lunedì 17 giugno 2019

Recensione de "Il potere delle parole" di Arianna Rosa a cura di Secret_ed_00


TITOLO: Il Potere delle Parole (La trilogia del potere vol.1)
AUTRICE: Arianna Rosa
EDITORE: Auto-pubblicato
GENERE: Fantascientifico
PAGINE: 236
PREZZO: € 1,00 EBOOK
LINK ACQUISTO SU AMAZON: Qui


TRAMA
In un futuro post-apocalittico, l'umanità è riuscita a sopravvivere ai disastri naturali che l'avevano portata sull'orlo dell'estinzione, imparando dagli errori fatti e perfezionando ogni forma di tecnologia affinché sostituisse le risorse non rinnovabili del pianeta. I superstiti vivono nel rispetto totale dell'ambiente, e la Natura, a sua volta, è cambiata, si è unita di più all'uomo, sono diventati l'uno la conseguenza dell'altra. I danni recati alla Terra si riflettono più direttamente sul clima e sulla vita, scatenando le forze distruttive della Natura qualora se ne abusasse di nuovo.
Ma non è solo il clima ad aver subito dei profondi cambiamenti. All'interno di una realtà ipertecnologica, dominata da tablet e macchine autosufficienti, Audrey scopre di avere un potere legato ai vecchi libri, alla carta, a qualcosa che ormai è diventato obsoleto: tutto ciò che scrive a mano diventa reale. I genitori, entrambi scienziati in diversi campi, comprendono in fretta che un potere del genere va tenuto nascosto, lontano da occhi indiscreti, ma soprattutto al sicuro dai governi per i quali lavorano. Un'operazione che si rivelerà più difficile e complicata del previsto, poiché i suoi genitori verranno rapiti e Audrey, nell'insano tentativo di liberarli, dovrà collaborare con una società segreta, i Katari, il cui obiettivo primario è impedire ai potenti del mondo di utilizzare la straordinaria evoluzione della tecnologia per assoggettare la Natura

Per prima cosa volevo ringraziare “tante piccole recensioni” per questa opportunità che mi ha anche permesso di conoscere un’autrice straordinaria come Arianna Rosa.
“Il potere delle parole” fa parte di una trilogia ed è il primo volume. Il secondo si intitola “Il potere della scienza” e il terzo “Il potere della Natura”. Ovviamente li leggerò tutti e ve ne parlerò il prima possibile.
Concentriamoci ora su “Il potere delle parole”.
L’uomo da sempre ha approfittato della bellezza del nostro pianeta, finendo per rovinarlo a causa del forte inquinamento.
La Terra si è quindi ribellata con uragani, terremoti, maremoti. I pochi superstiti decisero quindi di aumentare lo studio dell’ecologia, cercando di adattarsi e rispettare la Natura che li circondava: fu definita dagli studiosi “il Passaggio”. I protagonisti del libro sono i pronipoti discendenti diretti da coloro che l’hanno vissuta in prima persona.
Ormai non si scrive più su carta per evitare sprechi inutili, e tutto diventa futuristico con progetti di eco-sostenibilità.
Il primo capitolo inizia con un inspiegabile acquazzone (cosa che ormai non accadeva da tanto, grazie all’equilibrio che si era creato tra la Terra e i suoi abitanti).
Audrey è la protagonista, figlia di un ingegnere che lavora a Roma per la più grande azienda tecnologica che studia tutti questi fenomeni. E’ una ragazza fragile, dolce e divertente che nasconde però un segreto: quello che riesce a scrivere su carta diventa realtà per un po’ di tempo e poi svanisce così come si è presentato.
E’ una delle poche che scrive ancora in corsivo con una penna (progettata dal padre, visto che ormai non esistono più perché obsolete con l’arrivo dei tablet) e con l’amore dei libri su carta tramandategli dal nonno libraio.
Quando il padre e la madre scompariranno, tutta la vita della giovane cambierà drasticamente.
L’azienda per la quale lavora appunto suo padre, le rivela che in realtà era un traditore doppiogiochista e che stava cercando di creare un macchinario che governasse i cambiamenti climatici e per questo motivo erano stati uccisi.
Nello sconforto più totale si ritrova a casa da sola a meditare su quanto accaduto e si ritroverà un giovane sconosciuto di nome Samuele, che affermerà il contrario di quanto scoperto.
Dove sono i suoi genitori? Chi è Samuele, agente segreto della banda dei Katari? Cosa sarà disposta a fare l’azienda di suo padre per avere il potere assoluto di riuscire a controllare a proprio piacimento gli elementi della natura?
Questo libro non è un semplice Fantasy futuristico, ma ha anche momenti di azione, spionaggio , amore, thriller, adrenalina. Non annoia mai, anzi! Ti lascia incollata davanti alle parole, con la bramosia di andare il più possibile avanti con la storia.
Mentre lo leggevo, riuscivo a vivere le emozioni dei personaggi e a vedere le scene come se fossi seduta sul mio divano davanti ad un film. È talmente bello e coinvolgente da sperare di vederlo veramente anche in pellicola.
Le descrizioni sono esemplari e non annoiano mai, i dialoghi sono strepitosi, per nulla banali.
Io trovo che questo sia un libro assolutamente da leggere.


VOTO: 5/5⭐

10 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo, io adoro i libri distopici! Me lo segno subito!

    RispondiElimina
  2. Lo Sci-fi è un genere che ho scoperto piacermi, ma questo libro invece non rientra tra i miei gusti. Non so trovo la trama non molto originale

    RispondiElimina
  3. Purtroppo questo genere non rientra ancora nei libri che adoro leggere

    RispondiElimina
  4. La tua recensione mi ha incuriosita, il libro sembra molto interessante me lo segno :)

    RispondiElimina
  5. Questo titolo mi incuriosisce, parecchio. Sono curioso di saperne di più, lo aggiungo in wishlist

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi incuriosce, ammetto che mi sono avvicinata da poco al genere ma tentar non nuoce.

    RispondiElimina
  7. Io adoro follemente questo genere di libri! Mi piacerebbe veramente moltissimo leggerlo

    RispondiElimina
  8. Mi ispira tantissimo l'idea del post-apocalisse, me lo segno!

    RispondiElimina
  9. Sembra quasi un futuro utopistico, l'uomo che rispetta la natura... In ogni caso la trama é interessante, ma non so se lo leggerò a breve.

    RispondiElimina
  10. Non penso proprio che sia il romanzo adatto a me, c'è buona probabilità di non riuscirlo ad apprezzare

    RispondiElimina