giovedì 30 maggio 2019

Recensione di "Goodbye Jude" di Raffaela Macchi edito BookaBook


TITOLO: Goodbye Jude
AUTRICE: Raffaella Macchi
EDITORE: BookaBook
GENERE: Romanzo Rosa
PAGINE:183
PREZZO: €13,00 CARTACEO // €5,99 EBOOK
USCITA DEL LIBRO: 2 Maggio 2019
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui


TRAMA
Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore preferito, l'unico uomo in grado di farle battere il cuore: Jude Law. Desiderosa di un cambiamento, decide d'impulso di rivivere la trama del suo film preferito, "L'amore non va in vacanza", e rispondendo a un annuncio online, scambia il suo appartamento nel centro di Milano con un cottage nel Surrey. Per la prima volta, Eleonora si ritrova immersa in una dimensione a lei del tutto sconosciuta, scoprendo un'inaspettata pace. Vivere nella casa di un perfetto estraneo si rivela un'esperienza intima e intrigante allo stesso tempo. Con il passare dei giorni Eleonora è inoltre sempre più incuriosita dalla figura di Charles, il proprietario del cottage, del quale, nonostante quotidiani scambi di e-mail, continua a sapere ben poco...

Non saprei come descrivere con un solo aggettivo questo libro, perché non mi ha fatto impazzire, ma non si classificherà sicuramente tra i miei libri preferiti.
Questo perché a parer mio su certi punti di vista l'ho trovato alquanto banale e forse anche un po scontato, sicuramente le idee iniziali potevano anche essere buona, ma l'autrice non è riuscita a metterle in atto bene. Se dovessi scegliere qualcosa che mi sia veramente piaciuta, sceglierei la scrittura dell'autrice perché, anche se non è tra le scritture più complesse mi è piaciuta.
Ti ringrazio, caro Jude di far parte di questo mondo. 
Quando ti guardo, penso che l'uomo dei sogni di tutte noi esiste davvero, e ritrovo la speranza.
Un altro piccolo particolare che non mi è dispiaciuto è la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi, perché in un libro del genere che si potrebbe classificare in un diario, la troppa descrizione e il troppo dettaglio avrebbe rallentato moltissimo la storia.
Non nego però, che avrei preferito che il libro fosse un romanzo, dove in prima persona Eleonora narrasse la sua storia e non che all'interno di questo libro ci fossero delle "lettere" o comunque quei contenuti che ti fanno capire che stai leggendo un vero e proprio diario.
Perciò le mie aspettative che all'inizio erano alte, a libro concluso si sono abbassate notevolmente, ma non per questo mi sono pentita di leggerlo, anzi è stata una piacevolissima lettura che ho terminato in un paio d'ore, soprattutto (come ho già detto) grazie alla scrittura di Raffaella.
Se volete liberarvi la mente, staccare un po la spina e immergervi in una storia semplice e carina questo è il libro che fa per voi.

VOTO
3/5⭐


10 commenti:

  1. Non è il genere di libri che leggo e difficilmente ne tengo alcuni in considerazione, dopo la tua recensione di sicuro non lo inserisco tra i libri che tengo in considerazione per quando vorrò leggere linri di questo genere

    RispondiElimina
  2. Non mi ispira molto, poi le pecche che hai riscontrato mi hanno fatto un po' storcere il naso.

    RispondiElimina
  3. Mmh in realtà io vorrei leggerlo questo libro, nonostante la tua recensione e il punteggio da te segnato.

    RispondiElimina
  4. Non è il mio genere, l'ha letto un'amica e l'ha trovato carino ma, come dici tu, anche lei ha dovuto ridimensionare le sue aspettative sul finire del libro

    RispondiElimina
  5. La copertina è davvero carina, ma ammetto che la tua recensione non mi ha spronata ahaha già di mio sto lontana da questo genere >.<

    RispondiElimina
  6. Vedendolo in giro avevo proprio voglia di leggere questo libro e nonostante la tua recensione spero di farlo presto

    RispondiElimina
  7. Ho visto che in generale non è piaciuto moltissimo.. per i difetti che ha non penso che lo proverò

    RispondiElimina
  8. Non credo che faccia per me, la trama sembra interessante ma anche un po' banale..

    RispondiElimina
  9. Purtroppo ho già una tbr piuttosto piena quindi non penso che lo leggeró, non mi ispira da morire :(

    RispondiElimina
  10. Purtroppo credo proprio che non lo leggerò, la trama non mi ha convinto per nulla.

    RispondiElimina