mercoledì 10 febbraio 2021

Recensione di "Tutto l'amore che resta di noi" di Silvia Ciompi edito Sperling&Kupfer


TITOLO: Tutto l'amore che resta di noi 
(Novella di " tutto il buio dei miei giorni" e "tutto il mare è nei tuoi occhi")
AUTRICE: Silvia Ciompi
EDITORE: Sperling&Kupfer
GENERE: Romance
PAGINE: 107
PREZZO: €0,99 EBOOK
DATA USCITA: 09/02/2021
LINK AFFILIATO AMAZON: Qui
TRAMA
 un giorno di sole in città e tra poco si giocherà la partita. Teschio e Bolo sono in macchina, diretti verso lo stadio, la loro grande passione comune. A un primo sguardo, nulla sembra cambiato: sono ancora loro, i due amici di sempre, eterni ragazzi pronti a fare casino. In realtà, basta guardarli meglio per rendersi conto che sono cresciuti, che la vita, con le sue responsabilità, li ha trasformati in uomini. Camille, dal sedile del passeggero, osserva un po' loro, un po' Gaia, la bambina sua e di Luca, un piccolo tornado che ha ereditato il meglio di entrambi. E intanto pensa a Gheghe, grande assente in quell'auto, ma non nel cuore di Bolo, che ne sente la mancanza ogni giorno ed è deciso a riconquistarla dopo che se n'è andata da casa senza dargli una spiegazione. O forse una spiegazione c'è, ed è tanto semplice quanto terribile: ovvero che il primo amore, se non muta e matura, è destinato a finire. Ma anche se così fosse, si può smettere di lottare per chi si ama?

 Per me questa autrice non è altro che una grandissima garanzia.
Sono ammaliata del suo modo di scrivere e penso che leggerei anche la sua lista della spesa. 
"Tutto l'amore che resta di noi" è la novella di due bellissimi libri: "Tutto il buio dei miei giorni" e "Tutto il mare è nei tuoi occhi". 
Quindi vi basti sapere che per leggerla bisogna leggere i volumi precedenti. 
Qui sul blog non vi ho mai parlato del primo libro, ma potete trovare la recensione del secondo.
Purtroppo è una novella, non nego che avrei preferito leggere un intero libro su questi personaggi, perché ancora oggi dopo tanti anni non riesco a lasciar andare Teschio, Camilla, Bolo e Gheghe, è strano però, perché anche se ti affezioni al libro, alla storia, alla scrittura e ai personaggi, dopo aver finito di leggerlo e dopo aver iniziato altri libri il vuoto che hai sentito a fine storia, diciamo che se ne va. Invece per me non è mai stato così. 
Lessi "Tutto il buio dei miei giorni" quando ancora era in fase di scrittura su Wattpad e successivamente lo rilessi migliaia di volte. Questo è stato uno dei pochi libri che mi hanno lasciata dentro un qualcosa di indescrivibile, un messaggio che porto con me ancora oggi, dopo appunto tanti anni.
Mi ha fatta emozionare immergermi nuovamente nelle vite dei personaggi, li ho trovati più maturi, meno superficiali, più vissuti, continuo a preferire la coppia Camilla e Teschio, soprattutto per il carattere e il loro vissuto. Gheghe e Bolo li ho sempre trovati un po' messi la, un po' troppo bambini per la loro età e non sono mai riusciti a darmi le stesse emozioni che mi ha trasmesso la prima coppia.
Ma questa è stata una piacevolissima lettura, essendo in blocco del lettore per il momento non leggo molto e questa novella è riuscita a farmi staccare un po' la spina, anche se per quanto possa essermi piaciuta, non mi ha soddisfatta tantissimo. Mi aspettavo di più, moolto di più.
La cosa che non mi è piaciuta tantissimo è stata la schiettezza dei dialoghi e la poca mancanza di descrizioni, so che Silvia avrebbe potuto fare di meglio, so anche che è una novella e non potevo pretendere che ci fosse qualcosa in più, ma mi aspettavo che quel poco che c'era venisse narrato meglio.
Per fortuna il linguaggio dell'autrice è rimasto semplice e facile come piace a me, e ho trovato la scrittura molto scorrevole, e questa caratteristica unita al centinaio di pagine e al fatto che la novella nel suo piccolo è riuscita a travolgermi all'interno della storia ha fatto si che finissi in qualche ora.
Ho adorato la fine, mi sono quasi venute le lacrime agli occhi per l'emozione, Silvia ha sempre saputo colpirmi e non vedo l'ora di poter leggere altro di lei, so che mi piacerà sempre.
Leggete questi libri, non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento