venerdì 12 aprile 2019

Recensione di "Mangiavo noodles a New Delhi" edito Lettere Animate Editore a cura di imma.passione.libri


TITOLO: Mangiavo noodles a New Delhi
AUTRICE: Matilde Cianci
GENERE: Narrativa
PAGINE: 133
PREZZO: €8,99 CARTACEO // €2,99 EBOOK
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui
VOTO: 3/5⭐
LINK DI INSTAGRAM DELLA MIA CONTRIBUTOR: imma.passione.libri

TRAMA
Madame è una donna che, innamorata della sua "metà migliore" (è il modo in cui chiama il suo compagno) e sicura di voler condividere la sua vita con lui, decide senza pensarci troppo di lasciare il suo lavoro d'ufficio in provincia di Latina, a Roma, e partire per l'India, precisamente per Nuova Delhi proprio per raggiungerlo. Non appena arrivata a destinazione, si rende conto subito non solo del caldo insopportabile ma anche di quanto la vita lì sia diversa. Vive in una palazzina di due piani con Sir, il suo compagno; Arti, la governante, una donna in carne e dal carattere forte, attenta osservatrice delle tradizioni; Chander, il marito di Arti, esile e bassino, rispetto a sua moglie, e non sa parlare in inglese; Satish è l'autista di fiducia di Madame e Sir. Al primo piano vive l'insopportabile coinquilino, che lei chiama "first floor". È con queste persone che la protagonista trascorre le sue giornate, tra momenti di serenità e altri esileranti, e problemi vari (e solo i suoi adorati noodles possono alleviare le sue pene), in quella città dal clima, dalle tradizioni, dai colori, dagli odori, dalle pietanze, dalla gente così diversi dal mondo occidentale a cui è abituata. 


Lo sfondo di tutte queste quotidiane vicende è l'India, che non è un Paese come tutti gli altri, è "l'ombelico del mondo".
Solo chi ci vive, riesce a notare e comprendere tante cose, che in altre condizioni di vita si danno per scontate, e impara tanto.
Se da una parte sono oggettivamente messi in evidenza le problematiche in cui grava il Paese, dall'altra viene evidenziato, con bellissime descrizioni dettagliate, quanto di più sorprendente e meraviglioso ci possa essere, anche nelle piccole cose.
L'India insegna che bisogna prendere la vita e tutto quello che ci offre, che sia buono o meno, con lo spirito giusto, senza pregiudizi, senza farsi mai scoraggiare perché, prima o poi, le cose si sistemano sempre.
È questo il messaggio che sin da subito viene chiaramente espresso: esiste sempre un modo per prendere in mano la propria vita e sentirsi, finalmente, soddisfatti di se stessi.
È un libro che si legge davvero molto velocemente, perché ha uno stile semplice ma anche molto dettagliato.
È una lettura molto gradevole e adatta per coloro che adorano il mondo orientale e la sua particolare filosofia di vita.

                                                                                              -imma.passione.libri
            

16 commenti:

  1. Il mondo orientale non mi ha mai affascinata molto, ma da come posso leggere dalla recensione questo sembra essere un libro che potrebbe farmi cambiare idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro, per quanto rappresenti in maniera oggettiva quali sono i problemi, le difficoltà di quel mondo, riesce anche a mostrare quello che insegnano tutti quei problemi. Da una situazione negativa si può sempre imparare qualcosa di positivo. Spero ti possa piacere 😊

      Elimina
  2. Sono sempre stata appassionata di romanzi ambientati nel mondo orientale! Sicuramente prenderó in considerazione il libro. Ottima recensione!

    RispondiElimina
  3. Non penso che faccia proprio al mio caso ad essere sincera.. :(

    RispondiElimina
  4. la trama mi sembra carina! ho dato qualche esame di antropologia, quindi comunque le diverse culture mi affascinano! mi piace scoprire nuovi luoghi, persone e tradizioni! non ho ben capito il perchè comunque hai dato un voto non molto alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel libro e mi è piaciuto. Non ho messo, però, un voto alto perché non mi ha colpita al 100%. Ci sono libri che mi fanno emozionare tanto. Questo mi è piaciuto e basta. Spero di essere stata chiara 😊 io comunque ti consiglierei di leggerlo perché, ripeto, è bello il modo in cui descrive l'India e tutto ciò che appartiene a quel mondo.

      Elimina
  5. Non credo che lo leggerò perché non mi fanno impazzire questi genere

    RispondiElimina
  6. Non ho mai letto libri contemporanei ambientati in India, magari potrei iniziare proprio con questo libro

    RispondiElimina
  7. sembra molto particolare,me lo segno!

    RispondiElimina
  8. Ho un debole per questi libri, ma ammetto di averne letti così pochi. Adesso mi sa che rimedierò anche a recuperare questo romanzo.

    RispondiElimina
  9. il titolo mi fa morire dalle risate! Comunque l'India è un Paese che mi piacerebbe conoscere meglio per cui lo leggerò credo

    RispondiElimina
  10. Mi ha sempre incuriosito l'India e le sue tradizioni, non è molto il mio genere ma me lo segno, ogni tanto bisogna pur aprire la mente ad altri generi!

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero carino, ma non credo che lo leggerei per il momento... Non mi piace tantissimo l'India ma anche se non fosse per l'ambientazione il libro in se non mi dice nulla.

    RispondiElimina