sabato 28 novembre 2020

Recensione DI "In ogni goccia di pioggia" di Giordana Schiattarella

 TITOLO: In ogni goccia di pioggia (Vol. 1 della The Strobe Series)
AUTRICE: Giordana Schiattarella
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Romance, Spy, Mistery
PAGINE: 340
PREZZO: €12,48 CARTACEO // €2,99 EBOOK
DATA USCITA: 9 Settembre 2020
LINK D'ACQUISTO AFFILIATO: Qui
TRAMA
Si dice che quando si è rotti dentro è difficile persino respirare.Melissa ce l'ha dentro quella sensazione, se la porta dietro da anni. È lì, nel suo cuore, sempre pronta a ricordarle che la vita non è fatta solo per sorridere, ma anche per gridare fino a non sentire più nulla.Anima triste ma bella da morire, rotta, Melissa è fedele solo a se stessa. È colpa sua, soltanto colpa sua, se è successo quel che è successo, se la sua vita per lei perfetta è diventata all'improvviso impossibile da vivere. Perché nulla senza di lui ha più senso.Ha amato una sola volta e troppo. Ha amato un amore così grande da rimanerne schiacciata.Amare ancora non era previsto.La verità è che se ti convinci di qualcosa, poi avviene l'opposto.La verità è che la vita è imprevedibile. Non scegli se e di chi innamorarti. Succede.Arriverà lui a incasinarle la vita.Elijah Carsteirs, un ragazzo all'apparenza normale, che però porta con sé cicatrici molto simili a quelle di Melissa, un ragazzo che sembra incomprensibile, ma è al limite dell'incomprensibile che si può essere compresi.Nel momento in cui le loro vite si incrociano, tra i corridoi della UCLA, entrambi dovranno cominciare ad affrontare il passato, questa volta con consapevolezza, soprattutto quando nella vita di Melissa cominceranno a presentarsi eventi sempre più strani.Ma si è mai davvero pronti a fare i conti con le mancanze delle persone che amiamo? Con le bugie, i sotterfugi e l'amore? E quanto si è disposti a rischiare per amare di nuovo con la conseguenza di poter soffrire come o più di prima?

