mercoledì 20 marzo 2019

Recensione di di "Piombo. Parte I- Samira" di Hypatia Underwood


TITOLO: Piombo. Parte I- Samira
EDITORE: Autopubblicato
GENERE:  Romanzo 
PAGINE: 498
PREZZO: €13,99 CARTACEO // 
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui
VOTO: 5/5⭐

TRAMA
Airi è una psicologa. Specializzata nel trattamento dei reduci di guerra, da anni non esercita più la professione, incapace di scendere a patti con il senso di colpa e con le profonde ferite lasciate da un passato che la tormenta. Hiromi ha servito il proprio paese in Iraq.Dal suo ritorno negli Stati Uniti, non riesce a liberarsi dei pesanti fantasmi di quel conflitto.È con riluttanza che Airi accetta di tornare al lavoro, proprio per occuparsi del caso di Hiromi. Ma il loro incontro innescherà un lento cammino di crescita, che demolirà certezze e convinzioni per poter ricostruire sulle macerie di esistenze disgregate, di ferite, di rimpianti. Per smettere di sopravvivere e tornare, gradualmente, alla normalità.

Ci ho messo tanto per scrivere questa recensione, lo so, 
ma prima di scriverla volevo riflettere per bene.

Sicuramente è un libro che mi è piaciuto tantissimo, 
ammetto che per leggerlo ci ho messo un po non tanto per la mole del libro,
ma per le tematiche affrontate.

Ho sempre amato la psicologia, la psiche umana in generale
e in questo libro questo tema è molto parlato.
L'autrice attraverso "Piombo" ha voluto mostrarci le paure e le 
incomprensioni del genere umano in generale.
Che sia maschile o femminile, soprattutto attraverso un 
personaggio, Hiromi.
Hiromi, non è quello che vuole far credere di essere, sia fisicamente che caratterialmente.
Mi sono catapultata dentro il libro immergendomi nei panni di Hiromi, 
che non ha un passato bellissimo e che grazie al quale si ritroverà 
in una clinica psichiatrica per affrontare i suoi demoni più oscuri.

Il libro rappresenta una crescita emotiva non solo per Hiromi, ma anche per 
Ari, la psicologa.

Questo romanzo mi ha fatta riflettere parecchio, 
ma soprattutto mi ha fatto apprezzare tantissimo il caso di Ari.

La scrittura mi è piaciuta tantissimo, credo 
che non tutti abbiano il "dono" (definiamolo così) 
di saper scrivere, parlare, ma soprattutto di farci capire (a noi lettori)
un libro che affronta tematiche del genere.

GUERRA. AMORE. PAURA. LOTTA
 I quattro aggettivi che secondo me caratterizzano di più questo libro.




11 commenti:

  1. Questo sembra un titolo interessante, mi hai convinto con la tua recensione, lo tengo in lista!

    RispondiElimina
  2. e' un titolo molto interessante, la tua recensione mi ha coivolto molto. Provvederò a comprarlo :)

    RispondiElimina
  3. Apprezzo quasi sempre i romanzi e film su questo tema, inutile dire che me lo segno!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente l'argomento trattato è interessante e anche originale, ma credo che vada letto sapendo a cosa si va incontro. Non deve essere una lettura facile considerata l'argomento trattato. Non penso che lo leggerò, ma se mi dovesse capitare sotto mano potrei cambiare idea.

    RispondiElimina
  5. Ho già sentito parlare di questo libro ma non mi aveva dato una buona impressione, di conseguenza non è un libro che leggerò.

    RispondiElimina
  6. Conosco il libro già dalla sua uscita ma non credo che faccia per me

    RispondiElimina
  7. mi ispira tantissimo, anche perchè io voglio diventare una psicologa e sto studiando per farlo! è in WL da tempo, sono contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  8. Non è un genere che leggo solitamente ma mi ispira un sacco, tratta dei temi molto importanti e voglio provare nuovi generi 😍

    RispondiElimina
  9. i temi che vengono trattati mi interessano molto, me lo segno subito!

    RispondiElimina
  10. Sembra molto carino però non mi ha convinto particolarmente

    RispondiElimina