giovedì 5 settembre 2019

Recensione di "Magnolia" di Alice D.C


TITOLO: Magnolia 
(Vol. 1 della Hearts on fire series)
AUTRICE: Alice Dc
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Young Adult
PAGINE: 493
PREZZO: €14,99 CARTACEO //  GRATIS kindle unlimited
DATA USCITA: 18 Ottobre 2018
LINK D'ACQUISTO AMAZON: Qui

TRAMA
Se tutto ciò da cui fuggi, fosse invece la via da percorrere per tornare ad essere felice?

Elise Sodderland, la ragazza dai capelli corvini e l’animo tormentato, vive una menzogna. Prigioniera del suo passato, custodisce un segreto del quale non può liberarsi, i cui ricordi hanno infettato la sua anima e marchiato la sua pelle. Quando all'improvviso si scontrerà con tutto ciò da cui sta tentando di nascondersi, scoprirà di non voler più vivere nell'ombra, ma di non essere pronta a fidarsi ancora.

Colin Knight, noto imprenditore inglese, all'apparenza possiede tutto ciò che ogni uomo possa desiderare, ma la sua anima vive in un'armatura. Ha detto addio all'amore il giorno in cui ha perso una parte di se stesso e da allora cerca di tenere insieme i pezzi, di essere un padre per sua figlia, ma il suo cuore è sopito in un sonno fatto di dolore e rimpianti, al di là di un muro che sembra invalicabile.

Che succede quando due universi all'apparenza così lontani, eppure così affini, entrano in collisione?
Solo l'amore, quello improvviso e travolgente, potrà riaccendere due cuori schiacciati sotto le ceneri di una vita che sembra volerli spezzare.

Le sue dita scivolarono sul mio punto vita e un brivido risalì alla nuca, fino al centro dei miei sensi. Voleva sorreggermi, non imprigionarmi.
Fra le sue braccia sono al sicuro.
Quando ho scoperto questo libro ne sono subito rimasta affascinata.
Certo, la mole del libro mi ha parecchio spaventata perché credo che per scrivere un libro contenente tante, ma tante pagine e trattando di un tema molto complicato come la violenza sia fisica che psicologia e l'abuso il romanzo richiede molto lavoro e non sempre un autore riesce nel suo intento con tutte le suo buone volontà, ma la mia cara Alice ha proprio dato il meglio di sé stupendomi con un romanzo ricco di colpi di scena, ricco di sentimenti, di attualità. 
Un romanzo ricco di lei.
Fidati di me, aveva detto.
Lasciami entrare.
Era già dentro. Nel profondo. Tra fasci di nervi e di cellule muscolari, l'incastro tra l'istinto e la ragione proprio al centro di un organi del quale avevo da poco riscoperto l'esistenza.
Non so perché, ma mi sono molto rispecchiata in  Elise, perché oltre ad essere forte è anche fragile. Questa ragazza indossa una maschera per nascondere paura, timore, amore, per nascondere la vera lei dal resto del mondo, una ragazza con un passato molto ma molto travagliato, ma che comunque cerca di tirare avanti costruendosi giorno dopo giorno una nuova vita.
Colin, per quanto possa essere definito un dongiovanni è un uomo con la U maiuscola. Dolce, premuroso, gentile, affettuoso, un uomo innamorato di una donna che a poco a poco conoscerà fino al profondo e, anche se è lui il primo che porta sulle spalle un fardello grande quando una casa, aiuterà, appoggerà e amerà Elise con tutta la sua anima e il suo corpo.
I personaggi sono caratterizzati perfettamente, mi sono immersa nelle loro vite, le ho percepite mie e di conseguenza ho sofferto e gioito con loro.
Tu sei la mia fiamma.
Cinque parole col potere di cambiare il mondo.
Il mio piccolo, triste, insignificante misero mondo.
Come ho già detto questo libro non parla solo di amore, ma di moltissime tematiche importanti come il potere, la droga, lo spaccio, la rapina, l'uccisione, l'abuso, la violenza psicologia e fisica, la malattia e molto molto altro.
Sicuramente l'autrice ha una scrittura pazzesca perché oltre a parlare di ogni tematica in modo equo, ha reso la lettura davvero davvero scorrevole. Infatti il linguaggio di Alice è davvero semplice e molto molto fluido con tutto che, l'autrice ci delizia con accurate descrizioni di ambientazioni, personaggi, pensieri e sentimenti e quest' ultimi sono uno dei punti di forza del libro perché leggendo i loro pensieri è come se li stessimo vivendo in prima persona.
Ogni muro che aveva costruito davanti a sé per mascherare il dolore, sarebbe dovuto cadere.
Una caduta libera lunga sessanta secondi, duecento chilometri all'ora, che speravo avrebbe in qualche modo resettato la sua anima fino a renderla di nuovo libera.
Una piccola caratteristica che ho apprezzato sono i pov's sia maschili che femminili, il tutto rende la lettura di questo fantastico romanzo molto intrigante e veritiero.
Non vedo l'ora di poter leggere il seguito perché dopo aver finito di leggere l'epilogo mi è salita una curiosità ed un'ansia assurda.
Insomma, un romanzo davvero bello. Che tutti dovrebbero leggere.

VOTO:5/5

7 commenti:

  1. Voglio leggere questo libro da tantissimo tempo

    RispondiElimina
  2. Non sono convinta se leggerlo o meno, però la tua recensione mi ha incuriosito... Ci penserò

    RispondiElimina
  3. Dalla trama sembrava un libro già visto, ma da come ne hai parlato nella recensione e soprattutto per i temi trattati, mi sono ricreduta e lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  4. È sicuramente un libro da non leggere con leggerezza. Mi intriga moltissimo, sia la trama che la copertina, lo segno in whishlist!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo leggendo la trama è subito un no. Troppo simile ad altri libri e mi passa la voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  6. Non mi ha convinta appieno, più vado avanti più mi accorgo che questo genere è troppo lontano da me.
    Sto proprio ora leggendo la moglie del califfo e essendo incentrato quasi su una storia d'amore mi sta annoiando a morte e mi dispiace perché mi ispirava molto

    RispondiElimina
  7. Non è il tipo di lettura che faccio di solito però mi hai convinto e lo terrò di sicuro in considerazione

    RispondiElimina