giovedì 27 giugno 2019

Recensione de "Ho creduto in te" di Dana Del Mare edito Ambatros Edizioni Il Filo a cura di Secret_ed_00


TITOLO: Ho Creduto in Te
AUTRICE: Dana Del mare
GENERE: Narrativa generale
PAGINE: 92
PREZZO: €12,00 CARTACEO // €6,64 EBOOK
DATA USCITA DEL LIBRO: 15 Marzo 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
Sara dedica la propria vita alla ricerca di un amore che non avrà mai. L'unica storia che le viene offerta è una amicizia, condita da blandi rapporti fisici occasionali, ma lei, che non conosce il vero amore, perché non l'ha mai vissuto, se la fa bastare per quasi vent'anni. Eppure sa che le manca qualcosa, ma quasi ritiene di non meritare di essere amata veramente. La persona di cui è innamorata, Edoardo, è il suo capo, sposato con Annalisa. Quando trova la forza di troncare questa storia, la frequentazione quotidiana la fa ricascare in questo rapporto che le ruba la vita. Questo fin quando, quasi vent'anni dopo, una serie di nuovi avvenimenti le fanno cascare il mondo addosso. Edoardo le starà vicino in questo momento delicato della sua vita, ma Sara sente di non potersi fidare ciecamente. Per tale motivo, in un momento di lucidità, ha creato un archivio di messaggi e foto compromettenti che Edoardo le ha inviato. Sentiva la necessità di crearsi un'assicurazione per il suo lavoro, nel caso lui volesse sbarazzarsi di lei, mettendo a repentaglio la sua vita, ormai incentrata soltanto sul lavoro.

Ho letto questo libro in una sera e mi è rimasto un po’ di amaro in bocca.

La storia di Sara è racchiusa in vent’anni di lavoro per una ditta di Napoli. Racconta dei suoi colleghi, dei suoi capi, della tradizionale festa natalizia trascorsa in ufficio dove ogni collega deve portare qualcosa da casa.
Edoardo è uno dei suoi due capi, sposato, divorziato e poi nuovamente risposato.
Lei all’inizio collabora con lui con ammirazione e professionalità,poi col passare del tempo inizia a innamorarsi. Ma sarà realmente corrisposta?
L’amaro che mi è rimasto in bocca è stato il passare del tempo, che, scelta dopo scelta, giusta o sbagliata che sia, continua ad andare avanti, come un fiume in piena. Non importa se sai nuotare o se hai una barca. Il fiume continua ad avanzare imperterrito, travolgendoti completamente.
Vent’anni passati a dedicarsi al lavoro e ad accantonare i suoi sogni, ma cosa vuole veramente Sara?
Il libro è ben scritto e fluido, unica pecca è la mancanza di dialoghi tra i personaggi, cosa che, a mio avviso, avrebbe dato un surplus al racconto. Ideale per coloro che vogliono fare il punto della situazione sulla propria vita, magari per decidere di prendere posizione per le proprie volontà e esigenze, senza lasciarsi trasportare dal flusso.

VOTO: 3/5⭐

11 commenti:

  1. Non m'ispira per nulla, mi sa proprio che non lo leggerò.

    RispondiElimina
  2. A me il libro é piaciuto tantissimo. É vero che lascia l’amaro In bocca, ma ritengo sia lo scopo voluto dall’autrice, di dare un messaggio, quasi un avvertimento, a chi si trova nella stessa situazione della protagonista. Anche i pochi dialoghi, utilizzati solo in momenti clou del libro, penso siano una scelta di stile, volendo incentrare il libro sul racconto delle emozioni. L’ho consigliato a miei amici e lo consiglio anche a voi.

    RispondiElimina
  3. Non so, non mi ispira moltissimo.. anche se forse per me la mancanza di dialoghi sarebbe quasi un punto a favore.. magari do una lettura ai primi capitoli tanto per togliermi il dubbio!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non ispira nemmeno a me e poi dal tuo voto non mi sembra uno di quei libri che devo assolutamente leggere

    RispondiElimina
  5. I libri con così poche pagine per me sono un no già in partenza. Se poi come dici tu privi di dialogo... ancora più convinta del mio no

    RispondiElimina
  6. Non m'ispira molto, soprattutto per il fatto che ci sono pochi dialoghi e per la brevità del volume.

    RispondiElimina
  7. Scusate tutti. Pensavo dovessimo scrivere la nostra opinione sul libro, una volta letto, e non comunicare la nostra intenzione di leggerlo o meno. Non credevo che questa informazione basata su “l’ispirazione” interessasse agli altri. Avrò sbagliato blog

    RispondiElimina
  8. bellissima copertina, però non posso dire lo stesso della trama.. purtroppo non mi ispira per nulla! Non ho ben capito il commento sopra il mio di Teresa Saco.. alla fine questi sono commenti a un articolo, non sono "piccole recensioni" quindi si può dire quello che si vuole in merito, che sia riguardo al libro, che si sia letto o meno, o che sia riguardo all'articolo! Boh non capisco

    RispondiElimina
  9. Mi ha attirato molto questo libro. Probabilmente potrebbe piacermi quindi lo segno

    RispondiElimina
  10. Non è assolutamente il mio genere, poi comunque questa scrittrice sforna un sacco di libri XD

    RispondiElimina
  11. Purtroppo non mi ha convinto del tutto e non credo che gli darò una possibilità!

    RispondiElimina