mercoledì 22 maggio 2019

Recensione di "Fahrenhet 451" di Ray Bradbury edito Monddadori Oscar Ink


TITOLO: Fahrenheit 451
AUTORE: Ray Bradbury
GENERE: Fantascientifico 
PAGINE: 146
PREZZO: €20,00 CARTACEO // 
LINK D'ACQUISTO D'AMAZON: QuI
VOTO: 5/5⭐

TRAMA
Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi anziché essere spenti vengono appiccati. Armato di lanciafiamme, fa irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li brucia. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall'incontro con una donna sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di un mondo diverso. In una società in cui leggere libri e possederne è reato, riusciranno almeno le parole a salvarsi dalla distruzione, dai roghi del potere? Un raffinato graphic novel, approvato da Ray Bradbury (che ne firma la prefazione), nel quale rivivono le allucinate e poetiche atmosfere di uno dei romanzi distopici più amati.


RIVELAZIONE
Adesso capisco il perché Fahrenheit 451 ha suscitato tanto scalpore 
nel mondo della lettura. È un libro davvero fantastico e
se lo dico io che ho letto solo il graphic novel e non ho una visione 
completa di questa storia, vuol dire che merita tanto.

In questo libro ci troviamo in un mondo tecnologicamente avanzato
dove gli incendi anziché essere spenti vengono appiccati dai pompieri.

Penso che Ray Bradbury con questo  romanzo vuole sottolineare
la futura società retta da un governo che cerca di 
plasmare le persone e far centrare il potere nelle mai di una sola persona.
E per far ciò, attraverso i pompieri fa bruciare tutta quella carta 
che fa risvegliare le coscienze degli uomini e 
quindi inducendoli a pensare in modo autonomo.

Io durante la, piacevolissima, lettura di questo libro 
ho capito e mi sono resa conto che ad oggi le persone
sono più attaccate ai beni materiali piuttosto che alla cultura
che piano piano va sempre scomparendo. E questo sicuramente non è un bene.

Come ho già detto io vi sto parlando di quello che ho capito
leggendo solo il graphic novel e posso dire che mi è piaciuto.
Penso che sia un bell'approccio iniziare per prima dal fumetto
e poi se si ha voglia leggere il libro ed io sicuramente lo farò.

Ammetto che lo stile delle tavole non mi ha fatto entusiasmare,
però l'ho trovato adatto a questo libro e onestamente avrei
scelto anche io questo stile per questo fumetto.

PER FARVI CAPIRE QUI A SEGUITO VI LASCIO 
ALCUNE TAVOLE (OVVIAMENTE SENZA FARE SPOILER.)

11 commenti:

  1. Ho letto da piccola Fahrenhet 451 e indubbiamente devo rileggerlo ma voglio assolutamente leggere anche questa graphic novel che m ha conquistata dalla prima volta che l'ho vista

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai letto, mea culpa, e devo assolutamente rimediare. Le tavole sono favolose e sono incuriosita e mi hanno colpita particolarmente.

    RispondiElimina
  3. è un libro che ho sempre voluto leggere, che sia il romanzo o la graphic novel!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto il libro o la grafic novel ma mi sono innamorata del film, sicuramente recupererò presto anche questi due 😍

    RispondiElimina
  5. Uno dei classici della mia vita... Ho visto questa graphic in giro e mi ha incuriosito un sacco come diretto amante delle trasposizioni grafiche dei classici. Mi piace moltissimo anche il tratto e i colori, i disegni in generale sembrano bellissimi. Appena lo avrò tra le mani (sarò felice) ne avrò un'idea migliore.

    RispondiElimina
  6. La prima volta che lessi questo libro fu per la mia tesi magistrale avendo scelto come tema il distopico. Non vedo l'ora di recuperare questa graphic novel!

    RispondiElimina
  7. Mai sentito, ma sembra davvero bello! Ho letto davvero poco di questo genere e devo dire che questo libro mi ispira molto *^*

    RispondiElimina
  8. Mi era stato dato da leggere in primo superiore, ma non mi fece impazzire, potrei dargli una seconda possibilità, magari non era l'eta giusta!

    RispondiElimina
  9. Ho letto il libro la scorsa estate e mi era piaciuto davvero un sacco, anche se ora ricordo poco nulla.. vorrei un sacco rileggerlo, molto probabilmente acquisteró la GN!

    RispondiElimina
  10. Era già uno dei classici che volevo leggere da tempo, ora sono ancora più convinta.

    RispondiElimina
  11. Purtroppo per me questo genere non fa ancora per me spero di cambiare idea prima o poi

    RispondiElimina