venerdì 2 agosto 2019

Recensione de "L'amore che ci salverà" di Sadie Jane Baldwin edito Cignonero edizioni


TITOLO: L'amore che ci salverà
AUTRICE: Sadie Jane Baldwin
GENERE: Young Adult
PAGINE: 400
PREZZO: €14,50 CARTACEO // €4,99 EBOOK
DATA USCITA DEL LIBRO: 8 Gennaio 2019
LINK D'ACQUISTO SU AMAZON: Qui


TRAMA
Una rapina finita male, un tentato omicidio, e la vita di Niall Spencer - ventinovenne dal passato burrascoso e dal presente torbido - subisce una rivoluzione. Dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola, dopo che il suo ex complice lo ha abbandonato, ferito e agonizzante sul greto di un torrente, Niall sa di non avere alcuna speranza di sopravvivere. Ma un attimo prima di perdere i sensi, ecco che una figura bionda si inginocchia accanto a lui. Forse è un angelo del paradiso.
Leila Scott non ha idea di cosa le sia preso. È appena tornata in Inghilterra per presenziare al funerale di suo padre, un uomo freddo e riservato che le ha donato lusso e ricchezza ma che non l’ha mai amata davvero, e si è già messa nei guai.
L’uomo che ha raccolto dal torrente si chiama Niall, ha l’aria di un criminale di prima categoria e lei non avrebbe mai dovuto incrociare la sua strada. Ma è ferito e ha bisogno di aiuto, e Leila non può tirarsi indietro. E non può fare a meno di accorgersi che oltre le ferite, oltre il sangue e l’espressione tormentata, Niall è bellissimo.
Leila e Niall non dovevano incontrarsi, ma il destino ha preso un’altra strada. E ora, davanti a loro, c’è un viaggio inaspettato che cambierà le loro vite, che li metterà di fronte a una consapevolezza nuova: per quanto possiamo essere forti e lottare da soli, a volte solo l’amore può salvarci.

Quando ho visto la copertina e ho letto la trama di questo libro mi sono detta, "Wow Denyra, devi assolutamente leggerlo" infatti c'era qualcosa che mi intrigava di esso e solo dopo averlo letto ho capito cosa fosse.
Ammetto però che mi aspettavo il solito romanzo rosa, dove lui è il cattivo della storia e lei la brava ragazza che, appena si incontrano si innamorano così, dal nulla. Invece no, perché la loro storia matura piano piano che si legge il libro e questo particolare, mi ha stupita molto.
Questo era il nocciolo del problema, riuscire a cambiare. E non credeva bastasse desiderarlo intensamente per riuscirci.
Il titolo secondo me è perfetto per questo libro, perché i protagonisti si salvano a vicenda dai propri passati e dai propri scheletri dell'armadio.
Ho avuto un maggior feeling con la protagonista femminile Leila, piuttosto che con Neil e non mi so ben spiegare il motivo, perché di solito mi affeziono di più al protagonista maschile.
I personaggi sono ben caratterizzati, ma avrei preferito che il loro passato influenzasse di più il loro presente e questo purtroppo succede, a parer mio, solo nelle prime pagine.
La storia tra i protagonisti è piuttosto surreale, ma è proprio il bello della storia.
Non poteva dire nulla, perché lui stesso non era  nulla. Il tenue sentimento che nasceva dentro andava represso all'istante prima che affondasse radici nel suo cuore di pietra. Le avrebbe fatto solo un favore. Era ancora in tempo per tirarsi indietro. 
Il libro mi è piaciuto moltissimo, trovo che la storia anche se alla basa si trova una storia d'amore leggermente irreale è proprio l'elemento che rende la trama molto originale, almeno io personalmente non avevo mai letto un libro che parlasse di un rapinatore e di una ragazza molto ricca, ma con un cuore d'oro.
Di una cosa però era certo: quella notte, mentre lei avrebbe vissuto nel mondo dei sogni, lui avrebbe affrontato ancora i suoi incubi.
Nel corso della lettura di questo libro i protagonisti si evolvono, soprattutto per il proprio modo di pensare, diventano più maturi e questo fa si che la lettura sia il più incalzante e fluida possibile, infatti io ho divorato il libro in meno di due giorni.
La scrittura dell'autrice mi è piaciuta tantissimo perché l'ho trovata semplice, ma non banale e scontata ed è proprio grazie all'autrice che sono riuscita ad immergermi completamente nella storia tra Laila e Niall.
L'ho trovata coinvolgente, interessante, intrigante e avvincente.
C'era un divario enorme tra di loro, un abisso incolmabile come un oceano. Eppure, mentre lui si apriva raccontandole la sua storia, lei iniziava a sentire con lui una connessione incredibile, quasi palpabile, reale.
Non so come classificare per bene questo romanzo perché sembra un Young Adult, ma non penso che questo genere riesca a classificare per bene questo libro, penso proprio sia un vero romanzo rosa perché la struttura della trama è proprio quella esso, ma questo assolutamente non è una pecca anzi, penso che questo sia uno dei migliori "Romanzi rosa" più belli mai letti, perché è adatto a tutti e penso che soprattutto gli amanti dl genere potrebbero apprezzarlo tantissimo.

VOTO:4,5/5⭐

5 commenti:

  1. La trama mi aveva incuriosito ma non convinto totalmente, però dopo aver letto la tua recensione, credo che gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma non mi attira proprio, non è il genere adatto a me

    RispondiElimina
  3. Non è un genere che leggo, la recensione è intrigante ma non lo leggerò

    RispondiElimina
  4. La copertina è bellissima e la trama mi ha molto incuriosita, me lo segno!

    RispondiElimina