giovedì 24 ottobre 2019

Recensione "Come Meteoriti" di Brigida Frigione edito New-Book edizioni


TITOLO: Come meteoriti
AUTRICE: Brigida 
GENERE: Narrativa
PAGINE: 184
PREZZO: €15,00 CARTACEO // 
DATA USCITA: 30 Luglio 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui

TRAMA
Due donne si incontrano, si sorridono e poi si amano. Una di loro però deve ancora imparare ad amare se stessa, perché sono così le persone con un vissuto difficile. Ma l'amore arriva, esplode, lascia tracce. È la teoria del meteorite. Tutto inizia, tutto finisce, ma al centro c'è l'immenso: come i meteoriti che si incontrano, come due donne che si baciano e se ne fregano, come quando dici "non ce la faccio" ma in realtà "ce la fai sempre", come Claudia che ama Aurora, come le poesie che hai voglia di diffondere, come i sorrisi che l'amore ti dà, come le cicatrici che hanno il sapore della vita. È possibile riuscire ad amare qualcuno quando il passato ti resta incollato?

Avendo letto tutti e due i libri che ha pubblicato Brigida, sono riuscita  a capire il suo stile di scrittura in quanto lei ha un linguaggio poetico, quasi ipnotico e se il primo libro era formato da una lunga lettera, quest'ultimo è un insieme di poesie, versi basati sull'amore, la personalità e la vita.
Non saprei immaginarmi questo tipo di scrittura in un romanzo di narrativa generale perché credo che Brigida sia portata ad esprimere il suo pensiero e le sue opinioni attraverso piccoli versi, infatti non sono semplici poesie, in quanto dietro racchiudono messaggi molto profondi e sta al lettore interpretarli e farli suoi.
Personalmente io mi sono rispecchiata in ognuno di essi, ho visto amore per la vita, per una persona dello stesso sesso, per se stessa, ho visto l'amore in qualsiasi forma essa sia.
Mi sono commossa leggendo ogni rigo a e mi sono commossa per i ringraziamenti perché li ho trovati sinceri e leali, soprattutto verso il lettore.
Distruzione.
Amarti.
Ma va bene così.
Amo leggere i romanzi rosa perché è l'unico modo per immaginarmi un amore in tutte le sue sfaccettature, non sono una ragazza romantica, preferisco essere una persona con i piedi per terra, non credo nelle favole, nell'amore che ti salva da qualsiasi male, ma queste poesie in qualche modo hanno influito sul mio pensiero, vorrei essere la persona amata da Claudia, mi piacerebbe poter leggere le lettere di un amore così forte, pieno di cicatrici, ma vero. Così come mi piacerebbe scrivere come Claudia di questo amore fronte, ma fragile allo stesso tempo, questo amore grande, intenso, irrazionale per certi versi, ma incondizionato.
Baci al sapor di mente.
Questo libro non è formato da poesie in rime, o comunque con una metrica ben precisa. Sono pensieri, alcuni scritti in versi e altri scritti normalmente, troveremo alcune pagine con una sola frase e pagine con pensieri molto lunghi, ma è proprio questo il bello. Si varia, ma ci si innamora di ognuna di esse.
E' il periodo in cui vuoi 
Amare
ma detesti ogni persona
Un contosenso del cazzo,
ma vabene così.


VOTO:5/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento