lunedì 2 novembre 2020

Recensione de "Il principe d'acciaio" di VE Schwab edito Oscar Mondadori

 
TITOLO: Il principe d'acciaio
AUTORE: VE Schwab
EDITORE: Oscar Mondadori
GENERE: Fantasy
PAGINE: 128
PREZZO: €20,00 CARTACEO // €9,99 EBOOK
DATA USCITA: 3 Novembre 2020
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui
TRAMA
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio

 Sono sincera, mi aspettavo di più da questo fumetto, ma anche di peggio
"Il principe d'acciaio" è una graphc novel ispirata alla trilogia "The shades of magic" di VE Schwab, che io ancora non ho letto, ma che metto subito nel carrello di Amazon perché mi ispira un botto.
La prima cosa che ho notato di questo volume sono le tavole, all'inizio non mi sono piaciute per niente, ma leggendolo ho potuto costatare che per questo tipo di graphic novel, dove sono presenti scene d'azioni, penso che abbiano fatto bene a scegliere queste tavole, man mano che andavo leggendo le pagine sono riuscita ad apprezzarle molto di più, ma continuo a preferire altro tipo di grafiche.
Perché non mi sono piaciuti? Perché le ho trovate troppo fredde, un fumetto deve avere la capacità di trasportarti e immedesimarti nella storia tramite le espressioni e le caratteristiche grafiche dei personaggi ed io guardandoli ho captato solo confusione, soprattutto nelle scene di combattimento, non riuscivo a distinguere il principe dagli altri personaggi, perché sembravano tutti uguali.
Partiamo con la trama, a me ha fatto impazzire, originale e super avvincente, non sapendo bene la storia a cui la graphic novel è ispirata non so dirvi precisamente se c'è qualche differenza, se l'autrice ha omesso o aggiunto varie cose, ma posso dirvi che si, ha del potenziale, anche se per alcuni aspetti è troppo affrettata, resta comunque una bella trama.
Inoltre, penso di essere l'unica che ha preferito un personaggio secondario piuttosto ad un protagonista principale, in questo caso ho preferito Isra, una donna coraggiosa, leale, una guerriera in tutto e per tutto, mi sono immedesimata tanto in lei ed è un personaggio che più si avvicina ai miei gusti letterari. Maxim, il principe, l'ho trovato adatto al ruolo di protagonista principale perché si sa, un principe ha sempre quel lato egoista e superbo. Inoltre mi è piaciuto  molto il cambiamento, anche se minimo, che ha fatto durante il corso della lettura. Spero che nel prossimo volume migliori. Io non posso fare altro che consigliarvi la lettura di questo fumetto, perché anche avendo tanti "ma" e "se" sono riuscita ad apprezzarlo, ma se avete il piacere di leggerlo vi consiglio di non partire con le aspettative alte perché, come può confermare, può ribaltare le vostre aspettative iniziali. 
Sono curiosissima di leggere i prossimi volumi della saga, perché voglio tanto sapere come andranno a fine le avventure del principe.

Nessun commento:

Posta un commento