giovedì 27 giugno 2019

Recensione de" E' reale solo se ci credi" di Matilde Bella edito Collana Floreale a cura di mondo_libroso_di_lorenza



Titolo: é reale solo se ci credi
Autrice:  Matilde Bella
Pagine: 338
Genere: Contemporary Romance
Editore: Pub Me
Data di pubblicazione:  22 Aprile 2019
Link d'acquisto amazon: Qui



TRAMA

Puoi aver gonfiato i muscoli, ti sarà spuntata la barba e avrai pure quell'atteggiamento da playboy, ma per me sei sempre quel timido bambino che, esattamente dieci anni fa, mi ha fatto battere il cuore.

Matilde era soltanto una bambina quando conobbe Gabriele, durante le vacanze estive trascorse a Cala Liberotto, una località turistica situata in Sardegna.
 Le piaceva stuzzicarlo e non avrebbe mai immaginato che dietro quei loro giochi si nascondessero le basi per una grande storia d’amore.
Adesso è ormai una diciassettenne e ha appena terminato la quarta superiore. Sono passati dieci anni da quando quel bambino tanto speciale le aveva rubato il cuore e, per una serie di coincidenze, i due si rincontrano nella stessa località marittima.Lei è sarda, lui pisano, così cominciano una relazione a distanza, nonostante le difficoltà.Il romanzo è ambientato fra i luoghi più caratteristici della Sardegna e delle altre regioni e città attraversate dai personaggi: la Sicilia, terra del padre, la stessa Pisa, Firenze e Lucca.Matilde, però, comincia ben presto ad avere dei problemi di salute che sembrano aggravarsi sempre di più.
Il passato li ha uniti e il presente li ha fatti scoprire innamorati, ma il futuro che li attende non sembra del tutto roseo come si aspettavano.E se i sogni che credevi ormai avverati, in realtà fossero ancora lontani dall'essere veramente tuoi? Quanto ancora sei disposto a lottare per vedere i tuoi obiettivi finalmente realizzati?

Per il suo primo romanzo l’autrice Matilde Bella ci fa conoscere la sua storia, grazie a un racconto semi-autobiografico.
La protagonista di questo romanzo è Matilde, una ragazza di 17 anni, nata e cresciuta in Sardegna. Una ragazza riservata, timida ma allo stesso tempo socievole con tutti. Ha l’età di 7 anni Matilde va in vacanza con la sua famiglia a Cala Liberotto, lì conosce Gabriele, un bambino di 10 anni, anche lui in vacanza, ma che vive a Pisa.Fin da subito i bambini si piacciono e interagiscono insieme, ma naturalmente sono troppo piccoli per capire cosa provano. Passate insieme altre due estati, questi bambini non si rivedono per bene 10 anni. Ma Matilde non si è mai scordata di Gabriele e spera vigorosamente che anche lui non si è mai scordato di lei. Sarà davvero così? Cosa in servo per loro il destino?
Non so ancora fino a che punto bisogna credere nel destino, tuttavia ci sono delle occasioni in cui penso non basti più attribuire determinate circostanze alla semplice coincidenza. Alle volte, dentro di noi, avvertiamo che sta per accadere qualcosa che sconvolgerà tutti quei piani che abbiamo costruito accuratamente nel tempo.
Solo che non ne siamo ancora pienamente coscienti
Tuttavia la vita è bizzarra e ti offre delle occasioni inaspettate, Matilde questa volta non ci si deve lasciar scappare per nessun motivo questa occasione, così anche a costo di lottare contro la sua timidezza e il giudizio delle persone, parte nuovamente per Cala Liberotto.Tra una tappa e l’altra del suo “tour” da modella, si ritrova all’improvviso di fronte a un ragazzo di 20 anni, capelli scuri, che a torso nudo corre verso la  spiaggia, ma lei riconosce immediatamente chi è quel ragazzo. È quel bambino di nome Gabriele che a 10 anni gli ha rubato il cuore.Il suo primo pensiero che gli viene in mente è la confusione, ma poi contemporaneamente si chiede se lui si ricorda ancora di lei, se lui senta ancora quel che provava quando erano piccoli. Ma tutto ciò si può affrontare? Oppure no?Lei vive sempre con gli occhi a aperti e vive nei suoi ricordi, ma purtroppo la realtà è molto diversa.
Ero felice, ma di quella felicità pura, genuina, che non teme inganni. È difficile   trovare delle persone con le quali sentirsi davvero liberi. Persone che ti fanno smettere di pensare, che ti fanno sentire uno strano calore dentro, capace di bruciare ogni pensiero negativo, ogni timore, abbattendo tutti i muri che meticolosamente ti sei creato negli anni.
Ho iniziato a leggere questo libro con entusiasmo e con gli occhi sognati, ma solo leggendo avevo intuito che alcune parti potessero essere reali. L’autrice, anche se è molto giovane, è riuscita a coinvolgermi completamente, mi sono subito appassionata alla sua storia, al suo sognare ad occhi aperti e soprattutto a quella fantasia di poter ritrovare qualcuno, di così importante, del suo passato. Ho adorato come è riuscita a descrivere le sue fragilità, le sue insicurezze e il suo coraggio. Ho ammirato le descrizioni del suo paese, perché sembrava di avere le immagini davanti agli occhi mentre leggi. Infine ha regalato un finale degno di questo romanzo e inaspettato, suo stile è stato pulito, scorrevole e maturo.

VOTO: 5/5⭐




8 commenti:

  1. Anche questo sembra una lettura estiva, ma non ne sono convinta al 100% se dargli una possibilità.

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo ma la tua recensione mi ha stregata, spero di trovare il tempo per leggerlo a breve!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non mi ha colpito del tutto non credo che lo leggero

    RispondiElimina
  4. Avevo già letto un'altra opinione su questo libro su un altro blog, purtroppo devo ribadire il mio poco interesse verso questo libro, non è scoccata la scintilla

    RispondiElimina
  5. Non sono amante del genere, ormai penso tu lo sappia, però mi affascinano molto le ambientazioni, magari gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
  6. sembra perfetta per esser letta sotto l'ombrellone, in una vacanza relax

    RispondiElimina
  7. Sarebbe un libro perfetto per l'estate ma non fa proprio per me

    RispondiElimina
  8. Mi ha incuriosito davvero molto, sembra una lettura perfetta per l'estate, me lo segno!

    RispondiElimina