Avrei voluto scrivere e pubblicarvi questa recensione il giorno esatto in cui ho finito il libro, ma non potevo perché non sarei stata lucida. Mi trovo in difficoltà nel parlarvene, perché mi è piaciuto davvero davvero tanto e non riesco ad esprimermi bene, anche adesso che è passato circa un mese da quando io ho letto il libro.
Inizio con il parlare della scrittura dell'autrice, conoscevo l'autrice già su instagram come blogger, all'inizio ero titubante nel leggere questo libro, perché anni fa lessi la sua prima pubblicazione e non mi piacque, soprattutto per la scrittura che l'ho trovata molto acerba, ma ero così curiosa di immergermi in questa lettura, perché parecchie blogger me ne hanno parlato strabene, quindi ho deciso di buttarmi. Menomale che ho seguito questi consigli perché è stato uno dei più bei libri letti in questo 2020.
Ho trovato un grandissimo miglioramento nel linguaggio usato da Giordana e questa cosa mi ha letteralmente lasciata senza parole, ho notato un miglioramento assurdo e non è una cosa di poco, non me lo aspettavo.
Mi sono affezionata a i personaggi anche se con la protagonista ho avuto un po' un rapporto di amore e odio. Melissa è simile a me in certi momenti e mi sono rispecchiata tantissimo in lei, per il suo modo di comportarsi, per i suoi ragionamenti e anche per le sue decisioni, ma alcune volte avrei voluto sbatterle la testa al muro perché in alcuni punti l'ho trovata incoerente e anche abbastanza superficiale. 
Avrei voluto tanto che l'autrice parlasse e caratterizzasse molto di più la sua compagna di stanza perché secondo me interpretava un bel ruolo, so che comunque nei successivi volumi verrà caratterizzata meglio, ma avrei apprezzato che in questo primo volume si evincesse di più la sua figura. E poi non potevo non affezionarmi ad Elijah, ammetto che fin dalle prime pagine mi è sembrato qualcosa di rivisto e rivisto, non che la cosa mi dispiacesse attenzione, perché comunque lui è il mio prototipo di bookfriend ideale, ma speravo in qualcosa di più "originale". 
Anche se, per quanto io ami questo personaggio la mia idea iniziale non è poi così tanto cambiata. Elijah è un ragazzo "problematico" con una storia alle spalle, ma tranquilli non si tratta della solita situazione sesso, droga e rock e roll, si tratta di qualcosa ancora più tetro, che verrà svelato  a poco a poco della lettura.
Si può intuire quindi che non è una semplice storia d'amore, dietro a Melissa, Elijah e tutti gli altri protagonisti c'è molto, ma molto di più. Fin dalle prime pagine ho fantasticato e mi sono data da fare nello scoprire la verità dei fatti e a fine lettura ero pienamente soddisfatta, perché i miei ragionamenti erano quasi esatti. Ho amato tantissimo questo velo di mistery all'interno di questo romanzo, l'ha reso più originale e più stiloso. 
Come ho già detto è il primo libro di una serie formata da volumi autoconclusivi, non so se questa cosa mi convince a pieno, in genere preferisco le saga con personaggi unici e non diversi tra loro, perché come in questo caso, la storia di due protagonisti finisce e ne inizia un'altra e spesso capita, che non tutto viene chiarito bene, come è successo con questo libro, in quanto a fine di "in ogni goccia di pioggia" mi sono rimasti alcuni dubbi, che spero andranno chiariti nei successivi volumi, che non vedo l'ora di leggere, soprattutto un libro in particolare che parlerà di Blue, uno dei protagonisti secondari della storia, ma quasi essenziale per il suo sviluppo. Ammetto che questo personaggio l'hanno tutti odiato, ma io non ci riesco, mi ha intrigata fin da subito e sono super curiosa di poter leggere la sua storia. E se dovessi scegliere tra Elijah e Blue, non so se la mia scelta ricadrebbe sul primo ragazzo...

Mi è piaciuto come libro? Assolutamente si, soprattutto la storia, non pensavo che mi potesse piacere così tanto e la fine ragazzi, la fine è stata magica e tragica allo stesso tempo e non so se mi è piaciuta. Mi ha segnata, mi ha logorata e mi ha reso la lettrice più felice di questo mondo, ma non riesco ancora a decidere se mi piaccia o meno. 
Ho letto il libro in ebook e fin dalle prime pagine ho sottolineato quasi tutto, perché la scrittura dell'autrice oltre ad essere molto semplice è elegante e poetica, potrebbe sembrare un controsenso, ma non so come spiegarmi. Man mano che leggevo "in ogni goccia di pioggia" trovavo tantissime frasi belle, che nel loro piccolo, mi toccavano e facevano capire tante cose. Questo è uno dei motivi per cui lo voglio recuperare in cartaceo, perché oltre ad avere una grafica no bellissima, di più, devo avere il piacere di poterlo sfogliare e segnare con un evidenziatore (si, non uccidetemi) tutte le bellissime frasi che possiede.
Con questo libro ho aperto la mia mente, ho sorriso, ho desiderato poter essere all'interno di esso, ma soprattutto ho pianto tanto. Non potete capire quante lacrime sono fuoriuscite dal mio corpo, e i pianti sono continuati anche il giorno dopo averlo finito e il giorno dopo ancora e credetemi, non sto esagerando. Ancora oggi, quando ripenso a questo libro mi diventano gli occhi lucidi.
Leggete questo libro, perché merita. Un libro che personalmente vorrei vedere pubblicato da qualche grande casa editrice, uno di quei libri che quando entri in libreria e vedi tra gli scaffali ti viene voglia di ricomprarlo uno, due e tre volte.
Avete voglia di una storia che fa piangere, sorridere e che vi faccia provare un mix di emozioni, contrastati fra di loro? 
Avete voglia di leggere un libro dove al suo interno ci siano tantissimi sottogeneri di lettura?
Allora questo è il libro che fa per voi!

Nessun commento:

Posta un commento