sabato 19 gennaio 2019

Recensione di "La porta socchiusa" di Valentina Morpungo

TITOLO: La porta socchiusa
AUTRICE: Valentina Morpurgo
EDITORE: Erga Edizioni
GENERE: Narrativa
PAGINE: 207
PREZZO: 15£ CARTACEO // 
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON:  la-porta-socchiusa
VOTO: 4,5/5⭐

TRAMA:
 Perla non sa ancora a cosa andrà incontro scegliendo di sposare Fabio. Il sentiero che imbocca cancellerà per sempre la donna che era, trasfor-mandola nel fantasma di se stessa. Perla sta ancora cercando Perla!

Lettori!! 
Chiudiamo il fine settimana con la recensione di "La porta socchiusa", una vera rivelazione. 
Personalmente non ho mai letto un libro del genere, davvero bello e significativo!!

La storia di Perla è davvero molto particolare e realistica,  molte persone si trovano nella sua stessa situazione e io al posto della protagonista non saprei come mi sarei comportata, penso che non avrei retto così tanto come lei.

Tutta la vita con lui è stata un follia pure, un continuo navigare in tempesta, senza mai scorgere posti dove ricaricarsi, senza mai un cielo completamente sgombro da nubi minacciose, senza mai avere piena gioia e soddisfazione dei passi fatti insieme, cercando di aggrapparsi alle brevi pause di  quiete, ma circondati costantemente dal mare. Una grande fatica di vivere questa unione, iniziata nel peggiore dei modi e non ancora finita.

La scrittura di Valentina è formale, ma semplice e facile da interpretare.
Mi è piaciuta tanto la strutturazione della trama e il suo significato.
Infatti il libro mette in luce situazione e problemi che magari noi stessi non ci rendiamo conto della gravità della  questione.

Quante volte abbiamo perdonato e perdoneremo in futuro gli altri? Perché è così difficile perdonare noi stessi se sappiamo come si fa e ci riesce pure bene?
Noi, che di noi stessi siamo i giudici più severi e implacabili.
Noi, che silenziosamente ci condanniamo, ad una lenta agonia di sensi di colpa.

So che ci sarà un seguito e non vedo l'ora di poterlo leggere perché sono molto curiosa di sapere come Perla affronterà le situazioni per lei difficili anche se agli occhi nostri risulteranno fucili e banali. Ecco perché mi è piaciuto tantissimo questo libro perché riesce ad immedesimarti nella storia di Perla.


VITA AUTRICE: Valentina Morpungo è nata al Lido di Venezia, diplomata all'istituto d'Arte, abita da tredici anni a Murano, patria mondiale del vetro artistico, dove lavora.
Ama traferire su carta riflessioni, storie ascoltate per puro caso, pezzi di vita sconosciuti che elabora.
Scrive di getto e su carta, no struttura nulla. Ama leggere, soprattutto psicologia moderna e horror, correre, anche mentalmente.

8 commenti: