giovedì 18 ottobre 2018

Recensione " L'anarchia dei punti di vista "



TITOLO: L'anarchia dei punti di vista
AUTORE: Massimo Algarotti
PREZZO: 11.00£ CARTACEO // 5.99£ EBOOK
LINK DELLA CAMPAGNA DELLA BOOKABOOK: https://bookabook.it/libri/lanarchia-dei-punti-vista/ 
VOTO: 4/5 ⭐


       TRAMA:

 Questa è una storia di vite intrecciate. Gioia, che vive per un uomo e pensa di poterne trarre solo benefici, alla fine scoprirà di non avere neanche più una personalità. Italo è un uomo silenzioso, ma il suo silenzio è molto più vecchio e più profondo di qualsiasi altra sofferenza. Artico si è lasciato andare per poter tornare a galla più forte di prima e per farlo ha abbandonato tutto e tutti.
E poi ci sono Viola e Adelaide, il bianco e il nero di ogni vita perfetta. Ma soprattutto c’è Jacopo, che scopre che la vita ti porta qualche volta a ragionare trovando le risposte nelle domande di tanti anni prima.

ESTRATTO: 
“L’anarchia dei punti di vista”. Il bambino fissò ancora la foto e poi guardò un po’ confuso il cugino più grande. “Quando tu fai una foto ad un gruppo di persone, tu li stai guardando tutti assieme. Poi però puoi fermarti e guardarne uno per uno, con calma. E noterai in ognuno di loro sempre uno sguardo diverso. Vedrai che qualcuno ti guarda, qualcuno ha lo sguardo perso su un punto che non saprai mai quale fosse. Poi prova a pensare di essere invece uno della foto. Che guarda il fotografo. Tanti altri punti di vista diversi. Beh, la vita è così. Per poter dare un parere dovrai sempre prima pensare di guardare il mondo con gli occhi della persona che vuoi capire. Si chiama empatia. Ed è il bene più prezioso che ci è stato donato


Inizio questa recensione con il dire che: la Casa editrice bookabook ha  creato un nuovo modo di fare editoria. Creando la campagna del crowdfunding ha permesso a noi lettori di poter scegliere e valutare dei titoli, che grazie alla nostra valutazione potranno intraprendere la via editoriale. 
Nella campagna ci sono centinaia di titoli a nostro piacimento per permetterci ti trovare il libro che fa per noi. Sta a noi decidere se il libro letto è degno o meno di diventare un libro a tutti gli effetti.
PER MAGGIORI INFOMRAZIONI VI RIMANDO AL LINK DELLA CAMPAGNA :

Il libro di cui vi parlo oggi è proprio un libro che fa parte di questa bellissima iniziativa, si tratta di “L’-anarchia dei punti di vista”


Il libro mi è davvero piaciuto molto infatti si è meritato 4/5 stelle.
Ho trovato davvero originale l'alternarsi dei capitoli con le rispettive narrazioni ed interpretazioni dei protagonisti.
L' autore ci ha voluto raccontare due storie apparentemente diverse, ma scopriremo alla fine che sono intrecciate l'una con l'altra.
Lo stile di Massimo è davvero molto semplice e scorrevole, riesce a catturarti molto velocemente e questo fa si che, il tuo interesse verso questa lettura cresca sempre di più.
Ho trovato molto bello in fatto che man mano si leggesse il libro, l'autore riuscisse ad aggiungere degli approfondimenti che ti agevolassero in meglio la comprensione della lettura.

Invito tutti voi ad andare a pre-ordinare questo bellissimo libro in modo tale da aiutare l'autore a far conoscere a quante più persone possibili questo splendido libro.


PAROLE DELL'AUTORE:

Perché ho scritto questo libro?
È semplice, è stato lui a scegliere me. Mille volte ho iniziato a scrivere un libro, ma mille volte avevo la sensazione di poter fare di più, di non volermi fermare ad una storia sola. Volevo raccontare la vita parlando dei suoi elementi e quando ho trovato Jacopo, Artico, Gioia e gli altri personaggi, mi sono sentito completo e pronto per dedicare tutto il tempo che serviva a tutto ciò che avevo bisogno di dire

VITA AUTORE: Massimo Algarotti è nato a Como nel 1984, vive a Sesto San Giovanni con la sua compagna Danays e suo figlio Thiago. Appassionato di storia e di documentari, diplomato in ragioneria, dal 2007 lavora per Emergncy, un'organizzazione non governativa con cui è stato in Afghanistan, Iraq, Sudan e Sierra Leone.

13 commenti:

  1. Molto interessante, mi piace molto il modo di fare editoria di Bookabook :) Geniale

    RispondiElimina
  2. Non mi ispira per nulla, però l'iniziativa della casa editrice *^*

    RispondiElimina
  3. Conosco e collaboro con questa CE però questo libro non mi ispira in particolar modo

    RispondiElimina
  4. Adoro le iniziative della CE ma non conoscevo questo libro!

    RispondiElimina
  5. carino! anche se non mi ispira la copertina

    RispondiElimina