lunedì 2 novembre 2020

Recensione "Tenebre e ossa " primo libro della GrishaVerse di Leigh Bardugo edito Mondadori

TITOLO: Tenebre e Ossa
AUTRICE: Leigh Bardugo
EDITORE: Mondadori
GENERE: Fantasy
PAGINE: 240
PREZZO: €17,90 CARTACEO // €9,99 EBOOK
DATA USCITA: 3 Novembre 2020
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui


TRAMA
"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.



Oggi, 3 Novembre è una data da ricordare. Finalmente esce in tutte le librerie e store online "Tenebre e ossa" il primo libro della Grisha Trilogy. 

Che dire, sono emozionata perché non vedo l'ora di poter tenere tra le mani questo bellissimo libro. So che non esiste la perfezione, ma Shadow and Bone si avvicina tantissimo al significato che rimpongo in questo termine.
Fin dall'inizio di questa lettura mi sono sentita parte stessa del libro, mi sono immersa e immedesimata in esso.
Le mie aspettative erano altissime e sono state soddisfatte del tutto, adesso però ho urgentemente bisogno di leggere i successivi romanzi.
L'autrice ha creato un mondo originale, con protagonisti da togliere il fiato e avvenimenti imperdibili.
Partiamo dai protagonisti e qui, non posso non spendere due paroline per il mio bookboyfriend, avete capito di chi sto parlando vero? Eh già, sono una delle tante ragazze che si è invaghita del tenebroso e pauroso "Oscuro". Mi sono innamorata di lui fin dalle prime pagine, un colpo di fulmine.
Infondo, a chi non piacciono i cattivi sexy, incasinati e pieni di segreti? 
Invece con Alina, la protagonista principale, ho avuto un rapporto un po' diverso, mi sono immedesimata in lei e mi è piaciuta molto, ma avrei preferito che l'autrice la caratterizzasse di più, perché per quanto possa essere forte, caparbia, determinata ho avuto l'impressione che le mancasse quella voglia di scoprire e cercare di capire il perché di tutto quello che le stava attorno, mi spiego meglio. Alina è una ragazza predestinata in tutto, non cerca di motivarsi a fare qualcosa, non sceglie assolutamente nulla, è come se fosse una macchina costruita per essere così e basta. Ho apprezzato tantissimo però il fatto che l'autrice non abbia inserito nel libro la solita ragazza, bella, vulnerabile e santarellina.
E poi abbiamo Mal, mi sono innamorata anche di lui, anche se all'inizio lo trovavo superficiale e bambino, poi si è rivelato un adulto pieno di consapevolezza e coraggio.
 Questo libro mi ha messo di fronte a due vicoli, un vicolo buio dove si trova l'Oscuro e un vicolo meno tortuoso, più luminoso dove si trova Mal, ma posso assicurarvi che la scelta non è per niente facile.
Ritornando alla storia per me l'autrice ha fatto un ottimo lavoro, non vorrei essere ripetitiva, ma vi assicuro che è originalissimo. Oltre a questi personaggi, che comunque sono quelli principali, devo ammettere che l'autrice ha caratterizzato benissimo anche quelli secondari, sono uno più bello dell'altro e mi piacerebbe tanto scoprire qualcosa in più di loro.
Durante la lettura non mi è mai capitato di annoiarmi, anzi ogni pagina che leggevo, mi invogliava a continuare il libro e quindi c'era una parte di me che a fine lettura era felicissima perché l'autrice ha creato qualcosa di fantastico, mentre l'altra parte di me era triste perché la lettura del libro è durata poco e avrei dovuto aspettare che venissero pubblicati i successivi volumi della saga per potermi immergere nuovamente in Alina e le sue vicende.

Io se fossi in voi non mi perderei un'uscita del genere, perché merita tutto l'hype del mondo. Sono felicissima di averlo letto e non vedo l'ora di poter leggere e finire tutta la trilogia. 

Nessun commento:

Posta un commento