lunedì 24 giugno 2019

Recensione di "Choose Me, Choose You, Choose Us" di Jasmine Hashem a cura di cocoand_herbooks


TITOLO: Choose Me, Choose You, Choose Us
AUTRICE: Jasmine Hashem
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Young Adult
PAGINE: 337
PREZZO: €0,99 EBOOK //
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
Ognuno affronta il dolore come meglio crede. Jane e Vince sono due ragazzi, compagni di liceo, che all’età di diciotto anni si ritrovano ad affrontare la perdita di un genitore. Una stessa storia che innesca però due reazioni totalmente differenti. Se Jane, dopo la morte del padre, inizia a mangiare a dismisura e a ingrassare, Vince, dopo la morte della madre, si chiude in se stesso scegliendo di vivere in totale apatia. Sono conoscenti, non amici, eppure lei si sente inspiegabilmente legata a lui. Dopo aver compreso ciò che sta facendo a se stessa, Jane decide di cambiare stile di vita. A venticinque anni è una donna sicura e serena. Studia, ama lo sport e pratica la boxe. Un ragazzo conosciuto al corso di boxe sarà per lei il primo appuntamento. Prima di questo decide però di rivedere Vince. Il loro incontro sarà decisivo e le incomprensioni non mancheranno. Non è facile esporsi e aprirsi, né tanto meno lo è arrendersi. L’amore a volte è una questione di scelta. Scegliere spesso richiede estremo coraggio. Ci sono situazioni, però, in cui scegliersi non rappresenta una scelta. Se fosse questo il caso?


Il romanzo in questione, pur nascendo come un semplice romance, tratta di tematiche davvero tanto complesse, come l'obesità e il superamento di un lutto dovuto alla perdita di una persona cara.
I due protagonisti, Jene e Vince, reagiscono a queste difficili circostanze in modo diversi: lui isolandosi e lei rifugiandosi nel cibo, troppo ferito per affrontare il mondo a testa alta. Proprio queste due diverse reazioni al lutto costituiscono uno dei maggiori spunti di riflessione dell'opera.
Il dolore viene descritto in modo molto dettagliato, portando il lettore ad immedesimarsi completamente nel mondo dei due protagonisti.
 Il punto di vista adottato è quello dei due personaggi principali che, in un continuo alternarsi tra presente e passato, mettono a nudo le proprie anime.
 Si tratta di un libro da leggere tutto d'un fiato, lasciandosi trasportare completamente dalla corrente delle emozioni che trasmette.
 L'unica pecca da me riscontrata è la carenza di descrizioni relative alle ambientazioni, le quali mi hanno spesso fatta sentire disorientata nel corso della lettura. Carenti, talvolta, sono anche le descrizioni riguardanti il legame tra i due protagonisti, il quale sarebbe potuto essere raccontato in modo più dettagliato.
 Penso che questo libro abbia tanto da offrire e meriti l'opportunità di essere conosciuto e letto.


VOTO: 7/10⭐

17 commenti:

  1. Non mi convince molto per via della sfera romance, e come ben sai non vado molto d'accordo col genere. Però le tematiche trattate sono importanti, quindi ci farò un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 07:30

      Sono temi che possono toccare chiunque, il sovrappeso è una condizione per fortuna non comune a tutte le persone ma il lutto, questo è parte integrante di questa vita che viviamo. Ho voluto raccontare l'esperienza del lutto per mostrare come si possa a questo tragico evento sopravvivere e tornare a vivere. Se ci dovessi fare un pensierino mi piacerebbe poi che mi contattassi per farmi conoscere le tue opinioni.

      Elimina
  2. le tematiche sono comunque forti, dall'obesità al lutto... non essendo il genere che prediligo, ma notando come vengano trattati argomenti forti comunque, penso che potrò anche tenerlo in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 07:26

      Spero lo terrai in considerazione e una volta letto farmi presente delle tue proprie considerazioni.

      Elimina
  3. Spero sia trattato molto bene anche il, serio, problema alimentare e comportamentale che colpisce i due ragazzi. E' comunque una lettura che esula dalla mia comfort zone ma ammetto che potrebbe essere interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 06:55

      Sarei lieta di sapere le tue opinioni a riguardo. Ho provato a trattare il tema del sovrappeso e dell'obesità immedesimandomi completamente. Uscire dalla propria comfort zone richiede coraggio, ma talvolta può risultare sorprendente. Spero di non deludere le tue aspettative qualora scegliessi di leggermi.

      Elimina
  4. Nonostante mi sia stato consigliato, non mi ispira tantissimo.. anche se sono curiosa di vedere come viene trattato il tema dell'eating disoder!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 07:24

      L'eating disorder ha causato alla protagonista del romanzo differenti insicurezze. In questo testo ho voluto mostrare le sue insicurezze, dandole infine la forza di superarle. Sarei curiosa io di conoscere le tue opinioni a riguardo.

      Elimina
  5. Devo ammettere che per il tema importante che tratta vorrei leggerlo per aver un mio parere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 07:19

      Sarebbe un piacere per me conoscere i tuoi pensieri e i tuoi pareri circa questo testo.

      Elimina
  6. La copertina devo ammettere che non fa tanto impazzire, la trama all'inizio ti fa pensare subito a qualcosa di già letto. Però da come ne parli e soprattutto il tema che viene trattato forse una possibilità gliela potrei dare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 07:17

      In Choose me choose you choose us ho voluto raccontare e descrivere una storia che nei romanzi ricercavo e non trovavo, una storia che in quel momento particolare della mia vita avevo bisogno di leggere. Spero sceglierai di dargli un'opportunità e farmi poi sapere le tue opinioni e i tuoi pensieri a riguardo.

      Elimina
  7. Non sono amante del genere, però potrei dargli una possibilità, poiché le tematiche trattate sono davvero interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Choose Me Choose You Choose Us16 luglio 2019 alle ore 07:10

      Qualora scegliessi di dargli un'opportunità mi piacerebbe poi conoscere le tue opinioni a riguardo. Spero di non deludere le tue aspettative.

      Elimina
  8. Non è il genere di libro che solitamente leggo ma segno il titolo lo stesso, magari gli darò una possibilità visto che mi ha attirato un bel po'

    RispondiElimina
  9. Non ho mai letto nulla del genere, è un tema che mi sta abbastanza a cuore. Mi segno subito il titolo

    RispondiElimina
  10. Non ho mai letto un libro su queste tematiche molto delicate ma mi piacerebbe farlo. Me lo segno, non credo sia il caso di leggerlo adesso che sono piena di impegni ma appena mi libero un po' ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina