono all'unisono non sono abbastanza; per alcuni, bisogna vincere le paure per non precipitare.

Non so come abbia fatto, ma è come se l'autore avesse preso la mia situazione attuale trasformandola in una storia. "Ti stavo pensando" è uno di quei libri che, se letto nel momento giusto riescono a trasmetterti anima e corpo.
Non è la metà del tuo cuore
se non batte insieme a te
nello stesso momento.
E' uno come tanti.
Non è un libro in prosa, in quanto sono presenti molte poesie, ma non pensate che queste poesie solo con le rime, che hanno una struttura molto rigida e che tanto meno possano annoiarvi, anzi è tutto il contrario.
Posso anche confermarvi che la storia e il messaggio di Mattia è molto chiaro quindi i pensieri e le poesie non ostacolano per niente la lettura, anzi a parer mio la rendono ancora più emozionante.
C'è anche da dire che i pensieri devono essere contestualizzati, compresi e sviluppati in quanto la storia tra i protagonisti non viene raccontata esplicitamente.
Il romanzo è diviso in tre parti intitolate rispettivamente Lei, Lui, Loro. E' facile intuire che in Lei i pensieri sono della protagonista femminile , in Lui sono del protagonista maschile e nella terza e ultima parte raccontano entrambi. 
Forse non è finita, 
forse non è davvero tutto qua. 
Perché lo sai,
certi addii si dicono 
senza pensare,
a denti stretti
e a occhi chiusi
perché non puoi guardarla, 
non puoi rischiare
di scoprirti il cuore,
altrimenti capirebbe 
che è tutta una finta.
Certi addii
sono solo un momento,
tutto qua.
Mi sono rispecchiata tantissimo nella loro storia, perché ci sono passata anche io in questa situazione e questo romanzo mi ha aiutata molto a superarla. La prima parte è stata la mia preferita, in quanto la protagonista è riuscita ad entrarmi dentro e a lasciarmi tanto, l'autore è stato bravo nell'immedesimarsi in un personaggio femminile, perché si sa la donna rispetto all'uomo è sempre più complessa e difficile da capire e Greta è una di queste.
Sei fatta per gli equilibri,
non per i terremoti.
Ho divorato questo libro, perché oltre al non avere una mole grande si legge velocemente, l'autore non è mai noioso e non scrive cose difficili da interpretare e da capire, non scrive cose illeggibili, perché credetemi ho letto poesie che non avevano né capo né coda. Fortunatamente questo non rientra in questa categoria.
Bello, emozionante, avvincente, scorrevole, passionale, drammatico e realistico, perché Mattia non racconta storie inventate, ma scrive il vero; situazioni che capitano a tutti, sempre.

VOTO:5/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento