venerdì 28 settembre 2018

Recensione "Fallen"

TITOLO: Fallen
AUTRICE: Lauren Kate
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Fantasy
PAGINE: 442
VOTO:4.5/5⭐



TRAMA:
 In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.



Questo libro mi è piaciuto molto, ho trovato molto scorrevole la scrittura dell'autrice, ma il pezzo forte secondo me è la trama. La storia di Luce, Daniel, Cam sono personaggi fondamentali nella narrazione della storia anche se, ho trovato più dettagliata l'inizio della storia che la fine, la quale secondo me doveva essere molto particolareggiata. Questo è il primo libro di una saga e non vedo l'ora di poter iniziare il secondo, così da poter capire alcuni punti, che nel primo libro sono stati lasciati in sospeso.
Da questo libro è stato tratto anche un film, che vi sconsiglio di vedere se non avete letto almeno il primo libro della saga. Tra il libro ed il film, sceglierei senza dubbio il libro perchè è molto più emozionante e dettagliato. Nel libro sono presenti scene, per me importanti, che nel film non sono lontanamente trattati, ovviamente capisco che non puoi riassumere un libro di quattrocento pagine in un'ora, ma lo si potrebbe rendere il più veritiero possibile, cosa che il film non è.

CARATTERISTICHE DEL FILM DIVERSE DAL LIBRO:
- La prima cosa che si nota sono i capelli lunghi di Luce, quando nel libro sono corti per un determinato motivo( che non posso dire se no Spoiler)
-L'amicizia di Luce ed Arriane sul film non è presente
- La storia della famiglia di Penn raccontata nel film è diversa da quella del libro
- scene completamente diverse 
- ma soprattutto, la cosa più brutta è il finale, finisce in un modo che ti lascia così tanti punti in sospeso che ti viene la confusione.


Quindi le conclusioni sono: libro approvato al 100%, film approvato al 40%.



QUI SOTTO VI LASCIO L'IMMAGINE DI COPERTINA DEL FILM.




VITA AUTRICE: Lauren Kate è nata a Dallas nel 1981. Ha cominciato a scrivere a New York, dove ha lavorato in una casa editrice. Adesso vive a Los Angeles con il marito.





9 commenti:

  1. Sono fan della saga (nonostante mi manchi da leggere Unforgiven). Mi piace tantissimo la scrittura della Kate infatti ho letto anche altre sue opere.

    RispondiElimina
  2. Ho letto sia il libro è visto anche il film,Ovvimanere i libri supera sempre i film a mio avviso!

    RispondiElimina
  3. Ho visto il film e mi sembra una copia noiosa di twilight.

    RispondiElimina
  4. Letto tutta la saga e amata:) Il film molto meno..

    RispondiElimina
  5. Troppo, troppo bello questo libro, tutta la saga lo è! Lauren Kate è una delle mie autrici preferite!

    RispondiElimina
  6. Ho letto i primi due libri e visto il film (chissà se mai faranno il seguito). Devo dire che grazie a questo libro ho scoperto che le storie che trattano come argomento gli angeli non mi piacciono tantissimo. Il primo libro mi è piaciuto tanto e l'ho divorato in poco tempo, il secondo più bassi che alti. Sono curiosa di sapere un po' come va a finire la storia anche se tutti mi hanno detto che è un continuo scendere e il finale è parecchio deludente. Quindi non so, sono molto molto indecisa.

    RispondiElimina
  7. Dopo la tua recensione lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina