mercoledì 18 settembre 2019

Recensione "Fiori e demoni" di Sebastiano Marraro edito Rizzoli


TITOLO: Fiori e Demoni
AUTORE: Sebastiano Marraro
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narrativa generale/young adult
PAGINE: 204
PREZZO: €16,00 CARTACEO // €8,99 EBOOK
DATA USCITA: 25 Giugno 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui

TRAMA
Matias non sa più amare. O forse, la vita gli ha insegnato che farlo può essere molto pericoloso, perché si rischia sempre di essere abbandonati o traditi dalle persone a cui abbiamo affidato il nostro cuore: da un padre che beve fino a perdere i sensi o da una madre che si è scordata di avere un figlio. Ma va tutto bene, sempre e comunque. Davanti agli altri, agli occhi del mondo, Matias è un ragazzo bello e dannato che ha successo con le donne e può sceglierne ogni sera una diversa. Nessuno sa che le notti per lui sono maledette e insonni e le giornate piene di un vuoto che niente può riempire. Nel sesso sfoga i suoi demoni più oscuri, mentre solo la scrittura gli tiene compagnia: sulla pagina, infatti, riesce a far vivere le emozioni che non è più capace di provare. Fino a quando, tra gli scaffali di una libreria, incontra Lei. Ginevra. I suoi occhi e le sue labbra sono una promessa di felicità. Non può ancora immaginare, Matias, che il destino ha messo sulla sua strada un angelo caduto, e che Ginevra è una creatura ferita proprio come lui. Ma dopo quell'incontro, niente sarà più come prima
Freddo, vuoto, abbandonato.
Con il cuore gelido e i ricordi cenere.
Conoscevo già Sebastiano Marraro attraverso i social, mi è sempre piaciuto seguirlo soprattutto per le frasi che pubblicava, inoltre lo conosco fin dalla sua prima pubblicazione con la Rizzoli, con il titolo "Va tutto bene", che purtroppo non sono ancora riuscita a leggere, così quando è uscito il suo secondo romanzo mi sono fiondata nella lettura. 
Ho iniziato a leggere il libro in ebook non pensando che a fine lettura volessi così tanto il cartaceo, mi sono ritrovata a segnarmi tutte le frasi un quaderno e solo dopo aver avuto il cartaceo mi sono fiondata ad attaccare tutti i post it nelle pagine.
Sebastiano mi ha stupita tantissimo, con la sua scrittura, il suo libro e le sue parole.
Non so bene come classificare questo romanzo perché è tanto in così poco. 
Farai l'amore con i miei demoni
e loro ci odieranno da morire
e chi odia
ama
ricordalo sempre.
"Fiori e demoni" è un libro la cui storia è scritta dal protagonista principale Matias, in quanto amante della scrittura decide di scrivere un libro dove lui stesso sarà il protagonista principale di essa.
Matias non è come tutti gli altri ragazzi. La sua vita gira introno ai libri, alla sua scrittura e al sesso.
Potrebbe sembrare banale, ma questo libro ci mostra una visuale diversa della vita, in quanto il libro è narrato da un punto di vista maschile e ciò comporta l'immedesimazione, la conoscenza e la comprensione delle sue scelte, non sempre giuste, ma sincere e dettate dal cuore e dal cervello. 
Sebastiano tratta molti argomenti importanti nel suo libro come l'amore, il tradimento, la depressione, l'ossessione, la famiglia, la morte senza però mai entrarne nel dettaglio e questa particolarità mi è piaciuta tantissimo, soprattutto perché ha lasciato al lettore la facoltà di scegliere se rifletterci o meno.
Un libro che non può essere classificato come un libro qualunque, deve avere un posto speciale in libreria, ma soprattutto nei nostri cuori.
Quando sei schiavo di qualcosa, ti sembra di non contare nulla, resti soltanto una sagoma nera in un cielo nero, senza stella, senza luna, senza luci.
L'autore ha una scrittura fantastica, fluido, semplice, ma nello stesso tempo particolare, speciale originale e poetica, un libro ricco più di pensieri che di dialoghi, ricco di riflessioni, giudizi, osservazioni e intelligenza.
Spero tanto che Sebastiano scriva altri romanzi del genere perché ha tantissimo potenziale ed è riuscito a dimostrarlo attraverso questo libro.
Questo libro è PURA poesia.
Non voglio farti soffrire
e non voglio prometterti niente
voglio soltanto amarti in silenzio e non dirtelo
perché sono instabile e fuori controllo
quando non sto con te.
La notte mi manchi
ma non te lo dico.
VOTO: 5/5⭐

7 commenti:

  1. Ciao, bella recensione. Non conoscevo questo libro così come il tuo blog...mi sono unita ai lettori fissi. Lascio il link al mio blog: La sabbia nella clessidra Spero passerai a curiosare. Un bacio, Ale

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere, non mi aspettavo che la trama di questo libro mi attirasse. Dalla copertina e dal titolo avevo già detto di no. E invece!

    RispondiElimina
  3. Leggendo la trama sembrava uno dei tanti libri già visti, però la tua recensione mi ha fatto cambiare idea, sono curiosa di leggerlo, soprattutto per il fatto che sia scritto dal personaggio stesso e per i temi trattati.

    RispondiElimina
  4. A primo impatto non mi ispirava molto ma leggendo la tua recensione ho cambiato completamente idea

    RispondiElimina
  5. Ammetto che da come ne parli sembra davvero un bel libro, ma non penso che lo apprezzerei come hai fatto tu, non mi ha convinta appieno :(

    RispondiElimina
  6. La copertina mi piace molto, ma non so se effettivamente leggerò questo volume...

    RispondiElimina
  7. Mi ha catturato fin dalla copertina, metto subito in wishlist

    RispondiElimina