mercoledì 15 maggio 2019

Recensione di "Se son donne fioriranno" di Margherita Belardetti edito Edizioni Piemme


TITOLO: Se son donne fioriranno 
AUTRICE: Margherita Belardetti
EDITORE: Edizioni Piemme
GENERE: Narrative contemporanea
PAGINE: 283
PREZZO: €17,50 CARTACEO // €9,99 EBOOK
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui
VOTO: 3,5/5⭐

TRAMA
Elisa, sessantenne di fresca data, bibliotecaria in pensione, è l'ex moglie di un avvocato in carriera che ha buttato la grisaglia alle ortiche. Madre appassionata di una figlia ormai adulta e residente in una grande città del nord Europa, nonché affettuosa proprietaria di una gatta psicolabile, Nina - detta Prozac nei periodi di turbe -, vive le sue giornate con spirito da ragazza. Mille progetti sempre interrotti e una buona dose di improvvisazione: riordina casa, rimesta nei ricordi, osserva e commenta quanto le accade intorno, si accalora in consigli e rabbuffi alla figlia, sogna le gite in montagna che una caviglia rotta la costringe a rinviare e, quando questo suo tempo a singhiozzo glielo permette, scrive. Anche l'amore, mascherato dalle difese e dagli impacci dell'età matura, si riaffaccia nella vita di Elisa. Prende le vesti di tre campioni maschili che più diversi non potrebbero essere, ma che le permettono di riassaporare tutto il corredo emotivo che pareva dimenticato - batticuori, aspettative, rabbia, eros, indignazione, sfottò. Insieme al teatro amoroso, però, in lei si fa strada una consapevolezza nuova: non sarà nella relazione con un uomo il suo compimento. E nemmeno nel ruolo di madre.
Perché anche Elisa sta crescendo: infatti è solo una distorta visione delle cose a far sì che oggi l'invecchiare sia dipinto come decadenza, quando invece è una forma alta di crescita, di messa a fuoco di se stessi. E così Elisa scopre che la aspetta una nuova fioritura: un tempo tutto suo, per mettere a frutto i talenti accantonati - a malincuore - per tutta la vita.


E non è forse la felicità genuina la riprova di una scelta ben fatta?

Mi sono soffermata a leggere le prime pagine del libro
e le mie iniziali impressioni non sono state del tutto positive,
semplicemente perché all'inizio la scrittura è parecchio poetica.
Ma poi continuando a leggere ne sono rimasta impressionata,
perché anche se la scrittura non mi ha fatto totalmente impazzire
la leggerezza con cui ho letto questo romanzo è stata impressionante.

La coincidenza è stata che l'ho letto e finito nel giorno della festa della mamma
e sono riuscita ad apprezzare la storia ancora di più,
perché la protagonista è una donna ormai sessantenne, anch'essa madre,
 e la sua vita non è noiosa e monotona anzi ,
è parecchio movimentata infatti si troverà ad affrontare 
nuovi batticuori e nuove emozioni.

Crescere, un gioco da ragazze.
Di ogni età.

Con questa nuova lettura mi sono anche approcciata 
ad un genere completamente diverso a quello che io 
ormai sono abituata a leggere e ne sono rimasta sorpesa.

Consiglio questa lettura? 
Si, sia per gli amanti di questo genere, sia per chi vuole leggere un libro semplice e diverso dal solito.


11 commenti:

  1. Sai l'ho aggiunto in WL giusto qualche ora fa.. però ora sono combattuta per lo stile di scrittura che hai descritto

    RispondiElimina
  2. Me lo segno come libro leggero, ma non penso che lo leggeró (non a breve, almeno!)

    RispondiElimina
  3. Adoro questo tipo di libri! Sono quelli che ti sorprendono di più. Non conoscevo il titolo me lo segno.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo il libro, però mi hai incuriosito, lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  5. Non è il tipo di libro che leggo di solito ma lo terrò di sicuro in considerazione

    RispondiElimina
  6. L'ho visto un po' in giro su Instagram, devo ammettere che non mi aveva colpito. Ma la tua recensione mi ha fatto un po' ricredere.

    RispondiElimina
  7. Non conosco il tipo di genere a cui appartiene, ha un'apparenza di Eleganza del riccio poetico invece che filosofico... Gli darò un occhio, senz'altro!

    RispondiElimina
  8. Anche la tua recensione mi ha incuriosito non credo che lo leggerò, non è un genere che apprezzo molto..

    RispondiElimina
  9. mai sentito, la copertina e la trama sono abbastanza carine, da come ne parli mi incuriosisce un po'

    RispondiElimina
  10. La trama mi ha incuriosito, ma il prezzo abbastanza alto per il mio standard mi fa titubare un pochino, vedremo!

    RispondiElimina
  11. In realtà non mi ha colpito particolarmente questo titolo ma vorrei dargli un'opportunità

    RispondiElimina