giovedì 25 luglio 2019

recensione "Fredric Drum e il mistero del re di pietra" di Gert Nygardshaug edito SemLibri editore

TITOLO: Fredric Drum e il mistero del re di pietra
AUTORE: Gert Nygardshaug
EDITORE: Semlibri Editore
GENERE: Thriller
PAGINE: 216
PREZZO: €16,00 CARTACEO // €7,99 EBOOK
DATA USCITA DEL LIBRO: 29 Maggio 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
Fredric Drum, l’investigatore gourmet, vive a Oslo, dove, tra i molti suoi interessi, gestisce anche con successo un ristorante stellato. Il suo grande amico Hallgrim Hellgren, conservatore della Galleria nazionale, dopo una giornata di lavoro torna a casa, in una valle vicina alla città. Lì, al centro del suo piccolo salotto, trova la gigantesca statua in pietra di Assurbanipal, re degli Assiri, uno dei pezzi più preziosi del museo. Sconvolto, si rimette in macchina verso Oslo per dare la notizia, ma mentre guida viene colpito da un oggetto che sfonda il parabrezza e gli fracassa il cranio.
Fredric Drum questa volta deve affrontare un mistero che sembra impossibile da risolvere: l’inspiegabile omicidio di Hellgren e la presenza di una statua pesante quattro tonnellate in un piccolo casolare di campagna. Negli stessi giorni attorno a lui iniziano ad accadere cose impensabili, e Fredric si ritrova invischiato in un dramma che sfida le leggi della natura umana. La capitale viene invasa da maghi accorsi da tutto il mondo per un congresso; un vescovo medievale riappare tra le rovine di un’antica chiesa; un collettivo punk si dedica a un misterioso culto ancestrale.
Tra divinità maya, re degli elfi e illusionisti celebri in tutto il mondo, il crittografo-enologo più famoso della Norvegia e l’investigatore Skarphedin Olsen danno vita al più folle e divertente volume della saga di Fredric Drum.

Non so precisamente come iniziare questa recensione perché, purtroppo questo è un libro che non mi è piaciuto tantissimo semplicemente perché sono poche le cose che mi hanno sorpresa e stupita.
All'inizio ero molto entusiasta di leggere questo thriller, ma già dalle prime pagine il mio entusiasmo è calato tantissimo. 
Non nego che per finire questo libro ho impiegato relativamente poco tempo, circa un giorno, ma solo grazie alla scrittura dell'autore. Che a mio parere è uno dei punti di forza del libro. 
Ma arriviamoci piano piano.
La trama è bella, ha del potenziale, ma a parer mio non è stata strutturata bene, avrei preferito più colpi di scena, perché quelli che sono presenti all'interno del libro non sono stati sufficienti a mettermi ansia e a farmi desiderare di continuare la lettura.
Un altro piccolo particolare che mi ha aiutata ad apprezzare molto di più la lettura sono i personaggi, perché per quanto potevano essere caratterizzati molto meglio, soprattutto caratterialmente, li ho apprezzati molto, mi sono piaciuti per la loro semplicità.
Trovo davvero originale che l'autore abbia inserito in un libro che parte da una base thriller dei personaggi e degli eventi, che rendono il tutto abbastanza soprannaturale.
Non ho potuto non apprezzare il personaggio principale Fredric Drum, anche se , come ho già detto prima rientra tra i personaggi che potavano essere descritti e approfonditi di più, ma comunque oltre a questo lascia il suo segno.
La scrittura dell'autore mi è piaciuta perché l'ho trovata molto scorrevole e per essere un thriller è anche molto semplice, anche se avrei preferito si soffermasse di più su certi punti della storia, ma che comunque questa sua decisione non influenza l'andamento della lettura, anzi penso sia stata una sua scelta sorvolare su alcune parti per non appesantire troppo la lettura.
L'impossibile rendeva invisibile il possibile.
Ammetto che anche se il libro non mi ha particolarmente colpita non è sicuramente un libro che metterò da parte, anche perché questo è un libro che fa parte di una saga e insomma sono molto curiosa di sapere dove si andrà a parare questa serie.
Consiglio ovviamente questo libro, perché anche se a me non mi ha letteralmente fatta impazzire non è un libro da buttare e penso che molte persone amante del thriller non classico, ma con alcuni elementi che lo rendono più particolare possano apprezzarlo di più di me, forse perché io preferisco la storia più "classica" e semplice possibile del thriller.

VOTO: 3,25/5⭐

7 commenti:

  1. Dalla trama sembrava abbastanza carino, non so se lo leggerò...

    RispondiElimina
  2. Leggendo la trama, il libro mi aveva convinto subito, ma dopo aver letto la tua recensione, mi sono un po' ricreduta. Non sono così sicura di volerlo leggere, però magari, andando avanti con la saga migliora.

    RispondiElimina
  3. La trama è molto allettante! Ciò che mi preoccupa è la mole... Un Thriller di 200 pagine? Ho pauta che non possa essere sviluppato a dovere... Ma chissà. Intanto lo metto in lista!

    RispondiElimina
  4. In realtà non mi ispira moltissimo anche per via del tuo parere

    RispondiElimina
  5. Non so... la trama non mi aveva preso molto e la tua recensione mi ha convinto ancora meno a leggerlo

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero bello e mi ispira un botto ahahah mi spiace che a te non sia tanto piaciuto :(

    RispondiElimina
  7. Non sono una grande lettrice di thriller, è un genere a cui mi ci sto approcciando piano piano.. Non credo che lo leggerò, la trama non mi ha catturato molto..

    RispondiElimina