venerdì 8 gennaio 2021

Blog tour de "la repubblica dei ladri" di Scott Lynch edito Oscar Mondadori uscito l'1 Dicembre 2020

TITOLO: La repubblica dei ladri (Vol.2 della saga "I bastardi gentiluomini")
AUTORE: Scott Lynch
EDITORE: Oscar Mondadori
GENERE: Fantasy
PAGINE: 732
PREZZO: €18,00 CARTACEO // €9,99 EBOOK
DATA USCITA: 1 Dicembre 2020
LINK AFFILIATO AMAZON: Qui


Buon pomeriggio lettori, eccomi tornata con il blog tour del terzo libro della saga de "I bastardi gentiluomini" di Scott Lynch, i primi tre volumi sono usciti l'1 Dicembre 2020 e sia de "Gli inganni di Locke Lamora" (primo libro ) che del secondo libro "I pirati dell'oceano rosso" ve ne ho parlato abbondantemente qui sul blog, ma se ve li siete persi vi lascio i link qui di seguito.
Per leggere l'articolo del Blog tour del primo libro clicca Qui
Per leggere l'articolo della recensione del primo libro clicca Qui
Per leggere l'articolo del Blog tour del secondo libro clicca Qui
Per leggere l'articolo della recensione del secondo libro clicca Qui

La mia tappa consiste nel parlarvi del perché questa saga è unica nel suo genere.
Non è una tappa facile, ma cercherò di colpirvi e convincervi ad iniziarla, troverete sul blog la recensione di questo volume Lunedì 11 Gennaio, li ovviamente ve ne parlerò più approfonditamente.

Ma iniziamo subito. 
Questi primi volumi sono stati gradualmente uno più bello dell'altro, anche se il secondo è stato quello che mi è piaciuto meno di tutti. Questa saga è speciale e unica nel suo genere perché abbraccia tanti argomenti che tra di loro si incastrano perfettamente. 
Scott Lynch ha scritto davvero qualcosa di inebriante. I punti di forza sono molteplici, ma andiamo gradualmente.


La prima cosa che colpisce fin da subito è lo stile di scrittura, per niente scontato, questo autore è lodato, quasi venerato soprattutto per questo, tutti hanno amato la particolarità del lingua, l'accuratezza dei termini e la fluidità della scrittura, ma se avete letto la recensione del secondo volume sapete già che a me non ha fatto impazzire, ma semplicemente per mio gusto personale, in quanto prediligo scritture più semplici. Ma oltre a questo, non ho nulla contro di essa.
Un altro punto di forza sono i personaggi che sono perfettamente coordinati all'ambientazione del libro, anche se il panorama cambia da volume a volume rispecchia molto lo stile di vita, la quotidianità, ma soprattutto il carattere dei personaggi, per niente scontato. Parlando proprio delle ambientazioni, volevo aggiungere alcune cose in quanto sono state, secondo me, una delle caratteristiche migliori dell'intera saga. Mentre leggevo l'accurata descrizione di ogni singolo oggetto, sfumatura, paesaggio del libro mi sentivo immersa, ma soprattutto mi sentivo parte di essa. Anche i personaggi non sono da meno, perché ti travolgono e ti aiutano ad immergerti nella lettura, una caratteristica che non si trova proprio in qualunque libro. 

Inoltre volevo anche citare il fatto che non sono personaggi qualunque, perché oltre ad essere caratterizzati benissimo, hanno la particolarità di avere delle potenzialità.
 Diciamo che svolgono mestieri che ti mettono i brividi, non sono proprio dei personaggi che rispettano la legge. Chiamiamoli "fuori legge", ma è proprio questa la loro migliore caratteristica, perché grazie a questi lavori ci addentriamo sempre di più nelle loro avventure, non per niente facili, affrontano problemi e tanti pericoli. Ma oltre a questo sono personaggi umani, quindi l'autore non mette solo in risalto i loro punti di forza, ma anche i loro punti deboli. Le loro paure e insicurezze, soprattutto del protagonista principale Locke.

Per non farvi spoiler mi fermo qui, spero di avervi convinto, ma a breve, come ho già detto, uscirà la recensione dell'ultimo libro e li ve ne parlerò meglio. 

6 commenti:

  1. Bellissima tappa! Concordo con tutto! Il modo di scrivere di Lynch è intrigante è stupendo 😻😻

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa tappa anche se continuo a chiedermi come mai non ho ancora letto questa trilogia 😨

    RispondiElimina
  3. Tappa molto interessante e il libro mi ispira molto

    RispondiElimina
  4. Assolutamente devo recuperare questa trilogia! Una tappa super interessante, mi sprona a recuperarli a tempo debito.

    RispondiElimina
  5. Mi fai venire voglia di leggerli all'istante!

    RispondiElimina
  6. Miglior?orologi piaget falsi contrassegno: Possession, Polo, Altiplano e così via in vendita.

    RispondiElimina