martedì 4 settembre 2018

Recensione " Veronica, il musicista e l'introvabile nota"


TITOLO: Veronica, il musicista e l'introvabile nota.
AUTRICE: Francesca E.Bianchi
EDITORE: La biblioteca del Vascello (Robin Edizioni)
GENERE: Romanzo 
PAGINE: 254
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

          TRAMA:

All'età di sei anni, dal dondolo nella casa di campagna dei suoi genitori, Tommaso scorge per la prima volta Veronica. L'incontro con questa giovane donna e la sua musica cambierà per sempre la sua vita e lo porterà a diventare precocemente un pianista di grande successo, capace di esibirsi in breve tempo sui più prestigiosi palchi nazionali e internazionali. La musica, i concerti e le tournée iniziano così a scorrere nella vita di Tommaso senza soluzione di continuità. Tuttavia nessuna nota, nessuna città e nessuna donna sembrano capaci di cancellare il ricordo indelebile di Veronica, dei suoi sandali di corda e dell'unica notte passata insieme. Inseguito da tale ricordo, Tommaso si troverà costretto a ritornare nella casa di campagna dei suoi genitori per affrontare una volta per tutte il suo passato e i suoi tormenti.
Veronica, il musicista e l'introvabile nota è un libro che tratta tematiche un pò particolari, l'ho trovato molto scorrevole e coinvolgente.
Colpi di scena a volontà, finale pazzesco, però è la trama quella più bella.
Ho trovato molto originale il fatto che il libro è incentrato proprio sull'amore che prova Tommaso verso Veronica, che poi lui stesso capirà che è solamente un ossessione. Questa ricerca di una nota non sua lo porterà ad una vita priva di significato, solo suonando riescirà a comunicare quello che prova  veramente.
Tommaso si rifugerà in donne con le stesse caratteristiche di Veronica, e solamente quando ammetterà a se stesso che non potrà averla per se si deciderà di opprimere quel sentimento che prova per lei cercando in tutti i modi di dimenticarla, ma come si fa a cancellare il sentimento provato dentro di se per tutta la sua vita?
Solamente una bambina riuscirà a farlo sorridere veramente; Sara la nipote di Veronica che gli chiederà di non dimenticarla. Lui sa che non potrà mai dire NO a Sara, ma Tommaso sarà capace di far entrare una donna nella sua vita che non sia Veronica e dimenticarla?
Riuscirà a mettere da parte la nota di Veronica e crearne un'altra che non esprimi tristezza, malinconia e rimpianto? 
( VOLETE RISPOSTE A QUESTI QUESITI? ALLORA ANDATE A LEGGERE QUESTO LIBRO PERCHE' SONO SICURA CHE SAPRA' STUPIRVI COME HA FATTO CON ME).


VITA AUTRICE: Francesca E.Bianchi è nata a Como il 31 gennaio 1983. Ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sullo scrittore russo Michail Bulgakov. Attualmente lavora come consulente finanziario. Veronica, il musicista e l'introvabile nota è il suo primo romanzo. 






8 commenti: