mercoledì 10 luglio 2019

Recensione de" La notte degli Dei" di Ivan Benedetti a cura di Secret_ed_00



TITOLO: La notte degli Dei
AUTORE: Ivan Benedetti
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Storico
PAGINE: 225
PREZZO: €9,90 CARTACEO // € 3,90 EBOOK / gratis Kindle Unlimited
DATA USCITA DEL LIBRO: 25 maggio 2019
LINK D'ACQUISTO SU AMAZON: Qui


TRAMA

Roma, 97 d.C.

Vibio Fulvio Musa, Tito Aurelio Albino e Marco Salvio Rullo sono tre giovani contadini nati e cresciuti nella provincia di Gallia Cisalpina, che condividono un sogno: entrare nella guardia pretoriana, a Roma. Riusciranno nel loro intento?
Il tribuno Publio Elio Adriano, incontrato dai tre per puro caso, ha in mente un progetto che sembra proprio adatto a tre ragazzi in gamba, ma sacrificabili. Una missione per conto del padre adottivo, Marco Ulpio Traiano, nella lontana e pericolosa Dacia, terra misteriosa e turbolenta, situata appena al di fuori dei confini dell'impero.
Il generale e futuro imperatore Traiano ha bisogno di sapere cosa sta succedendo al di la del Danubio. Corre voce che un oscuro personaggio stia tramando alle spalle del re Decebalo, per organizzare un colpo di stato.
Che sia forse questa l'opportunitá giusta per vendicarsi della sconfitta subita da Domiziano pochi anni prima, sottomettendo finalmente quei barbari ostili e pericolosi?



È la prima volta che leggo un romanzo storico e fin dalle prime pagine, avevo la paura di non esserne all’altezza.
I primi capitoli ti trasportano subito nel periodo Romano, nel 97 dC.
Ci sono tanti personaggi inizialmente, tutti con la propria storia e le proprie origini e sinceramente mi perdevo un po’. A questo proposito, mi sarebbe tanto piaciuto un indice in cui fossero spiegati meglio i nomi degli uomini e delle città nominate, per facilitare meglio la collocazione spazio/temporale.
Devo dire che poi, dopo alcuni capitoli, si riesce finalmente a capire ogni azione e ogni legame tra i vari personaggi.
I protagonisti principali sono tre giovani ragazzi che vogliono diventare pretoriani, soldati speciali dei Romani, al servizio del principe Traiano e di suo figlio adottivo Adriano.
I tre sono: Rullo, Musa e Albino, tutti con caratteri differenti, ma uniti dalla stessa passione e tenacia, legati da una consolidata amicizia. La voglia di svolgere questo compito li metterà a dura prova, ma riusciranno a distinguersi per le loro doti fisiche e mentali.
Se da una parte abbiamo Roma, dall’altra parte abbiamo la Dacia, che, nonostante sia divisa in micro stati, è governata da Decebalo.
Burbis, vuole ribellarsi a lui, cercando di saccheggiare e inginocchiare al suo comando, piccole città vicine alla sua.
I Romani, d’altro canto, vorrebbero espandere il proprio impero in Dacia, cercando di fermare questa ribellione, grazie all’aiuto dei tre valorosi combattenti.
Le descrizioni sono davvero belle, i dialoghi veritieri e coinvolgenti, a tal punto quasi di farti sentire un militare del tempo.
Si vede che l’autore si è documentato, usando anche parole tecniche sugli oggetti miliari e sostantivi propriamente bellici.
Scene di lotta e guerra, ma c’è anche spazio all’amore e ai sentimenti, grazie allo zampino degli dei.
Consigliato agli amanti della storia, ma anche a chi ha voglia di provare emozioni forti e sentirsi coraggiosi.
Bravissimo Ivan! Un libro ben scritto!

VOTO: 4,5/5⭐


10 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto tanto! purtroppo, il genere storico non sono riuscita ancora a farmelo piacere..

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto dei libri storici, poichè come te penso di non esserne all'altezza. Mi sa che questo finisce in WL perchè mi ha coinquistata.

    RispondiElimina
  3. M'ispira moltissimo, poi adoro i romani, quindi devo leggerlo per forza!😍

    RispondiElimina
  4. Vorrei approcciarmi al genere storico mi ho paura di annoiarmi ahahah. Sembra molto carino però quasi quasi me lo segno :)

    RispondiElimina
  5. La copertina non mi fa impazzire e poi si tratta di un genere che non prediligo

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i romanzi storici ma non sono mai andata così indietro nel tempo

    RispondiElimina
  7. Ammetto che non vado matta per il genere storico... La trama sembra interessante, ma probabilmente non lo leggerò mai

    RispondiElimina
  8. Devo leggerlo! Amo i romanzi storici e questo mi attira molto

    RispondiElimina
  9. Purtroppo non è il mio genere e non credo che lo leggerò..

    RispondiElimina
  10. Ciao,questo libro di svolge nell'antica Roma ,ma credetemi non è pesante perché non ci sono delle vere e proprie da te da ricordare ..è solamente ispirato da dettagli che vanno scoperti piano piano , in realtà e'narrativa,Vi consiglio di leggerlo,Vi piacerà

    RispondiElimina