sabato 24 novembre 2018

Intervista a Rosita Mazzei, autrice di Lady selene


INTERVISTA A ROSITA MAZZEI

Lettori ho deciso di creare una nuova RUBRICA dedicata alle interviste di autori emergenti!
Perchè ho deciso di creare questa rubrica?
Semplice, mi sta molto a cuore il lavoro che fanno gli autori emergenti, così ho pensato di dar loro una giusta riconoscenza tramite delle interviste!


➯1.Raccontaci un po’ di te, qual è il tuo hobby?
Amo leggere classici (soprattutto russi e francesi), mi piace ascoltare musica goth( i miei sottogeneri preferiti sono il gothic rock, la dark wave e l’industrial), e adoro andare al cinema ( mi piacciono soprattutto i film storici o fantasy).

➱2.Quando hai iniziato a leggere?
Ricordo che ho iniziato alle scuole medie. Iniziai ad andare con delle amiche alla biblioteca comunale, dove presi Madame Bovary di Flaubert: fu subito amore! Sempre in quel periodo iniziai a leggere i libri delle biblioteca scolastica. Il primo che lessi tra i banchi di scuola fu Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne. Non mi staccai mai più dai romanzi classici. Iniziai a frequentare assiduamente entrambe le biblioteche.

➯3.Già da bambina aspiravi a diventare scrittrice?
Devo ammetterlo, sì! Ricordo ancora delle stupide poesie e dei mini racconti che scrissi per i miei compagni di classe. Naturalmente più crescevo e più aumentavano le mie letture e con esse la voglia di poter portare anch’io nel mondo un mio piccolo universo. Alle superiori scrissi il mio primo romanzo e lo feci leggere alla mia classe. Fu allora che probabilmente ebbi la certezza che le mie opere avrebbero un giorno avuto una forma concreta e che sarebbero state pubblicate.

➱4.Quando hai pubblicato il tuo primo romanzo è stato difficile? Cosa hai pensato a riguardo?
La mia prima proposta editoriale la ebbi all’età di 19 anni, sul finire delle scuole superiori. Era una raccolta di poesie. Il contratto era però a pagamento. Decisi allora che non fosse giusto pagare per le mie opere e decisi di mettere da parte per un po’ l’idea di pubblicare, per poter maturare abbastanza da avere una proposta editoriale gratuita. Circa un anno fa decisi di rinnovare un vecchio romanzo e di migliorarlo. Iniziai così a spedire il manoscritto a diverse CE. Devo dire che mi risposero in molte. Alcune case editrici erano a pagamento, altre mi contattarono per poi sparire, decisi infine di pubblicare per la mia attuale casa editrice. Per ora va bene così, in futuro vedremo. C’è di certo che molte CE si offrono per pubblicizzarti e pubblicarti per poi richiedere costi esagerati.

➯5.Ti è mai venuto il blocco dello scrittore? Se si come nei sei venuta fuori?
Devo dire di no, anche perché credo di essere una delle poche scrittrici che non pensa affatto alla propria trama o ai propri personaggi. Scrivo di getto. E’ inutile che rifletta su un romanzo se poi questi non fa altro che dominarmi e costringermi a scrivere ciò che vuole lui. I miei racconti possono prendere percorsi imprevedibili.

➱6.Quando scrivi un libro preferisci usare il computer o carta e penna?
Purtroppo per me la seconda. E me ne pento amaramente ogni volta. Cerco di ripromettermi di scrivere al pc, ma non ci riesco, anche se ultimamente mi sto sforzando di farlo onde evitare di perdere l’uso del polso. La carta ha tutto un suo fascino che però costa dolore.

➯7. Come trovi l’ispirazione?
Come ho già detto prima scrivo di getto, quindi l’ispirazione può tramutarsi in qualcosa di totalmente diverso. Prendo spunto dai miei poeti preferiti (Poe, Baudelaire, Blake), ma anche dai miei gruppi musicali preferiti (Rosetta Stone, Sister of Mercy, Manson) e dai film (Tim Burton in primis).

➱8.Come inventi un titolo a una storia?
Cerco sempre di fare in modo che il titolo abbia a che fare con i protagonisti. A esempio Lady Selene, il mio romanzo, non è solo il titolo, ma anche una delle protagoniste della storia, che allo stesso tempo è l’antagonista, a seconda del secolo (il mio romanzo è infatti diviso tra il 1869 e la contemporaneità).

➯9.Se potessi descrivere il tuo libro in tre aggettivi quali sceglieresti?
- Misterioso;
- Ribelle;
- Accattivante.

QUESTA E' LA COPERTINA DEL LIBRO DI ROSITA MAZZEI!

LINK DEL BLOG DI ROSITA:   https://etere171666671.wordpress.com/

LINK DI INSTAGRAM: https://www.instagram.com/delmiocuoresonoilvampiro

7 commenti: