lunedì 1 luglio 2019

Recensione de "Il Giorno Giusto per incontrarci" di Arianna Di Luna a cura di Tante_piccole_recensioni_ e Secret_ed_00


Premetto che è un post abbastanza speciale per me,
perché non troverete la solita recensione di un libro
fatta da me o da una delle mie contributor,
ma ne troverete ben due nello stesso post per lo stesso libro.
Quindi troverete due pareri di persone diverse, ma simili tra loro
perché il libro è piaciuto a tutte e due.
Buona lettura :)


 TITOLO: Il giorno giusto per incontrarci
AUTRICE: Arianna Di Luna
GENERE: YOUNG aDULT
PAGINE: 417
PREZZO: €14,90 CARTACEO // €4,99 EBOOK / GRATIS kindle unlimited 
DATA USCITA DEL LIBRO: 20 Giugno 2019
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui



TRAMA
Non è facile essere perfetti.
Ci vuole costanza, sacrificio e una buona dose di sangue freddo per sopportare il fatto di essere sempre al centro dell’attenzione, nel bene e nel male. Ne sa qualcosa Evan McAllister, detto Mac, Capitano della squadra di football e star indiscussa del Jensen Johnson, il college più esclusivo della Ivy League.
Ne sa qualcosa anche Rachel Sheridan, studentessa modello che pensa solo ai libri e rifugge come la peste tutte le occasioni di vita sociale nel campus.
Mac e Rachel sono diversi come il giorno e la notte, e si odiano profondamente: concorrono entrambi per vincere il premio come miglior studente dell’anno, e sono pronti a farsi una guerra spietata, senza esclusione di colpi bassi.
Ma la perfezione non esiste, e nessuno è immune dai segreti.
Nessuno sa che Rachel, dietro l’apparenza gelida e distaccata, darebbe qualunque cosa per avere qualcuno che la capisca, e tiene un diario in cui confida tutta la sua solitudine. Un diario da cui un giorno una pagina si stacca, finendo nelle mani sbagliate, le mani di Mac.
Mac non sa chi sia l’autrice di quel biglietto, ma da ciò che scrive gli sembra sperduta e dannatamente fragile. E, proprio come lui, piena di segreti ombrosi da non poter rivelare a nessuno.

Mac ha la sensazione che quella misteriosa sconosciuta abbia molte cose in comune con lui. E pensa che, in fondo, rispondere alla sua lettera non porterà nulla di male…

RECENSIONE DI SECRET_ED_00
 E se il misterioso ragazzo di cui ti stai innamorando, fosse in realtà l'uomo che detesti con tutta te stessa?
Se vi trovaste a frequentare le lezioni nel college più prestigioso e tutti sono studenti che possono permettersi quella retta, ma voi no: come vi sentireste? Conoscendo oltretutto i sacrifici della vostra famiglia per farvi studiare li, dopo la morte del papà? Vi sentireste sempre non all’altezza del luogo e delle persone che vi stanno intorno. L’equilibrio è sottile e appoggiato a un filo e quel filo è legato alla borsa di studio, al quale ambite ogni anno per poter vedere il vostro futuro più roseo.
È questa la fragilità di Rachel, la protagonista del libro. Ha un unico vero amico che è Jack, mentre tutti gli altri la vedono come una persona rigida e triste.
In realtà lei ha un mondo dentro dettato dal passato, dall’amore della sua famiglia e i suoi sogni.
Ora prendete il quaterback della squadra di football: il più bello e ammirato da ragazzi e ragazze nella scuola. Evan McAllister. Tutti vorrebbero essere sicuri e decisi come lui, ma sarà veramente così? Il suo passato non è dei più felici. Un grande segreto lo tormenta, ma non può togliere questa maschera che si è costruito, per non mostrare la sua fragilità.
In una società come la nostra, dove l’apparire è più importante dell’essere, non si riesce a lasciare spazio alla vera essenza della propria anima. È più facile però mostrarla agli sconosciuti.
Una corrispondenza epistolare ai piedi di un albero di ciliegio, ci dimostrerà quanto la bellezza interiore sia più importante di quella finta che siamo abituati a far vedere, per celare le nostre fragilità.
Un libro dolce, travolgente che non smetterai di leggere.
«Non so come si chiama. Noi… ci scriviamo dei messaggi, e li lasciamo sotto un albero di ciliegio un po’ isolato. È successo per caso, capisci? Avevo... avevo avuto una brutta giornata, ho scritto una specie di… riflessione, e poi ho dimenticato il foglio sotto quell’albero e quando me ne sono ricordata e sono tornata a prenderlo, lui aveva scritto una risposta. È cominciata così.»
«Non lo hai mai visto?» Fanny è semplicemente incredula.

«No. Ma ho le sue lettere. Vuoi vedere?»

RECENSIONE DI TANTE_PICCOLE_RECENSIONI_
Ammetto che non ho parole per iniziare la recensione di questo libro, fate finta che l'inizio sia una bomba e continuate a leggere questa recensione tralasciando questo particolare.
A parte lo scherzo, questo libro è fenomenale e non scherzo.
Quando ho saputo della sua uscita la prima cosa che mi ha incuriosita è stata la copertina, il titolo e la frase che si trova nella quarta di copertina e credetemi mi sono immersa in questa lettura senza aver letto la trama, ma con aspettative altissime e a fine libro sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che il libro non solo avesse raggiunto le mie aspettative, ma le ha pure superate.
Abbiamo tutto il tempo del mondo. Adesso resta qui con me. Nel presente.
Il libro è originale, non tanto per la storia d'amore perché penso che la love story tra classico bad boy e la solita ragazza sia abbastanza classico, ma tanto per lo sviluppo di essa. Infatti anche se i due protagonisti si "odiano" nel mondo reale, in loro insaputa si "amano" quando si scambiano delle lettere. Ecco perché il libro è originale, perché queste lettere trasformano in meglio tutta la storia.
Però ammetto che anche senza di esse il libro mi sarebbe piaciuto ugualmente perché io amo questo genere di storia.
Ha preferito credere hai pregiudizi del cazzo piuttosto che mettersi in gioco.
L'autrice è stata grande anche nel sapere narrare il tutto descrivendo tutto quello di importante e tralasciando quello che sarebbe risultato inutile e rendendo la lettura piacevole e scorrevole.
Infatti la scrittura dell'autrice è uno dei punti forti del romanzo, è da tanto che non leggevo un libro con una scrittura del genere perché questa con tutto che fosse semplice, aveva qualcosa di particolare. Era accurata, lineare, piacevole, moderna, unica nel suo genere, ma allo stesso tempo era giocoso e divertente.
Infatti durante la lettura mi sono fatta tantissime risate e non tutte erano di scena, ma anche di linguaggio e questo particolare mi è piaciuto moltissimo.
A dirla tutta, ragazza del ciliegio, ti volevo dalla prima volta che ti ho vista. Ho solo aspettato che fosse il giorno giusto per incontrarti.
I personaggi sono stati descritti nei minimi dettagli, ma l'autrice non si è soffermata solo nella descrizione di personaggi e luoghi, ma anche sulle sensazioni e sulle emozioni di quest'ultimi.
Insomma un libro ricco di tantissimo potenziale, originalità, sentimenti e tanto tanto amore.
Non sapevo fossi invgrado di sorridere. 
Conosco il tuo gjigno sprezzante e le tue smorfie disgustose, ma non ti ho mai vista sorridere.

9 commenti:

  1. Sembra un libro davvero carino e leggero,come ben sai non è affatto il mio genere. Ma ci posso fare un pensierino su.

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'idea dell'unire le due recensioni ragazze! coomunque mi avete convinta a leggerlo, spero non mi deluda!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra il libro perfetto da leggere sotto l'ombrellone voglio assolutamente recuperarlo

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo libro un po' in giro per le stories, a primo impatto mi aveva suscitato interesse. Se lo dovessi beccare in libreria lo prenderò sicuro

    RispondiElimina
  5. Leggendo la trama non ne ero rimasta molto colpita, però dopo la tua recensione, quasi quasi ci faccio un pensierino.

    RispondiElimina
  6. vedo molto questo libro sui blog, e sinceramente continuo ad essere indecisa se provare a leggerlo o meno

    RispondiElimina
  7. Credo di averlo visto in giro! Sembra carino da come ne parli ma non mi ha invogliata a leggerlo >.<

    RispondiElimina
  8. Non è proprio il mio genere ma sembra davvero carino magari lo terrò in considerazione quando avrò bisogno di una lettura leggera

    RispondiElimina
  9. Sembra un libro perfetto per me, mi intriga tantissimo, lo segno subito!

    RispondiElimina