giovedì 26 settembre 2019

Recensione "Il tempo non è mai abbastanza" di Irene Stasi edito New Book edizioni


TITOLO: Il tempo non è mai abbastanza
AUTRICE: Irene Stasi 
GENERE: Young Adult/ Narrativa generale
PAGINE: 382
PREZZO: €17,00 CARTACEO // €7,99 EBOOK
DATA USCITA: 23 Luglio 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
Alice lavora in una clinica veterinaria, ha ventisei anni, una sorella di nome Beatrice e tanta voglia dell'unica cosa che invece non può avere: la vita. Succede sempre così: amiamo le cose che non tornano indietro. Capita con le occasioni quando si perdono, con l'amore quando scappa, ma anche con il tempo quando ci dicono che non è abbastanza. Come si trasforma la vita di una ragazza giovane, quando diventa a scadenza? Ha più valore il tempo che c'è, o quello che manca? Ma soprattutto, davanti alla morte, come si fa a lasciare spazio anche al coraggio di amare? Irene Stasi ci racconta di come tutto può cambiare, di come a volte le lacrime ricoprano il sorriso e di come le cose belle possano comunque accadere. Perché a volte è inevitabile soffrire, ma a modo suo, l'amore ci salva sempre.

"Il tempo non è mai abbastanza" è il primo libro che leggo dell'autrice e non mi è per niente dispiaciuto, anzi mi ha accompagnata in giorni particolarmente pesanti rendendomi felice e meno stressata.
La scrittura di Irene è molto scorrevole e semplice, mi è piaciuta anche perché nella sua semplicità ha aggiunto dei termini, frasi e spiegazioni complesse, ma nello stesso tempo accessibili per chi di medicina, malattie, animali non ci capisce nulla, un po come me!!
Non cambi chi non ha voglia di essere cambiato e il mondo che immaginano i tuoi occhi è pura utopia. Le guerre non finiranno mai, le giustizie non si arresteranno, le malattie non si argineranno e le persone moriranno sempre. Nessuno può impedirlo. Non esistono favole Alice Fabbiani. E tu non sarai mai una principessa.
Ebbene si, questo libro non è un romanzo rosa, per quanto possa ingannare la copertina è molto molto altro; anche se la love story compare, io non la considero la fonte principale del libro.
Penso che già il titolo possa far intuire qualcosa sul fulcro della storia, perché è proprio il tempo l'elemento fondamentale di essa.
L'autrice cura il minimo dettaglio a parte dei protagonisti, perché nel libro compare più una descrizione implicita caratteriale di essi che una descrizione fisica, e questo l'ho apprezzato molto perché sono riuscita ad immaginarmeli e focalizzarli molto bene nella mia testa. 
Perché l'autrice si concentra di più sull'aspetto caratteriale che sull'aspetto fisico? Semplice, perché questo libro è fatto per riflettere, dare un messaggio, per comprendere e ragionare e sarà proprio il carattere della protagonista Alice ad influenzare il corso della storia e, per quanto possa essere caratterizzata al meglio a me, purtroppo, non mi ha convinta al 100% perché se da una parte mi ci sono rispecchiata parecchio dall'altra alcune sue scelte non mi sono piaciute per niente, le ho trovate molto superficiali ed egoistiche.
Ma oltre a lei ci sono altri personaggi che mi sono piaciuti tantissimo e che sono stati caratterizzati molto bene con tutto che sono secondari.
Le cose assurde avvenivano. La mia vita ne era una chiara dimostrazione.
Ho apprezzato però questo libro perché oltre ad essere scritto, strutturato e creato benissimo parla di tantissime cose importantissime come la malattia, la sofferenza, l'amicizia, la felicità, il tradimento, le bugie, l'identificazione, la scoperta e l'accettazione delle novità, belle e brutte che siano.
"Il tempo non è mai abbastanza" è un romanzo che consiglio a tutti perché merita tantissimo.
Spendo altre due paroline per il finale e l'inizio perché quest'ultimo è risultato parecchio lentuccio e solo man mano che si andava avanti con la lettura il libro scorreva come l'olio e poi il finale, e che finale!! Francamente, se devo essere sincera non mi aspettavo un finale del genere e questo mi ha lasciata a bocca aperta dallo stupore e per quanto non sia un vero e proprio lieto fine a me è piaciuto tantissimo. 
Cancella quelle lacrime perché quando si è felici bisogna solo sorridere.

VOTO:4,25/5⭐

5 commenti:

  1. Ho saltato la recensione perché devo leggere anche io questo libro. E sono tanto curiosa!

    RispondiElimina
  2. Ho letto e amato questo libro. Merita davvero molto non puoi comprendere quanto io abbia pianto

    RispondiElimina
  3. Ho visto questo libro diverse volte in giro nella blogsfera e ammetto che leggendo le varie recensione mi ha sempre di più incuriosito dopo la tua si conferma che devo assolutamente recuperarlo ahahah

    RispondiElimina
  4. Già da quando avevi presentato la trama, m'ispirava moltissimo e ora sono ancora più sicura di volerlo leggere!

    RispondiElimina
  5. Ho visto questo libro su Instagram, non mi fa impazzire molto ma vi sta qualcosa nella tua recensione che mi fa venire voglia di leggerlo.

    RispondiElimina