lunedì 4 gennaio 2021

Recensione de "Fuga di Gardenia" di Charlie Foo edito Bookabook a cura di Miry video_of_fandom


TITOLO: Fuga da Gardenia
AUTRICE: Charile Foo
EDITORE: Bookabook
GENERE: Fantasy
PAGINE: 216
PREZZO: €14,00 CARTACEO // €6,99 EBOOK
DATA USCITA: 12 Novembre 2020
LINK AFFILIATO AMAZON: Qui
TRAMA
Quando la dottoressa Lucyd viene invitata a visitare Gardenia, non immagina minimamente di cosa si tratti. Sperduto su un altopiano delle Filippine, Gardenia è un parco divertimenti, un labirinto costruito con enormi piante geneticamente modificate.  Agli occhi della biologa, quel luogo sembra il paradiso… ma la realtà è molto diversa. Tra problemi di manutenzione, sparizioni irrisolte e inquietanti pericoli, Gardenia si trasformerà in una trappola mortale, dimostrando come, anche dietro al più bel sogno, si possa celare un terribile incubo.

 Il libro 'Fuga da Gardenia' è un romanzo tra il genere Fantasy/Misterioso e il genere Thriller. È stato scritto da Charlie Foo e narra la storia di una biologa, la dottoressa Lucyd. 
Il prologo è stato davvero coinvolgente e mi ha spronato ad andare avanti, incutendomi quella sensazione di curiosità che non potevo non esaudire. 
Sin dalle prime pagine ho davvero apprezzato il personaggio della dottoressa Lucyd, il suo modo di pensare e la sua dedizione alla ricerca.. ho trovato davvero interessanti gli eventi narrati dal suo punto di vista.
La lettura di questo libro non è stata esattamente quello che mi aspettavo, ed in senso positivo! 
I primi capitoli, nonostante possano sembrare un po' lenti, sono stati davvero fondamentali per il continuo della narrazione e nel corso della lettura sono riuscita perfettamente ad immedesimarmi nel racconto tanto da sentire quasi le stesse sensazioni ed emozioni della dottoressa Lucyd. 
Ho molto apprezzato come anche le relazioni tra i personaggi siano state trattate, all'inizio pensavo che una storia d'amore fosse necessaria per mantenere l'interesse dei lettori, ma leggendo ho cambiato idea quasi subito. Le amicizie che si sono create nel corso della storia sono state genuine, pure e per niente forzate.. e hanno aiutato Lucyd nel suo percorso alla ricerca della verità e nelle avventure trascorse a Gardenia, come per esempio il personaggio di Amit. 
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto sono stati i colpi di scena del tutto inaspettati.
Sono accadute cose sorprendenti, alcuni personaggi non erano ciò che facevano credere di essere, misteri e intrighi riguardanti Gardenia che mi hanno praticamente tenuta incollata alle pagine per poter scoprire sempre di più!
Le morti all'interno del libro, secondo me, sono state trattate in modo impeccabile e quasi del tutto realistico nonostante in quelle situazioni di realistico ci fosse poco. Sono rimasta del tutto sorpresa vedendo morire personaggi a cui mi ero affezionata e che pensavo di ritrovare alla fine della narrazione. 
All'interno del libro sono presenti anche delle illustrazioni con nomi scientifici, tre in tutto, che aiutano il lettore a figurarsi il luogo della vicenda e anche le 'creature' presenti nel parco divertimenti.. io personalmente l'ho trovato eccezionale e, come l'autrice, penso che le illustrazioni nei libri non siano solo per bambini. La struttura di Gardenia è esattamente come io mi immaginavo che fosse anche se, ovviamente, ognuno può usare la propria fantasia per immaginarsi il parco.
È stato bello scoprire i segreti nascosti di Gardenia insieme alla dottoressa Lucyd e ad Amit man mano che avanzavano i giorni. La scrittura del racconto è, secondo me, perfetta. Non è una scrittura dozzinale ne una scrittura complessa e penso che si adatti davvero bene al tipo di narrazione usata dall'autrice. Da questo libro ho imparato molte cose, ma una in particolare penso sia quella più importante: per quanto l'uomo provi a piegare la natura a suo volere, essa si riprenderà sempre ciò che le spetta ad ogni costo. Questo non è solo un libro, ma anche un tema contemporaneo che riguarda tutti noi e mi ha fatto pensare molto, questo è un messaggio importante che tutti dovrebbero ricevere in un modo o nell'altro.Consiglio di leggere questo libro a tutti, non solo per la storia narrata, ma anche per imparare qualcosa di nuovo, qualcosa di importante che non possiamo di certo trascurare.

RECENSIONE A CURA DI MIRY
DEL PROFILO INSTAGRAM
video_of_fandom

3 commenti:

  1. nuovo thriller da leggere aggiunto alla wl

    RispondiElimina
  2. Ciao, adoro la CE bookabook e sono del parere che consigliano sempre libri molto carini.
    Questo non l'ho letto anche perchè non è proprio il mio genere...tu hai scritto una bella recensione.
    Mi sono unita ai lettori fissi, se ti va passa da me!
    Buona serata

    RispondiElimina