sabato 26 gennaio 2019

Recensione " Sarò la tua tregua " di Claudio d'Amico

TITOLO: Sarò la tua tregua
AUTORE:  Claudio d'Amico
EDITORE: bookabook
GENERE: LGBT
PAGINE: 171
PREZZO: 13,00£ CARTACEO // 5,99£ EBOOK
LINK D'ACQUISTO BOOKABOOK: Sarò la tua tregua
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Sarò la tua tregua
VOTO: 4,5/5⭐

TRAMA:
 Francesco, giovane giornalista lucano trasferitosi a Roma, dopo una serie di rapporti sbagliati cerca di incastrare i tasselli della sua vita e di stemperare il suo spiccato senso del dramma vedendo il lato ironico delle cose. Condivide gioie e dolori quotidiani con Giulia, la sua migliore amica, alle prese anche lei con una relazione tutt'altro che appagante. I fallimenti sentimentali di entrambi diventano lo spunto per lunghe e divertenti conversazioni in cui i due amici analizzano in modo caustico e tagliente la contorta psicologia maschile. Le persone che ha frequentato finora e gli insuccessi ai quali è andato incontro sono un peso inconscio del quale non è facile liberarsi. Così, quando trova l'amore e conosce Davide - un coraggioso vigile del fuoco che lo salva da un incendio -, Francesco è disorientato, spaventato e non è in grado di apprezzarlo immediatamente. L'amore senza affanni sembra qualcosa di irreale e non così vero, ma Davide non si dà per vinto.

Mi son sentito per la prima volta dominato, ma non sottomesso. Guidato, ma non soggiogato. Vinto, ma non asservito.

Lettori!!!
Per la prima volta vi parlo di un libro a tema LGBT, è il primo libro che leggo di questo genere e sentite un pò... non mi è dispiaciuto leggerlo, anzi si è rivelata davvero una bellissima scoperta.

"Sarò la tua tregua" è davvero un bellissimo libro e mi ha davvero stupita sotto molti punti di vista.
Innanzitutto il libro non si basa soprattutto sul tema LGBT, non è un libro assolutamente noioso  (questo ve lo dico perché ho visto molte recensioni su libri di questo genere che ne parlavano malissimo soprattutto per questo problema), ma soprattutto rende molto piacevole la lettura del romanzo lo stile del linguaggio dello scrittore.

Nel libro ci sono presenti molto riflessioni, ciò ti permette di immergerti del tutto nella lettura.
Il linguaggio dell'autore mi è piaciuto tantissimo è davvero scorrevole e semplice.

I tuoi occhi parlano. Non deludono, lo so. E' come se ti conoscessi da sempre.

Vi consiglio tantissimo di leggere questo libro soprattutto se volete iniziare a leggere questo genere.





VITA AUTORE: Claudio D'Amico ha 28 anni, vive tra Roma e la Basilicata, dove è nato.
Laureato in Lettere classiche con specialistica in Filologia, letteratura e storia del mondo antico, ora lavora come insegnante nelle scuole paritarie.
Sarò la tua tregua è il suo romanzo d'esordio.

21 commenti:

  1. Beh la copertina è bellissima ;) non so però se lo leggerò mai

    RispondiElimina
  2. Ho sempre voluto leggere un libro LGBT, ma non ne ho mai avuto l'occasione. Sicuramente quando vorrò cimentarmi in questo genere di letture prenderò questo romanzo in considerazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh come ho già detto nella recensione, lo consiglio molto soprattutto per chi volesse iniziare a leggere un titolo LGBT <3

      Elimina
  3. Non ho mai letto libri che trattano una tematica così attuale, ammetto che mi hai incuriosito molto. Può darsi che lo leggerò 😍

    RispondiElimina
  4. ah l'amore è imprevedibile e arriva quando meno te lo aspetti, si sa... comunque mi ispira questo libro dalla trama!

    RispondiElimina
  5. L'amore è imprevedibile, mi ispira tantissimo! ❤

    RispondiElimina
  6. Solitamente non leggo molto questi libri, ma vista la tua recensione davvero curata, mi hai davvero ispirato! Penso che ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  7. Io ho già letto qualcosa del genere con i libri di Paolo Costa e anche questo sembra interessante quindi lo leggerò...hanno sempre un risvolto più profondo di quello che sembra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io del libro di Paolo Costa ho letto poche pagine e non mi stava prendendo per nulla T.T

      Elimina
  8. devo dare necessariamente una possibilità a questo libro, visto che, ahimè, a tema LGBT ho letto veramente poco e sicuramente sarà interessante esplorare di più questo genere!

    RispondiElimina
  9. Ho avuto anche io la possibilità di leggere questo libro e l'ho adorato. Soprattutto il personaggio di Francesco, ho riso molto per il suo modo di parlare e la scrittura dell'autore è piacevolissima!

    RispondiElimina
  10. Un libro lbgt ambientato a Roma? Finisce dritto dritto in wishlist, non vedo l'ora di leggerlo! Poi dalla recensione sembra davvero carino, speriamo bene.

    RispondiElimina
  11. Ho un grande problema con i libri lgbt, ossia che mi sembrano sempre tutti uguali. Non avevo mai sentito parlare di questo libro fino ad ora, ma da come ne parli sembra davvero una ventata d'aria fresca nel genere. Inoltre sono ancora pochi i romanzi lgbt di autori italiani e vorrei proprio sostenerli, questo più che mai! Sono curiosissima di leggere queste conversazioni dove parlano del genere maschile (sì, ci tengo molto a leggere i dialoghi HAHAH) e la storia d'amore dei due!❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la penso come te sul fatto che per certi aspetti sembrano un po' tutti uguali ahaha >.<

      Elimina
  12. Anche io vorrei leggere dei libri incentrati su questo tema che mi sta molto a cuore.
    Purtroppo dalla tua recensione e soprattutto la trama non mi hanno catturata.

    RispondiElimina
  13. Non voglio sembrare una persona con pregiudizi anzi è tutto il contrario ma non credo di essere ancora pronta per libri a tema LGBT e mi dispiace molto.

    RispondiElimina
  14. Amo i libri a tema LGBT e questo è subito in whilist

    RispondiElimina
  15. E' sempre bello scoprire autori italiani che trattano con il loro libro questa tematica. Ho letto solamente un libro in merito e basta. Sono contenta di aver scoperto questo nuovo titolo grazie alla tua recensione, me lo segno subito!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai letto null su questa tematica ma ho sentito parlare bene di innumerevoli romanzi LGBT. Prima o poi mi butterò su questo genere☺️

    RispondiElimina
  17. Per approfondire la tematica ti consiglio di leggere 'chiamami col tuo nome' è uno dei miei libri preferiti e ti farà piangere

    RispondiElimina