giovedì 6 dicembre 2018

Recensione di " Il ventaglio sulla pelle" di Barbara Sarri

TITOLO: Il ventaglio sulla pelle
AUTRICE: Barbara Sarri
EDITORE: HarperCollinsItalia
GENERE: Thriller
PAGINE: 138
PREZZO: 5,99£ CARTACEO // 3,99£ EBOOK
LINK D'ACQUISTO: https://www.amazon.it/ventaglio-sulla-pelle-eLit-ebook
VOTO: 4,5/5⭐
TRAMA:

Un ventaglio che, muovendosi, si proietta verso l'aria, scarpe dal tacco chiodato che, dando un ritmo, riportano a un contatto con la terra: questi sono i due estremi del flamenco, che con la sua magia può aiutare le donne a rinascere dopo un evento traumatico. Questa è la filosofia di Isabel Blanco, bailaora per passione e investigatrice per lavoro, due anime in un unico corpo.

Quando un misterioso serial-killer inizia a uccidere ballerine di flamenco a Roma e in Spagna, Isabel non può non sentirsi chiamata in causa, soprattutto perché le donne uccise hanno un tatuaggio che le accomuna tra loro e le unisce proprio a lei, che porta impressa sulla pelle la stessa immagine, creata da un tatuatore di Granada.

Non resta che partire e tornare alla terra da cui Isabel e il flamenco hanno origine.

Buongiorno lettori oggi vi porto la mia recensione di "Il ventaglio sulla pelle" e non solo...

Il ventaglio sulla pelle è un libro che oscilla tra il thriller ed il giallo, non so ben definirlo.

Barbara ci ha voluto regalare la stesura non solo di un libro dove c'è il bisogno di scoprire l'assassino delle vittime, ma il libro tratta anche uno dei concetti più importanti che noi, sfortunatamente, sentiamo parlare sempre al telegiornale o nel quotidiano.
Parlo della violenza e l'abuso su una donna. Appunto l'autrice con il libro ci vuole trasmettere un messaggio: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Quanto mi pesi oggi, sentimento. Puoi Corrodermi lentamente l’anima, imprigionarla nel castello di una fiaba è raggiungibile, e togliermi Ogni goccia di forza.  In un attimo, esplodi, dopo un silenzio di pace, e mi dai pasti fino al colpire ogni più piccola particella di me. Il tempo guarisce e mostra la verità sul passato, sui gesti, sui particolari che uno non crede nemmeno di avere nella testa. Quante cose, situazioni e affiorano l’improvviso; il cervello le  in un attimo, esplodi, dopo un silenzio di pace, e mi devo Asti fino al colpire ogni più piccola particella di me. Il tempo guarisce e mostra la verità sul passato, sui gesti, sui particolari che uno non crede nemmeno di avere nella testa. Quante cose, situazioni e affiora nel improvviso; il cervello le Confronta, il cuore le giudica. Il quale decide: abbattuto felice, ho battuto con pesantezza fatica. Il tempo il giudice: un giorno ti svelerà che sei guarita, e quel dolore folle o ricordo è che tutto sia di colore er confronta, il cuore le giudica. Il cuore decide: ho battuto felice, ho battuto con pesantezza fatica. Il tempo il giudice: un giorno ti svelerà che sei guarita, e quel dolore folle ricordo e che tutto si ricolorerà  non dei suoi ma dei tuoi colori .

Già solo per questo io vi consiglio di leggerlo, ma il merito delle quattro stelline come voto finale non è dato solo per la tematica particolare che tratta, ma anche per l'ottima scrittura e per l'ottima trama.

Per adesso sono appassionatissima di thriller/gialli quindi non ho potuto non leggere questo libro.

Lo stile di scrittura, la caratterizzazione dei personaggi e dell'ambientazione ha reso la lettura molto scorrevole e bella.

Perciò non mi resta che consigliarvi questo titolo sia se volete una storia non banale , cioè con il solito assassino pazzo e sia perchè nel frattempo vi può anche aiutare nell'affrontare situazioni abbastanza particolari come LA VIOLENZA SULLE DONNE.


VITA AUTRICE: Barbara Sarri  è la Presidente dell'Associazione Bambino sarai tu! Nel 2006 vince per meriti culturali e sociali il Premio Lydia Tesi, nel 2007 il Premio Donna dell'Anno (Roma), il PremioDonna è nel 2010 (Casciana Terme), l'Oscar Livornese nel 2016. E' l'autrice di Una rosa non un pugno, cortrometaggio contro la violenza sulle donne promosso da Amnesty Internetional Sezione Italiana. Oltre alla scrittura, le sue passioni sono il mondo dei cavalli ed il flamenco.Collabora con diverse testate giornalistiche.

2 commenti: