mercoledì 17 luglio 2019

Rcensione "Apnea" di Ilaria Petruccini edito BookaBook


TITOLO: Apnea
AUTRICE: Ilaria Petruccini
EDITORE: BookaBook
GENERE: Thriller Psicologico /
PAGINE: 420
PREZZO: €18,00 CARTACEO // €5,99 EBOOK
DATA USCITA DEL LIBRO: 
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON:  Qui


TRAMA
Greta è una giovane designer appena trasferitasi a Milano per lavoro. Nella nuova azienda conosce Sofia e Alessio, con i quali instaura presto una bella amicizia, e l’affascinante quanto scontroso Lorenzo. Lei è forte e determinata, ma questo ragazzo con gli occhi glaciali e la sua stessa passione per la musica la fa sentire stranamente confusa e vulnerabile.
Quando infine permette a se stessa di togliere l’armatura e di assaporare per la prima volta l’amore, strani eventi iniziano a turbare la sua quotidianità fino a stravolgerla. Proprio nel momento di massima felicità, Greta dovrà affrontare una realtà ben diversa da quella che si aspettava. Una realtà in cui è in gioco la sua vita.

"Apnea" è uno di quei libri di cui non si può stabilire con precisione il genere perché dentro è un misto di tutto, forse sarebbe meglio classificarlo in un thriller psicologico, ma esso non riesce a emergere per bene la vera natura di esso.
Questo, è un romanzo bellissimo, molto forte, che tratta tematiche molto crudi e importanti.
Non è un libro per tutti e proprio per questo mi è piaciuto moltissimo. Ilaria ha fatto un lavoro strabiliante perché ha creato una storia originale e molto veritiera. Il libro inizia con una tranquillità assurda e per le prime pagine sembra un semplice romanzo young adult, con una storia d'amore tra i protagonisti, ma dopo aver superato le prime centocinquanta pagine circa il libro diventa un susseguirsi di sospiri, preoccupazioni e tanta tanta ansia.
I colpi di scena sono fantastici perché l'autrice riesce a irrompere un semplicissimo evento, trasformandolo il contesto in ansia, desiderio, ma nello stesso tempo in timore di finire il libro e scoprire la verità.
La mia mente non riesce a smettere di pensare alle parole dell'uomo che il mio corpo e la mia mente non riescono a smettere di desiderare.
Come dicevo non è un libro per tutti perché tratta tematiche molto particolari come lo stalking, la persecuzione e tutti le conseguenze che esso comporta.
Trovo perfetto che il libro l'abbiamo intitolato "Apnea" perché la lettura è una continua sospensione di respiri, perciò non potevano trovare nome migliore di questo.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, io stessa mi sono immedesimata in ognuno di esso e giuro, non c'è stato un solo personaggio che non mi sia piaciuto.
Sicuramente i miei preferiti sono i protagonisti Greta e Lorenzo, ma anche Sofia e Alessio mi sono piaciuti molto perché, anche se personaggi secondari, essi hanno una grandissima importanza per lo sviluppo della storia.
Ogni volta che mi perdo in questi occhi gelidi mi viene voglia di rischiare tutto, mi viene voglia di mettermi in gioco, consapevole che, anche se dovessi perdere tutto, sarei sempre grata di averli guardati un breve e fuggente istante. Gli arei grata per avermi fatta sentire viva.
Vorrei dirvi molto di più su questo libro, perché come potete immaginare mi è piaciuto tantissimo, ma spendo due paroline per onorare la scrittura dell'autrice che, a mio parere, è fantastica. Semplice, scorrevole, dettagliata, ma non noiosa. Non so descriverla bene, ma sappiate che è fantastica ed io, grazie ad essa sono riuscita ad immergermi e a rendermi un tutt'uno con la storia.
Non ho mai temuto di perdere qualcuno perché fino ad ora non mi sono mai veramente affezionata a qualcuno. Con lui, invece... ho paura di sbagliare.
Ah, mi sono dimenticata di dirvi che il libro non mi è piaciuto soltanto per la storia e la scrittura, ma perché nel libro, un ruolo molto importante è stato dato alla musica. Ed io, amante della musica, suonatrice e ascoltatrice di essa, come potevo non apprezzare che i protagonisti di questa storia sono pianisti, chitarristi, cantanti, batteristi e molto molto altro?
Le sue dita scivolano sulle corde metalliche con una naturalezza inaudita. Mi incanta. Rimango in silenzio a gustarmi tutto il momento, sicura di poter rimanere qui ad ascoltarlo per sempre. La sua non è bravura, riesce a trasmettere un'emozione indescrivibile. Mi fa venire la pelle d'oca.

VOTO: 5/5⭐

8 commenti:

  1. Non ho mai avuto un buon rapporto con i thriller, poiché quelli che ho letto sin'ora mi hanno sempre deluso per qualcosa, ma questo libro sembra davvero ben fatto. Spero di riuscire a leggerlo presto.

    RispondiElimina
  2. Ho letto poco e nulla di questo genere ammetto.
    Dalla tua recensione sembra davvero interessante. me lo segno!

    RispondiElimina
  3. Non leggo spesso questo genere di libri, ma devo dire che questo libro ispira parecchio! La trama colpisce subito e poi il tuo giudizio mi ha conquistato

    RispondiElimina
  4. Non ho mai sentito parlare di questo volume, ma devo dire che mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  5. Adoro questa casa editrice i loro libri non deludono mai gli darò sicuramente un'opportunità

    RispondiElimina
  6. Essendo un'amante dei thriller difficilmente mi lascerò scappare questo titolo. La trama è intrigante e il tuo parere non fa che aumentare la mia curiosità!

    RispondiElimina
  7. Lo avevo già visto da qualche parte 🤔🤔🤔 non è proprio il mio genere abituale ma magari lo terrò in considerazione

    RispondiElimina
  8. Non ho mai avuto modo di leggere un libro che tratta questi particolari temi però mi incuriosisce, me lo segno!

    RispondiElimina