lunedì 8 luglio 2019

Recensione de "Gli eredi della terra" di Giulia Ottoni edito Albatros edizioni Il Filo


TITOLO: Gli eredi della terra
AUTRICE: Giulia ottoni
GENERE: Fantasy
PAGINE:339
PREZZO: €15,90 CARTACEO // €6,64 EBOOK
DATA USCITA DEL LIBRO: 4 Settembre 2018
LINK ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
Un segreto, antico quanto il mondo, è custode di un'importante verità. Nelle pagine di antichi testi si narra la storia della Creazione della Terra e dei guardiani dei cinque elementi vitali: i maghi, gli stregoni, le sirene, i centauri e le fate. Sarà compito di Lodovico, discendente del primo mago, riunire sotto un'unica speranza queste specie sovrannaturali per salvarle dalla ferocia dell'Inquisizione, che ogni giorno minaccia di debellare la magia dal mondo. Ma sarà solo con l'aiuto di Titania, l'ultima fata, che il progetto di creazione di un nuovo pianeta verrà finalmente realizzato. Il destino irrompe nelle vite di tutti con una prepotenza inarrestabile, sconvolgendo qualsiasi tentativo di normalità e mettendoci davanti a una delle scelte più difficili della vita: decidere e accettare le conseguenze del futuro

Ma di fianco a me c'era Axel: il mio punto fisso, il mio riferimento costante. Finché lui fosse stato al mio fianco e avesse condiviso le mie avventure, allora sarei riuscito a superare qualsiasi ostacolo, compreso il passato.
Sapete quando un libro vi stupisce veramente tanto che non sapete in che modo parlarne? Ebbene si, ecco il mio problema di oggi perché "Gli eredi della terra" è un libro davvero davvero bellissimo e prima di iniziarlo non ero così certa che questo libro potesse piacermi ed entusiasmarmi fino a questo punto.
Già all'inizio delle prime pagine Giulia è riuscita a catturarmi completamente.E' stato proprio l'inizio del libro che mi ha spinta a continuare la lettura, proprio per questo l'ho finito in pochissime ore.
Di questo libro ho apprezzato veramente tutto, dai protagonisti alla scrittura dell'autrice.
Parto dal presupposto che per quanto il libro possa risultare un bel mattoncino, la lettura non stanca nemmeno un po', anzi il fulcro della storia, il punto forte del libro, sono proprio le descrizioni accurate, ma non troppo pensanti. Infatti l'autrice ci delizia con scrupolosi particolari sui personaggi, ambientazioni e vicende. 
Parlando dei personaggi mi sono affezionata a tutti a partire da Titania a finire con Aaron. Ammetto però che ci sono quelli che mi sono entrati nel cuore e sono Lodovico, Aaron e Axel. Potrebbero risultare scontati come personaggi, ma a parer mio sono strutturati benissimo. Sono forti, determinati, leali e legati fra loro da sentimenti molto intensi e sinceri.
Il suo dolore era il mio. La sua compostezza era anche la mia. Ed il suo cuore, immenso, impavido, intrepido, batteva all'unisono con il mio.
Il libro si contraddistingue dagli altri perché oltre ad avere una trama super originale tratta tematiche molto speciali, da considerare anche che la storia dei quattro protagonisti non si basa su un'epoca moderna e contemporanea, ma si basa su un'epoca passata dove i padri decidevano il futuro dei figli, dove i giovani si sposavano, sempre per il volere dei genitori in età molto giovane, dove era concesso picchiare la propri moglie e molte altre cose che al giorno d'oggi non sono, per fortuna, ammesse.
Un particolare che mi ha stupita è anche la mentalità dei protagonisti perché, anche se il tempo dell'ambientazione è diversa, loro si battono per molti valori importanti, come l'amicizia, la giustizia e la pace tra i popoli.
Ma come ho già detto un elemento fondamentale è la magia. Infatti nel libro troviamo fate, maghi, insomma un vero e proprio mondo magico.
Ma il destino irrompe nelle vite di tutti con prepotenza  inarrestabile, scaraventando via qualsiasi tentativo di normalità che ci si era imposta e mettendoci davanti a delle scelte più difficili della nostra vita: decidere ed accettare le conseguenze del futuro.
Concludo questa recensione parlando della scrittura dell'autrice che io ho letteralmente amato perché è precisa, puntigliosa, ma piacevole e molto molto scorrevole.
Insomma un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto se amanti del fantasy.

9 commenti:

  1. Essendo un'amante del genere fantasy, lo leggerò sicuramente!😊

    RispondiElimina
  2. Ho appena chiesto per poter svolgere questa collaborazione, spero mi venga accettata la richiesta!

    RispondiElimina
  3. Ho visto il primo volume ovunque, e anche questo non è da meno. Ho sempre voluto leggerlo, e spero che prima o poi avvenga. Nel frattempo è nella mia WL.

    RispondiElimina
  4. Sono molto affezionata a questa serie per motivi personali e ho amato sia questo che il "sequel"
    Davvero una bellissima storia e l'autrice è davvero brava!

    RispondiElimina
  5. Avevo già letto altre recensioni in merito a questo libro, so che esiste un seguito

    RispondiElimina
  6. Ho letto questo libro e l'ho davvero adorato

    RispondiElimina
  7. Ho sentito spesso parlare di questo libro e il tuo parere positivo mi ha incuriosito. È un po' fuori dai miei schemi, ma chissà che non gli darò un'opportunità!

    RispondiElimina
  8. Conoscevo già il libro e ne ho sentito parlare da più di qualcuno e anche bene ma non è il genere che fa per me

    RispondiElimina
  9. L'ho visto spesso in giro per ig e ne ho sempre sentito parlare bene, sono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina