sabato 13 ottobre 2018

Recensione " Prigioniera dei sogni"


TITOLO: Prigioniera dei sogni
AUTRICE: Ilaria Siddi
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Fantasy
PAGINE: 174
LINK D'ACQUISTO: https://www.amazon.it/Prigioniera-dei-Sogni-Ilaria-_Si/dp/B07DQMMPMG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1539269563&sr=8-1&keywords=prigioniera+dei+sogni
PREZZO: 9.90£ CARTACEO
VOTO: 3,5/5⭐


 TRAMA:
Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa? Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro. Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato. E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto. Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere. Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati
 si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano. Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente. Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.




Prigioniera dei sogni è veramente un bel libro.
Ho trovato molto interessante e avvincente la trama.

Il libro narra della storia di Eluana una ragazzina di quindici anni che, stanca della vita da lei vissuta decide di suicidarsi. Per fortuna c'è Alex pronto a salvargli la vita, ma questo salvataggio comporterà un piccolo danno collaterale, difatti Eluana sbatte la testa ed entra in un mondo parallelo.

Il libro è davvero fatto bene, curato nei minimi dettagli, ha una trama davvero originale, personaggi ben descritti, ma il pezzo forte di questo libro è il mondo parallelo ( dove Eluana e Alex sono costretti ad andare), le descrizioni del mondo sono dettagliate al punto giusto e questo fa si che il lettore si immedesimi sempre di più nella narrazione del libro. 
L'unico difetto di questo libro è il fatto di aver trascurato un importante tema del BULLISMO. 
Difatti l'inizio del libro ti fa credere che la storia sia concentrata in questo "tema", ma dopo che la protagonista  tenta il suicidio, questo che per me è un importante tema è stato accantonato del tutto, ma soprattutto avrei preferito che l'autrice parlasse molto di più di come Eluana affronta le sue debolezze e le sue paure. 

Del resto è un bellissimo libro che coniglio a tutti coloro che vogliono immergersi ed immedesimarsi in una lettura capace di trasportare il lettore in un mondo parallelo.





9 commenti: