martedì 27 novembre 2018

Intervista ad Erika Anatolio autrice di "Con te ho trovato la luce"

Benvenuti al secondo post della mia nuova RUBRICA: Interviste agli autori emergenti e non!.

L'autrice intervistata oggi è Erika Anatolio autrice del libro "Con te ho trovato la luce"

1-Hai sempre avuto la passione della lettura/scrittura o è maturata da poco?
La passione della lettura l’ho avuta sin da bambina, anche se purtroppo avevo pochissimi libri. Poi è sbocciata a sedici anni quando, la tirocinante della mia insegnante di informatica, mi prestò il libro: “Il cacciatore degli aquiloni”. Lo lessi due volte in una settimana e glielo dissi. Quando terminò il tirocinio, me lo regalò. Da allora non ho più smesso di leggere.
Mentre la scrittura è nata da poco. Nei primi anni delle superiori mi dilettavo a riempire il diario scolastico di poesie. Però, a un certo punto, trovavo sempre le solite storie trite e ritrite e a un certo punto mi sono detta: Perché non scrivo storie che vorrei trovare nelle librerie?
Così è nato Con te ho trovato la luce e altri romanzi che ho scritto.

2-hai qualche preferenza tra la lettura principale e la lettura cartacea?
Amo leggere le versioni cartacee senza alcun dubbio. Adoro sfogliare le pagine e sentire l’odore di carta. Però non mi dispiace nemmeno il formato digitale, tanto da avere il Kindle.

3-Ascolti musica quando scrivi o quando leggi romanzi?
Ascolto tantissima musica mentre scrivo. Due romanzi li ho scritti sentendo ripetutamente due canzoni. Ovviamente l’ascolto anche quando leggo, soprattutto quando sto sul treno per andare a lavorare. Incredibile a dirsi ma mi aiuta a concentrarmi e non vengo distratta da rumori che detesto.

4-Cosa ti ha spinta a scrivere i tuoi romanzi?
 Come dicevo sopra, ho scritto i miei romanzi perché non trovavo più nulla che mi soddisfacesse. Anche adesso sto ritrovando lo stesso problema con altri generi che ho voluto provare. A essere sincera non credevo che sarei mai riuscita a scrivere dei romanzi, perciò sono molto contenta del risultato ottenuto.

5-Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
Farsi conoscere e invogliare le persone a leggere il tuo romanzo. Ci sono molti gruppi di lettori che ti linciano se provi a consigliare il tuo romanzo a qualcuno che cerca qualcosa di attinente, e il fatto di essermi autopubblicata va a mio sfavore. Inoltre vanno di moda i romanzi pieni di sesso e il mio non ha nemmeno una scena, perciò è davvero difficile emergere.

6-Se dovessi consigliare i tuoi romanzi a tutti noi lettori quali sarebbero i tuoi consigli?
 Vi consiglierei di leggere i miei romanzi perché hanno temi attuali e ognuno di noi può rispecchiarsi nei personaggi. Si parla di quell’amicizia che ti aiuta a superare le tempeste, i legami familiari e il bullismo. Ci sono misteri da scoprire e ovviamente una storia d’amore.
Inoltre c’è una simpatica cagnolona che ha fatto innamorare tutti i lettori.
Se cercate una storia d’amore dove c’è il solito tira e molla e pagine piene di sesso dettagliate, allora Con te ho trovato la luce non fa assolutamente per voi.

7-Cosa pensi di tutti coloro che giudicano le persone basandosi alle loro preferenze libresche?
 Sono delle persone vuote e che fanno tristezza. Ognuno di noi è libero di leggere quello che vuole e anche di NON leggere certe cose. Io stessa sono stata derisa da qualcuno perché non volevo avere a che fare con certi Generi di romanzi, ma che posso dirvi? Purtroppo è più facile ridere degli altri piuttosto che accettare la diversità di ognuno di noi. A queste persone dico di vivere la loro vita con serenità, perché quello che fanno gli altri non è affar loro. Però mi rendo conto che è come lottare contro i mulini al vento, perciò li lascio perdere. Non vale la pena.

RINGRAZIO ANCORA ERIKA PER AVER RISPOSTO ALLE MIE DOMANDE:)

LINK INSTAGRAM:https://www.instagram.com/erika_anatolio

8 commenti:

  1. Mi piace sempre leggere le interviste, è bello e interessante scoprire qualcosa in più di questi autori emergenti.

    RispondiElimina
  2. Sembra una persona molto dolce con una grande passione per la lettura e la scrittura e concordo con quello dhe ha detto sui libri che si trovano solitamente.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa autrice:) Un intervista molto bella.

    RispondiElimina
  4. Le interviste sono il mio tipo di articolo preferito😻

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'intervista davvero molto bella, le domande mi sono piaciute tantissimo *^*

    RispondiElimina