sabato 21 dicembre 2019

Recensione "Dieci Magnitudo" di Adessoscrivo edito Rizzoli


TITOLO: Dieci Magnitudo
AUTORE: Adessoscrivo
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narrativa
PAGINE:237
PREZZO: €15,00 CARTACEO // €7,99 EBOOK
DATA USCITA: 5 Novembre 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui

TRAMA
Con Alex la vita è stata dura: genitori separati, un fratello che lo abbandona quando lui è solo un bambino, troppi traslochi e il dovere di rimboccarsi le maniche presto per mantenersi. Per questo si è creato una corazza, per parare i colpi e illudersi che così, protetto, soffrirà meno. Ma proteggere il cuore è un'illusione, soprattutto se a metterlo in pericolo è un vero e proprio terremoto. Eh sì, perché quando un giorno di sole incontra Gaia, tutto all'improvviso trema, le sue certezze, la sua voce, le sue gambe, ed è una scossa meravigliosa a cui Alex può solo arrendersi: occhi color del cielo e un sorriso da cui è impossibile non essere contagiati, lei lo conquista al primo sguardo. L'estate è appena cominciata, e su quella spiaggia Gaia gli sembra il Sole e la Luna insieme, un irresistibile mix di dolcezza e paure. Ma forse è solo perché gli assomiglia troppo: come lui ne ha passate tante, e d'istinto gioca in difesa, nelle relazioni in particolare. Insieme ad Alex, invece, tutto è naturale, istintivo e appassionato, il sesso ma anche legarsi, girare mano nella mano, e togliersi finalmente la maschera per abbandonarsi all'incantesimo dell'amore. Non è sempre facile, però, accettare un sentimento, dichiararselo, e non è certo una passeggiata controllare le proprie pulsioni più profonde. Per questo ci vorranno la forza e il coraggio del cuore per difendere il loro amore. Che è selvaggio e inatteso come una tempesta.

Non so se sapete che i terremoti vengono misurati con la Magnitudo in quanto è una scala indiretta dell'energia meccanica sprigionata da un evento sismico.
"Dieci Magnitudo" è il titolo di questo romanzo e fin dalle prime pagine mi sono sempre chiesta perché l'autore ha voluto dare questo nome al suo libro, solo alla fine ho compreso.
Sta andando via e sta portando con sé il mio cuore.
"dieci magnitudo" è un terremoto che pian pian fa tremare la tua anima fino a romperla del tutto.
All'inizio mi sembrava un libro qualunque, non riuscivo a capire il perché l'autore avesse scritto un libro del genere, pensavo che non avesse ne testa ne coda, però più andavo avanti con la storia più dentro di me di formava quel senso di suspense che cresceva sempre di più.
Le ultime pagine sono state sicuramente le più intente, ma devastanti pagine del libro, mi hanno dato tantissimo, ma so anche che questo libro mi ha spezzato il cuore, in tutto e per tutto. 
Non è un libro come tanti, il protagonista principale è maschile, quindi tutto viene raccontato dal suo punto di vista e questo mi ha entusiasmata tantissimo tanto che ho apprezzato tantissimo la scelta che ha fatto l'autore e se avesse messo il pov's femminile non so se mi sarebbe piaciuto così tanto.
Le paure però sono fatte per essere sconfitte e io sono uno che ha paura di un sacco di cosa, ma non di te.
"Dieci Magnitudo" oltre a descrivere la storia d'amore è un susseguirsi di pensieri e sentimenti che mi hanno fatta immergere, amare e capire Alex. Non posso dire la stessa cosa della protagonista femminile Gaia perché se all'inizio mi piaceva man mano che andavo avanti con la lettura mi è caduta dal cuore, l'ho trovata egoista, voleva tutto senza dare niente e Alex mi è sembrato sicuramente un po ingenuo, ma l'amore fa anche questo.
L'amore ti entra dentro e ti fa tremare il cuore.
Seguo molto l'autore su instagram e da quello che ho potuto intuire "Dieci Magnitudo" è la sua biografia per l'80%, mentre leggevo ammetto che ho rivisto molto di Adessoscrivo nella storia, ma soprattutto in Alex.
Un bellissimo romanzo, pieno di sentimenti come l'amore, la mancanza di una famiglia unita, il perdono ed il rimpianto, la follia e la passione.
Il libro è un susseguirsi di colpi di scena e attimi di suspense, un percorrere una scala di livelli di tensione de parte con il numero uno e finisce con il numero dieci. Come un terremoto.
Sei la scossa di terremoto più grande che io abbia mai sentito, mi hai fatto tremare la vita mentre me la salvavi.
Concludo questa recensione dicendovi di godervi le cose belle finché potete, la vita non è eterna, non sappiamo quando durerà. Godetevi l'attimo, l'istante, apprezzate le piccole cose e i piccoli gesti, non vivete di rancore, di rabbia e di dolore. Perché sono sentimenti istantanei, primo o poi svaniscono, invece l'amore no, quello durerà per sempre.

VOTO:5/5⭐

Nessun commento:

Posta un commento