lunedì 19 agosto 2019

Recensione de "La Ricetta del Dolce Perfetto" di Elena Messina edito New-Book Editore


TITOLO: La Ricetta del Dolce Perfetto
AUTRICE: Elena Messina
GENERE: Young Adult
PAGINE: 144
PREZZO: €14,00 CARTACEO // 
DATA USCITA: 26 luglio 2019
LINK D'ACQUISTO DI AMAZON: Qui


TRAMA
"La verità? La verità è che non c'è una ricetta. So che è una realtà sconvolgente, ma davvero non esiste una ricetta del dolce perfetto, o almeno non nel senso di ingredienti consapevolmente assemblati. Questo perché la Ricetta del Dolce perfetto sono tutte quelle sensazioni di pancia, tutti quei brividi che bloccano il tempo e accelerano il respiro, tutti quei terremoti in fondo al cuore che ti spogliano dentro, che due pianeti non sono poi così distanti. E si parla di chimica, di pelli che si incontrano, di profumi che si mischiano e ti restano addosso. Si parla di tutti quegli incontri in cui inciampi e non te ne accorgi, ma poi, senza che tu te ne renda conto, ti fottono il cervello e ti sconvolgono la vita. Ed improvvisamente una persona ti entra dentro così tanto da diventare intimamente tua, da diventare casa. E lo riconosci, il tuo dolce perfetto. Questa è la storia di Sole e Alessandro. In un caldo pomeriggio di fine agosto, in un campetto da calcio di Verona, due occhi si incontrano, due anime si legano. E poi quel profumo, un dolce sogno alla vaniglia." 

Si era sempre rifiutata di credere ai colpi di fulmine, era convinta che non fossero altro che belle speranze, delle dolci illusioni che la gente si racconta per coccolare un pochino il proprio cuore. Ma certe cose avvengono così, perché la vita decide di farci un regalo e a noi non resta che concederci il lusso di lasciarsi stupire.
Ditemi che non sono l'unica a cui, guardando la copertina e leggendo questo il titolo di questo libro, viene voglia di mangiare dolciumi in quantità esagerata?
Ebbene si, leggendo questo libro non ho potuto fare a meno di sgarrare qualche volta per mangiarmi una piccola caramellina, o forse due, ma sono piccoli dettagli, ma veniamo al sodo.
Quando penso a questo titolo il primo aggettivo che mi viene in mente è dolcezza.
"La Ricetta del Dolce Perfetti" mi ha davvero impressionata, perché dietro questa fantastica copertina ho scoperto un romanzo puro e dolce.
Il libro è stato scritto in terza persona, ma la scrittura dell'autrice è così trasparente e perfetta che non ho sentito la mancanza della prima persona.
Un piccolo romanzo, ma che in poche pagine ti travolge e conquista in un attimo, una  storia d'amore candida, innocente, genuina e vera.
Non parliamo di cattivi ragazzi ed ingenue ragazze, ma parliamo di Sole e Alessandro, due ragazzi come tanti, ma con una piccola differenza, loro hanno l'amore negli occhi.
Le era bastato un secondo ed i suoi occhi avevano incontrato quelli scuri e profondi di Alessandro. Era come se si fosse liberata un'energia intensa. Come se tutto il mondo si fosse fermato per qualche secondo.
Ammetto che avrei voluto essere al posto di Sole, ma grazie alla scrittura di Elena non ne ho avuto bisogno, attraverso la lettura mi sono sentita parte di essa.
Questo libro è la prova che non tutte le storia d'amore finisco, non tutti gli amori sono falsi, incerti anzi Elena ci dimostra e ci fa credere nell'esistenza del Dolce Perfetto, ma non uno qualsiasi bensì il NOSTRO Dolce perfetto e per trovarlo basta credere in noi stessi, lottare per i propri sogni e dì credere nei colpi di fulmine, perché è così che Sole e Alessandro si sono innamorati. Da uno sguardo capace di farti sentire vivo, libero e felice. Uno sguardo capace di leggerti l'anima, uno sguardo capace di farti credere che l'amore esiste e non bisogno cercarlo, bisogna attendere perché sarà lui a trovarci.
Ti innamori aspettando. Di un sorriso, di una carezza. Di una speranza. Ti innamori di un gesto, di un movimento impacciato. Di un profumi. Ti innamori di notte, attendendo un sogno, aspettando un sogno. Ti innamori prima ancora di conoscerti. Prima ancora che vi conosciate. Prima ancora del contatto. Ti innamori di un leggero bacio di rugiada a labbra dischiuse. Di un desiderio nascosto sotto al cuscino che accarezza la mente ed infiamma l'anima. Ti innamori dell'attesa stessa, di quello turbato scalpito che precede la danza delle vostre anime nella complice penombra dell'amore.


VOTO:4,5/5⭐

5 commenti:

  1. Sembra un libro abbastanza carino, ma effettivamente non so se fa per me. Al momento lo aggiungo in Wl.

    RispondiElimina
  2. Voglio assolutamente leggere questo libro, adoro la casa editrice

    RispondiElimina
  3. Lo terrò di sicuro in considerazione quando sentirò il bisogno di fare letture di questo tipo

    RispondiElimina
  4. La copertina fa venire fame anche a me, ma purtroppo credo che il libro non faccia per me.

    RispondiElimina
  5. Nonostante tu ne abbia parlato molto bene non penso lo leggerò :( non credo faccia per me.

    RispondiElimina